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[NA] NA,comportamento pericoloso nel misto\pista
#31
(11-09-2019, 23:46)jack560r Ha scritto: Ragazzi,vorrei esporvi un problema che ho con la mia NA
Premetto che non sono minimamente interessato al drift e simili,mi importa solamente avere un'auto più efficace possibile nell'utilizzo spinto stradale.

Detto questo il problema che riscontro con la mia NA è l'eccessiva instabilità,insicurezza e bruschezza dell'auto nel misto,a partire dal veloce fino a quello più tecnico.
In parole povere sento l'auto girare e muoversi come se fosse vincolata da un ipotetico asse centrale e non tramite l'avantreno,il che rende ogni ingresso più spinto davvero pericoloso,con il posteriore che tende in ogni caso ad allargare ed essere instabile e l'anteriore che si inserisce fin troppo velocemente. 
Anche le correzioni di sterzo sono esageratamente sensibili e tutto questo si traduce in una grossa difficoltà nel spingere un po' più l'auto nel misto e nell'avere confidenza del suo comportamento.
Al momento ho sotto delle vecchissime gomme sui suoi 14'' che amplificano ancora più il tutto.

Vorrei controllare gli angoli il prima possibile,avete consigli per un setup di base da cui partire per cercare di risolvere il problema?
Può essere causato anche da altro?
Il mio utilizzo è principalmente stradale veloce,qualche pistata.
Ho sotto dei coilovers BC BR Type RA
Possiedo il tuo stesso assetto.
Con 888r in 205 e antirollio.
Su una Na che ormai uso quasi solo per pistare.

Parto dal presupposto che le molle 8/6 di questo assetto in particolare sono molto rigide su Na.
Infatti per non aver problemi, su strada giro tutto morbido.

Io ti consiglierei di vedere gli angoli.
Convergenza, Incidenza e Campanatura.

Gli angoli sopra citati da .Shark sono ok per iniziare.

Cosa importante su queste auto è evitare la convergenza aperta.
Sia davanti che (soprattutto) dietro.
Mai! Al massimo si arriva a 0, e già a zero è bella agile.

Tornando al discorso dei Bc, controlla anche che il precario sia minimo.
Fa molto. Te lo dico per esperienza.

Portala dal gommista, fai gli angoli che ti ha consigliato sopra .Shark e rimetti tutti i click a 0.

Da questa base di partenza, poi regoli i click come meglio credi.



Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
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#32
(13-09-2019, 12:09)Pee Tee Ha scritto:
(11-09-2019, 23:46)jack560r Ha scritto: Ragazzi,vorrei esporvi un problema che ho con la mia NA
Premetto che non sono minimamente interessato al drift e simili,mi importa solamente avere un'auto più efficace possibile nell'utilizzo spinto stradale.

Detto questo il problema che riscontro con la mia NA è l'eccessiva instabilità,insicurezza e bruschezza dell'auto nel misto,a partire dal veloce fino a quello più tecnico.
In parole povere sento l'auto girare e muoversi come se fosse vincolata da un ipotetico asse centrale e non tramite l'avantreno,il che rende ogni ingresso più spinto davvero pericoloso,con il posteriore che tende in ogni caso ad allargare ed essere instabile e l'anteriore che si inserisce fin troppo velocemente. 
Anche le correzioni di sterzo sono esageratamente sensibili e tutto questo si traduce in una grossa difficoltà nel spingere un po' più l'auto nel misto e nell'avere confidenza del suo comportamento.
Al momento ho sotto delle vecchissime gomme sui suoi 14'' che amplificano ancora più il tutto.

Vorrei controllare gli angoli il prima possibile,avete consigli per un setup di base da cui partire per cercare di risolvere il problema?
Può essere causato anche da altro?
Il mio utilizzo è principalmente stradale veloce,qualche pistata.
Ho sotto dei coilovers BC BR Type RA
Possiedo il tuo stesso assetto.
Con 888r in 205 e antirollio.
Su una Na che ormai uso quasi solo per pistare.

Parto dal presupposto che le molle 8/6 di questo assetto in particolare sono molto rigide su Na.
Infatti per non aver problemi, su strada giro tutto morbido.

Io ti consiglierei di vedere gli angoli.
Convergenza, Incidenza e Campanatura.

Gli angoli sopra citati da .Shark sono ok per iniziare.

Cosa importante su queste auto è evitare la convergenza aperta.
Sia davanti che (soprattutto) dietro.
Mai! Al massimo si arriva a 0, e già a zero è bella agile.

Tornando al discorso dei Bc, controlla anche che il precario sia minimo.
Fa molto. Te lo dico per esperienza.

Portala dal gommista, fai gli angoli che ti ha consigliato sopra .Shark e rimetti tutti i click a 0.

Da questa base di partenza, poi regoli i click come meglio credi.



Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Grazie! Gli angoli di .Shark intendi questi? 

Front camber: -1.4°
Caster: >4.5°
Front total toe: +1.5mm

Rear camber : -1°
Rear total toe: +3mm

In questo caso con il front e rear toe di +1.5 e +3mm non ho convergenza aperta?
In ogni caso proverò anche a settare il precarico che ad ora non è al minimo
Le altezze le lascio inalterate e pari anteriore-posteriore?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#33
(13-09-2019, 12:19)jack560r Ha scritto: Grazie! Gli angoli di .Shark intendi questi? 
Front camber: -1.4°
Caster: >4.5°
Front total toe: +1.5mm

Rear camber : -1°
Rear total toe: +3mm

In questo caso con il front e rear toe di +1.5 e +3mm non ho convergenza aperta?
In ogni caso proverò anche a settare il precarico che ad ora non è al minimo

Il "+" indica convergenza positiva, quindi chiusa.

Attenzione che quei valori sono "total" quindi è la somma della convergenza SX+DX. 

Ad esempio +1,5mm significa +0,75mm per lato.
  Cita messaggio
#34
(13-09-2019, 12:27)Elwood Blues Ha scritto:
(13-09-2019, 12:19)jack560r Ha scritto: Grazie! Gli angoli di .Shark intendi questi? 
Front camber: -1.4°
Caster: >4.5°
Front total toe: +1.5mm

Rear camber : -1°
Rear total toe: +3mm

In questo caso con il front e rear toe di +1.5 e +3mm non ho convergenza aperta?
In ogni caso proverò anche a settare il precarico che ad ora non è al minimo

Il "+" indica convergenza positiva, quindi chiusa.

Attenzione che quei valori sono "total" quindi è la somma della convergenza SX+DX. 

Ad esempio +1,5mm significa +0,75mm per lato.

Perfetto,stavo dando un occhio su supermiata e vedo che sono gli angoli stradali base,mi conviene valutare un compromesso tra quelli e questi come camber?

Front camber: -2.5° 
Caster:  +3.5 ~ 4.0°
Front total toe: 0

Rear camber : -2.0°


Rear total toe: + 1/8", (.12")
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#35
(13-09-2019, 12:46)jack560r Ha scritto: Perfetto,stavo dando un occhio su supermiata e vedo che sono gli angoli stradali base,mi conviene valutare un compromesso tra quelli e questi come camber?

Front camber: -2.5° 
Caster:  +3.5 ~ 4.0°
Front total toe: 0

Rear camber : -2.0°


Rear total toe: + 1/8", (.12")

Per uso stradale e con gomme stradali mi sembrano valori un po' troppo elevati, possono invece andare bene con semislick e uso pista, ma a quel punto vanno comunque verificati (usura, temperature delle gomme, ecc).
  Cita messaggio
#36
Ricordati che serve antirollio anteriore maggiorata, altrimenti con quegli angoli sovrasterzo di sicuro
Alberto
  Cita messaggio


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