Dopo 19 anni di mx-5 mi sono trovato a dover fronteggiare il primo guasto abbastanza serio, non tanto perchè mi avrebbe potuto lasciare a piedi quanto perchè non avrei potuto lasciare l'auto parcheggiata in giro..
Sabato scorso ho fatto l'ultimo giro top down e quando sono andato ad alzare il finestrino lato guida ho sentito un rumore inquietante..ma il vetro è comunque salito fino in cima. Stupidamente l'ho riabbassato pensando che si fosse incastrato qualcosa e nella falsa speranza che così avrei potuto liberarlo, e il finestrino si è bloccato a metà corsa. Ero fuori casa ma per fortuna ho avuto la possibilità di parcheggiare l'auto nel garage della morosa, anche perchè ad una certa ora ha iniziato a diluviare. Il problema si poneva per il rientro a casa ma per fortuna ad una certa ora ha smesso di piovere e ho potuto portare a casa la macchina col finestrino alzato a metà.
La mattina dopo, armato di manuale tecnico, mi sono messo a smontare il pannello porta con estrema cautela come ogni prima volta in cui si smonta una cosa (quello dell'NA penso di poterlo smontare bendato) e mi trovo davanti questa bellissima scena.
In pratica, per qualche motivo che ignoro, il cavo che comanda il movimento del vetro si è sfilacciato e i riccioli formatisi hanno bloccato tutto creando un intreccio che non poteva più rientrare nella guaina. Sono riuscito a salvare in parte la situazione tagliando i fili che si erano arricciati e portando il finestrino in posizione chiusa, almeno così posso usare la macchina..
Il cavo non si può sostituire, da quanto ho capito vendono in blocco motorino filo e telaietto, quindi ho ordinato il ricambio e proverò a sistemare il tutto per conto mio..a qualcuno è mai successo qualcosa del genere?
https://www.ilmotorsport.de/shop/article...efeebf81c7