Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Dunque sarebbe ora di cambiarli avendo 17 anni e 140.000 km sul groppone. Mettici che la uso pure in pista e la frittata è quasi fatta.
I miei in effetti si sono crepati, allora chiedo: quali mettere? È difficile cambiarli?
Come assetto ho un Koni Sport + molle H&R e uso le R888R.
Location: Taranto
Regione/Stato: Puglia
Modello:
Per me su Na è stata una necessità sostituirli. Dopo aver installato Blistein B6 e Eibach pro kit su supporti ammortizzatori originali, l'auto era inguidabile, sempre a tampone anche sul veloce, da li ho sostituito prima di tutto i supporti con quelli della Jass a escursione maggiorata e poi i bump stop che quelli anteriori di una Golf IV serie da 46 mm in poliuretano che per forma e dimensioni ricordavano molto quelli di Fat Cat. Da allora ho risolto tutti i miei problemi di assetto. Di certo la nb soffre molto meno il problema di poca escursione al posteriore avendo top mount diversi da Na e bump stop non in gomma rigida, ma vista la differente altezza in gioco rispetto agli ammortizzatori originali e sicuramente gli anni sul groppone una sostituzione male non farebbe
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Grazie, comincio la ricerca!
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Altra cosa: che vantaggi danno i top mount nuovi? Cosa sono i bump stop?
Purtroppo la prima ricerca mi ha creato più confusione che altro...
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
I top mount sono i tasselli ammo superiori, che collegano scocca e stelo ammortizzatore. Di solito hanno un inserto in gomma, che evita che le vibrazioni si trasmettano a scocca. Tranne quelli racing oriented che hanno degli uniball (i miei per esempio). Nuovi = gomma nuova, tutto più silenzioso e preciso soprattutto (è come cambiare le boccole ai braccetti).
I bump stop sono dei tamponi fine corsa coassiali allo stelo ammortizzatore. Non credo che l'usura sia così importante in quanto non sempre si arriva a fine corsa...
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ok, già ho più chiarezza considerando quello che ho visto sui vari siti.
Quando si monta un assetto sportivo non sono forniti giusto?
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
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I top mount? Dipende, io avendo dei top mount vecchi ho comprato l'HSD monopro che li forniva già ma ci sono assetti che ti forniscono molla, ammo, boccola pt4 inferiore e i top mount li recuperi dalla tua.
I bump stop idem. Io all'epoca presi il miglior assetto sotto i 1000€ con top mount già forniti (1000€ perchè era il plafond della mia carta di credito!!! Giuro...) e, sempre all'epoca, pensai che l'HSD fosse decente. Se puoi spendere di più, Ohhhhhhhlins senza dubbio
Mx5 NB Honda K20 Turbo
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Modello:
Direi di sì. Sulla loro qualità, non conoscendoli, non posso esprimermi!
Speriamo chea gomma non sia eccessivamente morbida... Proteggila quando li monti con dello spray siliconico o qualcosa che impedisca ai cicli caldo freddo di rovinarla subito
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