Ciao a tutti!
Vorrei rifare l'assetto alla mia mx-5. Attualmente è tutta di serie però vorrei montare anche i cerchi da 15 con pneumatici 195/50 r15.
Ho avuto modo di provare una na con l'assetto vmaxx e non mi è sembrato male, tuttavia il prezzo basso mi fa temere che possa avere dei problemi sul lungo periodo.
L'auto la utilizzo quotidianamente in città (Torino) ed anche per viaggi. Però vorrei mettere un assetto che mi permetta di andare anche in pista. Deve, quindi, essere un buon compromesso che permetta di avere comfort, stabilità sullo sconnesso ma anche essere valido tra i cordoli. Inoltre vorrei abbassarla un pochino (per motivi estetici) senza però grattare ad ogni asperità.
Ho già valutato che, qualora notassi ancora troppo rollio in curva potrei intervenire ulteriormente con delle buone (e magari regolabili) barre antirollio. Però il primo passo è sicuramente cambiare ammortizzatori e molle.
Ho individuato tre soluzioni:
1) koni str.t
2) koni sport
3) rigenerazione e ritaratura ammortizzatori + molle da decidere
Brevi analisi:
1. questo kit completo della koni, venduto su mx5parts a meno di 400 euro, mi attira perché il marchio koni dovrebbe essere sinonimo di qualità, tuttavia il prezzo così basso e la non possibilità di regolazione mi fa temere che non possa essere una soluzione così valida; l'abbassamento è di 35mm, che mi sembra ragionevole;
2. il secondo kit della koni, che costa quasi 600 euro, è ben più costoso ma consente la regolazione della risposta degli ammortizzatori anche se il mio timore è che sia, anche nella posizione più morbida, decisamente duro; anche questo offre un abbassamento di 35mm;
3. dalle mie parti c'è una ditta molto esperta in ammortizzatori - qualcuno qui del forum ha già provato i loro servigi, a quanto ho capito - e potrebbe fare un lavoro il più vicino possibile a quello che cerco; mi attira anche il prezzo chiesto per il lavoro (250 euro) ma presenta due contro: in primo luogo gli ammortizzatori sono quelli di serie, quindi ho dei dubbi sulla qualità della base di partenza; in secondo luogo gli ammortizzatori al momento hanno 104k km e quasi 20 anni sulla coscienza e non vorrei che fossero troppo vecchi; oltre a questo dovrei anche individuare delle molle da abbinare.
Conclusa questa breve analisi (e ringraziandovi per aver letto tutto), penso abbiate capito che sono abbastanza confuso sul da farsi.
Mi date un consiglio e/o mi riportate le vostre esperienze?
Vorrei rifare l'assetto alla mia mx-5. Attualmente è tutta di serie però vorrei montare anche i cerchi da 15 con pneumatici 195/50 r15.
Ho avuto modo di provare una na con l'assetto vmaxx e non mi è sembrato male, tuttavia il prezzo basso mi fa temere che possa avere dei problemi sul lungo periodo.
L'auto la utilizzo quotidianamente in città (Torino) ed anche per viaggi. Però vorrei mettere un assetto che mi permetta di andare anche in pista. Deve, quindi, essere un buon compromesso che permetta di avere comfort, stabilità sullo sconnesso ma anche essere valido tra i cordoli. Inoltre vorrei abbassarla un pochino (per motivi estetici) senza però grattare ad ogni asperità.
Ho già valutato che, qualora notassi ancora troppo rollio in curva potrei intervenire ulteriormente con delle buone (e magari regolabili) barre antirollio. Però il primo passo è sicuramente cambiare ammortizzatori e molle.
Ho individuato tre soluzioni:
1) koni str.t
2) koni sport
3) rigenerazione e ritaratura ammortizzatori + molle da decidere
Brevi analisi:
1. questo kit completo della koni, venduto su mx5parts a meno di 400 euro, mi attira perché il marchio koni dovrebbe essere sinonimo di qualità, tuttavia il prezzo così basso e la non possibilità di regolazione mi fa temere che non possa essere una soluzione così valida; l'abbassamento è di 35mm, che mi sembra ragionevole;
2. il secondo kit della koni, che costa quasi 600 euro, è ben più costoso ma consente la regolazione della risposta degli ammortizzatori anche se il mio timore è che sia, anche nella posizione più morbida, decisamente duro; anche questo offre un abbassamento di 35mm;
3. dalle mie parti c'è una ditta molto esperta in ammortizzatori - qualcuno qui del forum ha già provato i loro servigi, a quanto ho capito - e potrebbe fare un lavoro il più vicino possibile a quello che cerco; mi attira anche il prezzo chiesto per il lavoro (250 euro) ma presenta due contro: in primo luogo gli ammortizzatori sono quelli di serie, quindi ho dei dubbi sulla qualità della base di partenza; in secondo luogo gli ammortizzatori al momento hanno 104k km e quasi 20 anni sulla coscienza e non vorrei che fossero troppo vecchi; oltre a questo dovrei anche individuare delle molle da abbinare.
Conclusa questa breve analisi (e ringraziandovi per aver letto tutto), penso abbiate capito che sono abbastanza confuso sul da farsi.
Mi date un consiglio e/o mi riportate le vostre esperienze?
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!