Apro questa discussione per avere qualche consiglio sul lavoro che stò facendo, ovvero la verifica delle condizioni ed eventuale rifacimento del motore della mia na.
Le condizioni di partenza sono ignote visto che l' ho presa usata, dovrebbe avere 160.000km
come prima cosa procedo allo sgrassaggio del motore dovuto a un trafilamento importantissimo dal cas e poi vedrete il perchè...
ecco il cas con l' or tagliato e riempito di pasta rossa inutile dire che è una riparazione senza senso
procedo con lo smontaggio, la testa ha parecchie incrostazioni che procederò ad eliminare
continuo lo smontaggio e pulisco completamente la testa, ne misuro la planarità con riga e spessimetro, è sotto il decimo per cui da manuale va bene direi di non farla spianare, procederò successivamente a dare una pulita e lucidata alla camera e hai condotti
le punterie non sono bloccate e le valvole e sedi sembrano messe bene, in settimana le misuro, non l'ho fatto subito perchè mi mancava il micrometro
smonto la coppa c'è morchia ma non vedo altre schifezze, procedo a pulirla con sforzo immane
non ho ancora tolto i cilindri in quanto il test di compressione era nella norma, però in un cilindro c'è una riga, si sente con l' unghia, cosa conviene fare?
Come prima cosa vorrei rimontare valvole ecc... per pulirle stò usando il decarbonizzante per carburtatori e sembra funzionare, quelle di scarico rimangono con una patina marroncina e l' aspoirazione nera, ma è qualche sorta di trattamento? se le lucido a specchio non è che tolgo qualche riporto duro (mi pare siano riportate in stellite)
il collettore di scarico e la farfalla è internamente pieno di schifo nero penso dovuto ai vapori dell' olio, se sgrasso il tutto completamente è buona cosa? mi ricordo vagamente di aver letto che anche se sporco andava lasciato così ma potrei aver capito male
Le condizioni di partenza sono ignote visto che l' ho presa usata, dovrebbe avere 160.000km
come prima cosa procedo allo sgrassaggio del motore dovuto a un trafilamento importantissimo dal cas e poi vedrete il perchè...
ecco il cas con l' or tagliato e riempito di pasta rossa inutile dire che è una riparazione senza senso
procedo con lo smontaggio, la testa ha parecchie incrostazioni che procederò ad eliminare
continuo lo smontaggio e pulisco completamente la testa, ne misuro la planarità con riga e spessimetro, è sotto il decimo per cui da manuale va bene direi di non farla spianare, procederò successivamente a dare una pulita e lucidata alla camera e hai condotti
le punterie non sono bloccate e le valvole e sedi sembrano messe bene, in settimana le misuro, non l'ho fatto subito perchè mi mancava il micrometro
smonto la coppa c'è morchia ma non vedo altre schifezze, procedo a pulirla con sforzo immane
non ho ancora tolto i cilindri in quanto il test di compressione era nella norma, però in un cilindro c'è una riga, si sente con l' unghia, cosa conviene fare?
Come prima cosa vorrei rimontare valvole ecc... per pulirle stò usando il decarbonizzante per carburtatori e sembra funzionare, quelle di scarico rimangono con una patina marroncina e l' aspoirazione nera, ma è qualche sorta di trattamento? se le lucido a specchio non è che tolgo qualche riporto duro (mi pare siano riportate in stellite)
il collettore di scarico e la farfalla è internamente pieno di schifo nero penso dovuto ai vapori dell' olio, se sgrasso il tutto completamente è buona cosa? mi ricordo vagamente di aver letto che anche se sporco andava lasciato così ma potrei aver capito male