03-07-2019, 23:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2019, 11:25 da pilistation.)
Sulla mia Nd è anche sulla mia precedente Nc fl, noto che l’aria condizionata non è sufficiente per raffreddare il veicolo.
Con le temperature molto calde, se lascio l’auto al sole e accendo l’auto al minimo e accendo l’AC al massimo noto che l’aria che esce dalle bocchette non riesce a rinfrescare l’auto neanche lasciandola ferma per 10 minuti.
Noto anche un netto cambiamento di temperatura quando mi fermo o sono incolonnato nel traffico.
L’AC sembra funzionare “bene” solo quando l’auto è in movimento.
Nella mia vecchia NcFl che soffriva dello stesso problema, in concessionaria provarono a ricaricare il gas, ma non risolsero nulla.
Qualcuno di voi ha le stesse problematiche ?
L’impianto delle mx è sottodimensionato ?
04-07-2019, 08:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2019, 08:42 da drrobert.)
Location: roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
A me impianto sembra normale (ND2) ed è dimensionato alla potenza giusta.
Anche se lascio auto sotto al sole e la accendo (apro in contemporanea per 2-3 minuti i finestrini per aumentare il flusso) entro 5 minuti diventa fresco.
Magari hai una micro perdita che ti ha fatto uscire il gas? Dovresti farla controllare / ricaricare e poi cercare le dispersioni (usano una lampada apposta per vedere le perdite (una volta si usava saponare per chi selo fa a casa)), ovvio che se non fanno la ricerca della dispersione ricaricare se serve a nulla.
Per la precisione per controllare se sia giusto il sistema dopo 5 minuti dovrebbe fornire una temperatura alla bocchetta di 6-8° a potenza massima (prendi un termometro da infilarci). Va da se che se tira 15° o più il sistema va controllato.
Ricorda che 1 volta a settimana per 5-10 minuti devi accendere AC in modo tale che lubrifica tutto impianto ed evita che si seccano le guarnizioni che poi causano micro perdite, questo ricordo che mi dissero e molto spesso è anche scritto sui libretti (difatti adottando questo sistema non ho mai avuto problemi sui sistemi che applico questa strategia (condizionatori inclusi)).
Location: Agrate Brianza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Anche la mia rf 184 cv ha lo stesso problema riscontrato da Massiv. L'abitacolo viene rinfrescato ma non in modo adeguato. Se mi fermo in coda (il frangente in cui l'aria condizionata serve davvero....) l'impianto smette semplicemente di immettere aria fresca: dalle bocchette esce aria a temperatura ambiente o quasi.
La situzione migliora leggermente quando attivo anche il ricircolo.
Quando sono in movimento ma soprattutto in rilascio (con ieloop in fase di ricarica) l'aria esce dalle bocchette più fresca. Tutto ciò si verifica sia in manuale che in automatico.
Location: Napoli
Regione/Stato: Campania
Modello:
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
NCFL 2010, problemi zero (sgrat-sgrat).
L'auto è calda, ok, ma il climatizzatore automatico da sempre risolve ogni problema. Ribadisco quanto scritto da drrobert su modalità di utilizzo e verifiche da compiere sull'impianto.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Io non ho problemi l'ac mi sembra più che adeguata. temperatura impostata quasi sempre a 22°C, raramente metto meno, velocità ventola tra 1 e 3, mai in automatico. Quando sono fermo a motore spento per il start&stop in effetti spinge meno, ma lo fanno tutte le auto che hanno s&s, se non si vuole avere quest'effetto basta disabilitarlo o evitare che si spegni.
Location: roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Quando sta nella modalità iloop da fermi (il motore è fermo) il condizionatore non funziona (in quanto è collegato alla cinghia del motore che non gira) difatti non viene più fresca.
Nella icona del sistema iloop cè una icona con scritto AC che noi pensiamo che sia aria condizionata secondo me indica un altra cosa, se no mi dovete spiegare perchè il compressore è collegato alla cinghia del motore e non è elettrico come faccia a funzionare.
05-07-2019, 20:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2019, 20:50 da drrobert.)
Location: roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
i-eloop è tutto il sistema e fa quello che hai scritto tu, i-stop è la sottocategoria che gestisce la parte di start-stop (che puoi disabilitare).