Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
k71 Ha scritto:ottimo, grazie a tutti.
Ottima l'indicazione del tabaccaio sui collanti, Mx5 parts suggerisce di montarli con una punta di colla!
Cercherò una palpebra.
Qualcuno sa se si trovano nero opaco? l'originale col sole riflette in modo molto fastidioso...
Che io sappia no.. infatti le soluzioni sono due.. vernici o rivesti :chessygrin:
CJ_ Ha scritto:Sicuri che il vetro si stacchi dal resto?
Io non ci sono riuscito, sembra incolata, e per paura ho lasciato stare ogni intervento.
Però per rimuovere il quadro è facile una volta tolta la palpebra superiore, ci sono 2 viti.
Il tachimetro ha il cavo e basta sfilarlo, i connettori sono ad incastro.
allora, attenzione, il vetro, almeno sulle prime NA (la mia è 91) NON è a pressione ma è incollato, ergo è praticamente impossibile separarlo dalla sua base senza spaccarlo ed è impossibile montare le cornicette cromate senza separare il vetro dalla base.
Quindi, l'ho spaccato, sìè crepato il bastardo ed ora mi tocca cercarmene uno, anzi, se qualcuno ce l'ha d'avanzo me lo faccia sapere (il mio è stato rottamato mannaggia a quella gran..)
Giusto per concludere riepilogo le fasi del (facile) intervento di sostituzione vecchia palpebra e montaggio cornici cromate agli strumenti, basta solamente un cacciavite a croce medio-piccolo:
1) svitare le due viti alla base della palpebra strumenti;
2) togliere la vecchia palpebra avendo cura di trasferire sulla nuova la tendina di gomma che va a chiudere lo spazio con il piantone volante;
3) non svitare tutto il quadro srumenti (quattro viti ben in vista) ma solamente il blocco vetro/base di plastica intorno agli strumenti: è fissato a pressione, basta fare una leggera pressione sulle 4 linguette che lo fissano al quadro strumenti.
4) a questo punto avete in mano l'OGGETTO, ossia quella scatola di plastica composta dal vetro e dalla base, ossia l'ovale di plastica antracite che sta attorno agli strumenti. Se il vostro intento è mettere i fondini colorati avete praticamente già fatto: li applicate sugli strumenti rimasti ignudi, reinfilate l'OGGETTO e chiudete. Se invece volete mettere quelle fottutissime cornicette cromate, dovete aprire l'OGGETTO, ossia separare il vetro dal resto. Il vetro non è a pressione e non ha linguette, come credevo, ma è incollato, quindi con ogni probabiltà lo spaccherete.
5) tolto il vetro, magari integro, riuscite a mettere le vostre ***** di cornicette, il lavoro viene perfetto con un nastro biadesivo.
6) evitando di bestemmiare se avete rotto il vetro, ricomponete il tutto.
NOTE: la palpebra ORIGINALE Mazda che si trova su MX-5 parts è leggermente diversa dall'originale-originale: è più cicciotta e soprattutto è opaca. De gustibus, a me piace di più, moolto più rESing e soprattutto elimina quel terribile riflesso che hai sul parabrezza quando cìè il sole.
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
k71 Ha scritto:CJ_ Ha scritto:Sicuri che il vetro si stacchi dal resto?
Io non ci sono riuscito, sembra incolata, e per paura ho lasciato stare ogni intervento.
Però per rimuovere il quadro è facile una volta tolta la palpebra superiore, ci sono 2 viti.
Il tachimetro ha il cavo e basta sfilarlo, i connettori sono ad incastro.
allora, attenzione, il vetro, almeno sulle prime NA (la mia è 91) NON è a pressione ma è incollato, ergo è praticamente impossibile separarlo dalla sua base senza spaccarlo ed è impossibile montare le cornicette cromate senza separare il vetro dalla base.
Quindi, l'ho spaccato, sìè crepato il bastardo ed ora mi tocca cercarmene uno, anzi, se qualcuno ce l'ha d'avanzo me lo faccia sapere (il mio è stato rottamato mannaggia a quella gran..)
Giusto per concludere riepilogo le fasi del (facile) intervento di sostituzione vecchia palpebra e montaggio cornici cromate agli strumenti, basta solamente un cacciavite a croce medio-piccolo:
1) svitare le due viti alla base della palpebra strumenti;
2) togliere la vecchia palpebra avendo cura di trasferire sulla nuova la tendina di gomma che va a chiudere lo spazio con il piantone volante;
3) non svitare tutto il quadro srumenti (quattro viti ben in vista) ma solamente il blocco vetro/base di plastica intorno agli strumenti: è fissato a pressione, basta fare una leggera pressione sulle 4 linguette che lo fissano al quadro strumenti.
4) a questo punto avete in mano l'OGGETTO, ossia quella scatola di plastica composta dal vetro e dalla base, ossia l'ovale di plastica antracite che sta attorno agli strumenti. Se il vostro intento è mettere i fondini colorati avete praticamente già fatto: li applicate sugli strumenti rimasti ignudi, reinfilate l'OGGETTO e chiudete. Se invece volete mettere quelle fottutissime cornicette cromate, dovete aprire l'OGGETTO, ossia separare il vetro dal resto. Il vetro non è a pressione e non ha linguette, come credevo, ma è incollato, quindi con ogni probabiltà lo spaccherete.
5) tolto il vetro, magari integro, riuscite a mettere le vostre ***** di cornicette, il lavoro viene perfetto con un nastro biadesivo.
6) evitando di bestemmiare se avete rotto il vetro, ricomponete il tutto.
NOTE: la palpebra ORIGINALE Mazda che si trova su MX-5 parts è leggermente diversa dall'originale-originale: è più cicciotta e soprattutto è opaca. De gustibus, a me piace di più, moolto più rESing e soprattutto elimina quel terribile riflesso che hai sul parabrezza quando cìè il sole.
MAI ascoltarmi mi raccomando!!!
Se ti ho detto che è impossibile senza romperlo, lo saprò
Se hai altri dubbi su come smontare l'interno della NA chiedi pure, so tutto, compreso kit completo imparilio :chessygrin:
avevi ragione, ti avevo giudicato male, d'altronde, arrivi a roma ed hai mantenuto una paresi facciale a forma di sorriso, senza mai aprire bocca, gli occhi nel ristorante erano puntati sulla tua ammerregana bianca, ho capito solo un "ciao, andrea", quando ti sei presentato...
Ma il problema ora è....
sui circuiti normali NON si vende il vetro originale del cruscotto ma tutto L'OGGETTO, ossia vetro + scatola portastrumenti, ovviamente sigillato già in fabbrica.
Dove posso trovare solo il vetro???????
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Potrebbe essere una cazzata ma..... prendi tutto (dal rottamaio) e metti in forno. Appena la colla si ammorbidisce togli il vetro, riapplichi lo stesso procedimento al contrario e ci sei
Alberto
credo sia l'unica soluzione, anche se non so questi malefici jap che razza di colla abbiano utilizzato.
Comunque complimenti ai progettisti, la si smonta in un attimo con estrema facilità e la si rimonta senza che avanzino pezzi.
E' tutto estremamente logico e facile. Questa del vetro incollato è però una cazzatiella, già che c'erano la potevano fissarre a pressione, o con una gomma tipo quella delle frecce anteriori...
k71 Ha scritto:credo sia l'unica soluzione, anche se non so questi malefici jap che razza di colla abbiano utilizzato.
Comunque complimenti ai progettisti, la si smonta in un attimo con estrema facilità e la si rimonta senza che avanzino pezzi.
E' tutto estremamente logico e facile. Questa del vetro incollato è però una cazzatiella, già che c'erano la potevano fissarre a pressione, o con una gomma tipo quella delle frecce anteriori...
infatti dopo hanno corretto
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
k71 Ha scritto:avevi ragione, ti avevo giudicato male, d'altronde, arrivi a roma ed hai mantenuto una paresi facciale a forma di sorriso, senza mai aprire bocca, gli occhi nel ristorante erano puntati sulla tua ammerregana bianca, ho capito solo un "ciao, andrea", quando ti sei presentato...
Ma il problema ora è....
sui circuiti normali NON si vende il vetro originale del cruscotto ma tutto L'OGGETTO, ossia vetro + scatola portastrumenti, ovviamente sigillato già in fabbrica.
Dove posso trovare solo il vetro??????? Capirai.. dopo 8h di treno, un taxi abusivo che girava per roma con una mercedes 190 senza guardare la strada ma mi raccontava della sua vita, un mucchio di contanti in tasca, un pranzo con un abitante tipico di roma e fabio, un pomeriggio in box a guardarla, un viaggio dal box al ristorante senza benzina, un parcheggio alla ***** di cane in doppia, ma che dico doppia, in mezzo la strada.. il tutto dopo 2 anni di ricerca estenuante per tutta al penisola, isole comprese...capirai... lei era li, ed io con 4 romani di passaggio a mangiare una pizza che se ricordo bene non era nemmeno delle migliori.. io , abitante del nord-est produttivo :haha: :haha: :haha:
cmq, per il vetro, ti ho scritto in MP, ed in ogni caso te lo ripeto.. ebay.co.uk o ebay.com.
io ne ho preso uno tempo fa per una amica a 25£..
DreaMerX*5 Ha scritto:L' ha smontato in blocco il mio elettrauto per cambiare le lampadine, si smonta togliendo delle viti poste sotto il volante, dietro una plastichetta che si può rimuovere..
Comunque si, credo devi smontarlo in blocco e puoi rimuovere la parte anteriore Scusate, in merito alle lampadine mi sapreste dire il watt... stamattina vorrei comprarle!!grazie
Io e il mio polmone speriamo di cavarcela..
giodrum Ha scritto:DreaMerX*5 Ha scritto:L' ha smontato in blocco il mio elettrauto per cambiare le lampadine, si smonta togliendo delle viti poste sotto il volante, dietro una plastichetta che si può rimuovere..
Comunque si, credo devi smontarlo in blocco e puoi rimuovere la parte anteriore Scusate, in merito alle lampadine mi sapreste dire il watt... stamattina vorrei comprarle!!grazie Come non detto. scusate 5w :oops:
Io e il mio polmone speriamo di cavarcela..
|