This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] NA 115 stock vitamine senza compressore
#1
Buongiorno a tutti!

Allora, viste le vicissitudii a Belluno della stradale, sto pensando seriamente di abbandonare l'idea del compressore volumetrico sul secondo motore che sto preparando al banco.
Quindi volevo prendere vitamine lavorando sul motore.
Ecco quindi i punti su cui volevo lavorare esternamente:

- airbox 
- scarico sportivo
- cat 200 celle
- collettore di scarico sportivo
- volano alleggerito
- albero a camme
- eventuali iniettori benzina
- eventuali interventi su pompa benzina

Restano 2 incognite :

CENTRALINA ???

Cosa facco ancora sul blocco motore ???

Grazie a tutti
MX5 NA 1991 115cv stock rossa >>> Scarlett
  Cita messaggio
#2
io ho iniziato questa strada e poi l'ho abbandonata... tirare fuori cv da 1.6 mazda lasciandolo aspirato ha un rapporto spesa/potenza davvero pessimo, ti ritroverai povero e con una manciata di cavalli Smile

- Airbox ho constatato sulla mia che non ha nessun guadagno, anzi, solo perdite in alcuni tipi molto blasonati...
- scarico sportivo OK, qualcosina agli alti giri recuperi
- cat 200 celle dipende, se lasci il centrale originale si, se liberi tutto dopo di lui meglio un 400 celle
- collettore ok, io ho preferito un 4-2-1 per sopperire lo svuotamento ai bassi regimi dato dallo scarico abbastanza libero
- volano alleggerito ok
- alberi a camme si e no, dipende, alla fine scegli dove andare a mettere la potenza ma di aumentarla si parla ci asini più che cavalli 
- iniettori benzina inutili se non sovralimenti
- pompa benzina inutile se non sovralimenti
- Centralina: d'obbligo, altrimenti è tutto inutile e controproducente.

La strada migliore per prendere potenza su un aspirato e aumentare il rdc e lavorare la testa inserendo valvole maggiorate ma con poi i problemi della fragilità della testa stessa tralasciando il costo non proprio economico del lavoro...
Swappa Smile
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
  Cita messaggio
#3
(13-09-2019, 10:46)ram72pin Ha scritto: Quindi volevo prendere vitamine lavorando sul motore.
https://www.mx5italia.com/forum/thread-17570.html
Direi che qui c'è quasi tutto quello che si puo fare su un 115 senza comprimere 
Sul motore, nel vano motore, sul telaio 

Vedi cosa sei in grado di fare e cosa ti interessa fare
  Cita messaggio
#4
per tirare fuori CV importanti su un aspirato ce poco da fare, va aperto e modificato dentro, i più dicono che costa più che sovralimentare io non sono d'accordo, solo con i costi dei solo pezzi per sovralimentare un motore stock (quindi limitato e rischioso) un motore completo da 100Cv/Lt si fa....
-700 pistoni
-800/1000 Cam e accessori
-da 250 a 1000 dal solo collettore di scarico, ai 4 corpi di aspirazione
-da 2 a 400 guarnizioni e bronzine
-1500 manodopera per modificare il motore, lavorazioni di rettifica, e assemblaggio
Tot da 3 a 4000 per un motore nuovo...
-ECU seria e mappabile, stesso costo per il sovralimentato


P.S. Cat 1/2/3/400 via tutto, risparmi in soldi e peso e guadagni in erogazione, poi una volta ogni 2 anni rimonti l'originale per il collaudo  Banplz
  Cita messaggio
#5
[Immagine: d2d93cf_bbthelight.jpg&w=800&h=500&zc=1]

Big Grin Big Grin Big Grin

Grande Alex!
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [124] Mappatura Ecutek senza regolatore di velocità Amblema 1 670 09-03-2023, 18:56
Ultimo messaggio: leocbr
  [NC] NC1 2.0 colli 4-1, AFR e valori con ECU stock jack560r 2 1,338 25-08-2020, 09:03
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Castrol Edge Senza sigillo - vi è mai capitato? Everlastingfire 1 1,656 30-06-2018, 00:31
Ultimo messaggio: Dado
  Richiesta di video senza CAT Husky1992 24 5,599 06-02-2017, 14:52
Ultimo messaggio: Husky1992
  Compressore aria condizionata nb/nbfl paintbox 5 3,249 15-09-2016, 13:34
Ultimo messaggio: tushio50
  Wideband su motore stock per monitorare carburazione - consigli MaverikGTI 39 46,088 30-08-2016, 12:10
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  sono rimasto senza olio AIUTO Basaglia 49 16,703 01-11-2015, 11:15
Ultimo messaggio: Basaglia
  Spia avaria motore senza anomalie hyper92 12 6,763 10-11-2014, 17:08
Ultimo messaggio: Antonio
  1.8 senza cat: quale terminale di scarico? anders 15 4,209 06-10-2013, 22:43
Ultimo messaggio: Dave_Reloaded
  Ventola radiatore (stock) Eww 10 2,467 15-12-2012, 04:23
Ultimo messaggio: Hgt983



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)