Ciao a tutti.
Sulla mia Mx-5 NC 1.8 che ho appena comprato, ho notato con dispiacere che a libretto ho solo le 205/50/R16.
So che con la nuova legge sulle omologazioni ci sono rimasto fregato perche se fossero stati omologati prima dei cerchi da 17 adesso potrei montare quelo che voglio, invece di dover guardare per forza Oz, Mak ecc..
Comunque, dopo un paio di settimane di uso reale, devo dire che la spalla piú alta, guidando su strade non proprio all'altezza, non mi dispiace affatto e mi sento sinceramente piú tranquillo anche passando da dossi o prendendo inavvertitamente delle buche.
Per questo ho deciso di abbracciare questa "limitazione" dei 16" consolandomi anche con il lato positivo cioé la leggerezza, che su un 1.8 è fondamentale per mantenere lo spunto.
Volendo personalizzare allora la mia bella miata appena comprata ho cominciato le ricerche nel mondo dei 16".
So che i cerchi originali sono dei 16x6,5 et55 e pesano 6,8kg , quindi non ci sono tanti cerchi piú leggeri (se non andando oltre i 1000€ a set).
Per andare finalmente al dunque, ho letto su internet che i Rota Slipstream sono abbastanza leggeri, i 16x7 pesano 13,5 lb quindi 6,1kg e hanno un bel disegno.
Adesso il mio dubbio è la scelta tra et45 ed et40.
Posso montare quelli da 40mm di offset su assetto stock (con possibilità in futuro di abbassarla di circa 3-3,5mm) senza toccare nulla o quasi?
Dove mi consigliate di comprarli al minor prezzo? (restando in Europa possibilmente)
Io li ho trovati su Em-Power a 154€ l'uno con possibilitá di scegliere canale e offset specifici davanti e dietro (conviene?)
https://www.em-power.it/products/slip7016d1p40rlgm0730?variant=30964296583
Un'ultima cosa: secondo voi un gommista onesto quanto dovrebbe prendersi per montare i cerchi nuovi (facendoli spedire direttamente a lui) con le gomme che ho attualmente (dato che hanno meno di 1000km) piú equilibratura ed eventuale camber e convergenza (i cui valori chiederó a voi ovviamente ) ?
Mi avevano sparato 40€ a ruota!
Scusate per il post lungo ma da nuovo miatista ho bisogno di voi...
Grazie mille per la pazienza!
Sulla mia Mx-5 NC 1.8 che ho appena comprato, ho notato con dispiacere che a libretto ho solo le 205/50/R16.
So che con la nuova legge sulle omologazioni ci sono rimasto fregato perche se fossero stati omologati prima dei cerchi da 17 adesso potrei montare quelo che voglio, invece di dover guardare per forza Oz, Mak ecc..
Comunque, dopo un paio di settimane di uso reale, devo dire che la spalla piú alta, guidando su strade non proprio all'altezza, non mi dispiace affatto e mi sento sinceramente piú tranquillo anche passando da dossi o prendendo inavvertitamente delle buche.
Per questo ho deciso di abbracciare questa "limitazione" dei 16" consolandomi anche con il lato positivo cioé la leggerezza, che su un 1.8 è fondamentale per mantenere lo spunto.
Volendo personalizzare allora la mia bella miata appena comprata ho cominciato le ricerche nel mondo dei 16".
So che i cerchi originali sono dei 16x6,5 et55 e pesano 6,8kg , quindi non ci sono tanti cerchi piú leggeri (se non andando oltre i 1000€ a set).
Per andare finalmente al dunque, ho letto su internet che i Rota Slipstream sono abbastanza leggeri, i 16x7 pesano 13,5 lb quindi 6,1kg e hanno un bel disegno.
Adesso il mio dubbio è la scelta tra et45 ed et40.
Posso montare quelli da 40mm di offset su assetto stock (con possibilità in futuro di abbassarla di circa 3-3,5mm) senza toccare nulla o quasi?
Dove mi consigliate di comprarli al minor prezzo? (restando in Europa possibilmente)
Io li ho trovati su Em-Power a 154€ l'uno con possibilitá di scegliere canale e offset specifici davanti e dietro (conviene?)
https://www.em-power.it/products/slip7016d1p40rlgm0730?variant=30964296583
Un'ultima cosa: secondo voi un gommista onesto quanto dovrebbe prendersi per montare i cerchi nuovi (facendoli spedire direttamente a lui) con le gomme che ho attualmente (dato che hanno meno di 1000km) piú equilibratura ed eventuale camber e convergenza (i cui valori chiederó a voi ovviamente ) ?
Mi avevano sparato 40€ a ruota!
Scusate per il post lungo ma da nuovo miatista ho bisogno di voi...
Grazie mille per la pazienza!
-Mia- Mx-5 NC 1.8L Fire 2008 [Brilliant Black]
| Tein Flex Z | Energy Suspension Full Bushing Kit | IL Motorsport Aluminum Sway Bars | Duomi OEM | Rota Slipstream 16x7 et40 |
| Cobalt CAI | Pipercross | Racing Beat 4:1 Header+Titanium wrap | Brain 200-CPSI race kat | AG Works Race Exhaust | ECU Tuning |
| 6-speed + 4.1 gear ratio | IL Motorsport 4.0Kg Light Weight Flywheel | Exedy Stage-1 organic clutch | Quaife 100D ATB Torsen LSD |
| EBC TurboGroove Brake Discs | EBC YellowStuff Pads | Goodridge Stainless Steel Brake Lines | Toyo R1R |
| Tein Flex Z | Energy Suspension Full Bushing Kit | IL Motorsport Aluminum Sway Bars | Duomi OEM | Rota Slipstream 16x7 et40 |
| Cobalt CAI | Pipercross | Racing Beat 4:1 Header+Titanium wrap | Brain 200-CPSI race kat | AG Works Race Exhaust | ECU Tuning |
| 6-speed + 4.1 gear ratio | IL Motorsport 4.0Kg Light Weight Flywheel | Exedy Stage-1 organic clutch | Quaife 100D ATB Torsen LSD |
| EBC TurboGroove Brake Discs | EBC YellowStuff Pads | Goodridge Stainless Steel Brake Lines | Toyo R1R |