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[NB] Aggiornamento Impianto Frenante
#21
@ alessandro... tu hai una NB... se è prossima ai 20 anni di vita, IMHO vanno cambiate (ma subito) tutte le tubazioni flesssibili... quindi tubi freno, tubi benzina, tubo flessibile frizione e possibilmente anche pompa e cilindretto (giusto per non rimanere per strada per le stupidate)

poi, se vuoi le trecce, io le ho da anni e vanno bene, ma sono più delicate dei tubi OEM verso i contatti con corpi estranei... come catene da neve o mani e martelli dei meccanici. oltre a questo neo non mi risulta che le trecce abbiano altri punti deboli
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#22
(16-11-2019, 15:12)arcibaldomaria Ha scritto: @ alessandro... tu hai una NB... se è prossima ai 20 anni di vita, IMHO vanno cambiate (ma subito) tutte le tubazioni flesssibili... quindi tubi freno, tubi benzina, tubo flessibile frizione e possibilmente anche pompa e cilindretto (giusto per non rimanere per strada per le stupidate)

poi, se vuoi le trecce, io le ho da anni e vanno bene, ma sono più delicate dei tubi OEM verso i contatti con corpi estranei... come catene da neve o mani e martelli dei meccanici. oltre a questo neo non mi risulta che le trecce abbiano altri punti deboli

Ciao ti ringrazio, le tubazioni che io sappia sono state cambiate tutte e anche da non molto.
Sapevo questa cosa dei tubi in treccia, tu me li consigli comunque? Catene da neve non ho intenzione di usarle, il meccanico qualche volta dovrà vederlo Big Grin
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#23
ciao, se li hanno già cambiati e non fai pista, perchè vuoi buttare soldi per niente? io li ho messi su un'auto che aveva all'epoca 25 anni e ancora i tubi di fabbrica, quindi dovendo fare la spesa ho scelto quelli in treccia anche per non tribolare a cercare gli originali... e comunque la frenata non è poi così tanto diversa da prima. chiaramente parlo di una vettura che sin dall'origine era fatta per frenare ma senza bloccare tutto anche in assenza di abs, che all'epoca era optional e si chiamava antiskid Smile
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#24
(17-11-2019, 13:06)arcibaldomaria Ha scritto: ciao, se li hanno già cambiati e non fai pista, perchè vuoi buttare soldi per niente? io li ho messi su un'auto che aveva all'epoca 25 anni e ancora i tubi di fabbrica, quindi dovendo fare la spesa ho scelto quelli in treccia anche per non tribolare a cercare gli originali... e comunque la frenata non è poi così tanto diversa da prima. chiaramente parlo di una vettura che sin dall'origine era fatta per frenare ma senza bloccare tutto anche in assenza di abs, che all'epoca era optional e si chiamava antiskid Smile

Così, pensavo a qualche upgrade per l'impianto frenante visto che comunque ci devo mettere mano in modo da non dover farlo troppe volte. So che molti li hanno messi e hanno trovato qualche miglioramento quindi mi sono un po' informato. E ho approfittato per ricevere qualche dritta su quali lavori avrebbe senso fare e quali no. Big Grin
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#25
Se i tubi sono buoni e se non fai pista o frequenti spesso passi di montagna, i tubi in treccia non ti servono a niente. Preoccupati di cambiare i dischi, le pasticche e l’olio piuttosto. Fai le tue spese sulla base di quello che è meglio per te, non per quello che è meglio in assoluto.
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#26
(17-11-2019, 19:10)Lorenzo749 Ha scritto: Se i tubi sono buoni e se non fai pista o frequenti spesso passi di montagna, i tubi in treccia non ti servono a niente. Preoccupati di cambiare i dischi, le pasticche e l’olio piuttosto. Fai le tue spese sulla base di quello che è meglio per te, non per quello che è meglio in assoluto.

Si infatti mi avete convinto, penso che farò così a questo punto, i dischi li cambierò a breve, le pastiglie mi sembrano ancora buone. I tubi ci penserò se e quando inizierò a fare viaggi e passi frequentemente. Olio cambiato da meno di un anno. 

Si in effetti ero partito in 4^ pensando di cambiare tutto quando è effettivamente una spesa non necessaria, posso continuare con quello che ho e che funziona e nel caso quando servirà aggiornare quel che serve!
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