21-09-2021, 12:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2021, 12:03 da Alfatester.)
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(21-09-2021, 11:22)Lorenzo749 Ha scritto: Un amico per non sbagliare mi avrebbe addirittura consigliato il kit reroute...
NO. Così peggiori le cose, perchè per ovviare ai surriscaldamenti del quarto cilindro, mazda ha cambiato i passaggi acqua della guarnizione testa con il restyling, forzando acqua verso la parte posteriore. Se fai il reroute, le temperature salgono e metti a rischio il primo cilindro!
OPS, vista ora la risposta di Alex...
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Grazie ragazzi, non sapevo davvero. Siete una miniera di informazioni!!
Visto che ne stiamo parlando mi faccio una sega mentale: ho ancora i manicotti originali, 145.000 km e 20 anni di onorato servizio. Non perdono, li metto comunque in preventivo o lascio stare?
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Credo che costino così poco che non conviene davvero rimontarli... prendili nuovi
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No no, aspetta: non ho smontato nulla, semplicemente mi chiedevo se fosse il caso di mettere in programma di cambiarli oppure no. Al momento sembrano reggere, ma hanno pur sempre 20 anni... se fosse il caso in via preventiva, comincio a risparmiare per la prossima primavera!
Come han detto sopra, costano così poco in proporzione al danno che possono causare che conviene cambiarli senza pensarci troppo anche perché, visto l'uso che ne fai, non è escluso che un manicotto possa rompersi di punto in bianco.
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(21-09-2021, 11:37)alex zanardi Ha scritto: Il reroute su NBFL 1.8 non serve, quel motore ha i passaggi interni dell'acqua migliorati rispetto ai precedenti.
Io sul 1.8 ho riciclato il reroute che avevo sul 1.6; nel passaggio poi da blocco NB a blocco NBFL, ho mantenuto la guarnizione di testa del 1.8 NB perché quella NBFL ha dei passaggi differenziati per forzare più acqua sul 4 cilindro..
Alex, hai forse verificato se hanno modificato anche i passaggi nel blocco/testa?
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(21-09-2021, 17:53)Nightcrawler Ha scritto: Come han detto sopra, costano così poco in proporzione al danno che possono causare che conviene cambiarli senza pensarci troppo anche perché, visto l'uso che ne fai, non è escluso che un manicotto possa rompersi di punto in bianco.
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Bene, allora li metto in preventivo e via. In silicone no?
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- Possiedo un'altra autovettura
(21-09-2021, 18:01)Mr.Wolf Ha scritto: Io sul 1.8 ho riciclato il reroute che avevo sul 1.6; nel passaggio poi da blocco NB a blocco NBFL, ho mantenuto la guarnizione di testa del 1.8 NB perché quella NBFL ha dei passaggi differenziati per forzare più acqua sul 4 cilindro..
Alex, hai forse verificato se hanno modificato anche i passaggi nel blocco/testa?
Si, è una verifica che avevo fatto anni fa quindi non ricordo tutto con precisione, di certo i passaggi nella testa sono diversi, nel blocco non ricordo.
Lorenzo, cambiare i manicotti in via preventiva male non fa di certo, ovviamente non limitarti ai 2 principali, ne hai di piccoli che vanno alla farfalla, allo scambiatore acqua/olio, e altri che non ricordo, insomma sono sparsi tutto attorno al motore
Io preferisco gli originali, i siliconici non mi sono mai piaciuti, ma li usano in molti, dubito possano dare problemi.
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
In caso li cambio tutti... o per bene o per niente!
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