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Eh no non so riesce, peccato perché l'effetto visivo era bello!!
Comunque per il prezzo che l'ho pagato è davvero figo, l'impugnatura è eccellente e la sezione non è circolare!
Nel 2028 quando potrò usare l'auto vi farò una recensione...
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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
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Anche io ho uno staccavolante come il tuo, ma lo cambierò per uno che mi permetta di mantenere il clacson, usandola io per strada...
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Alfatester Ha scritto:Eh no non so riesce, peccato perché l'effetto visivo era bello!!
Comunque per il prezzo che l'ho pagato è davvero figo, l'impugnatura è eccellente e la sezione non è circolare!
Nel 2028 quando potrò usare l'auto vi farò una recensione...
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Usalo con Assetto Corsa… almeno puoi fare la recensione prima!
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Oppure lo monto sul volvo...
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(13-03-2020, 01:21)Demios Ha scritto: @Kublai
In quella curva può anche essere effetto di un avvallamento perché poi mi sembra torni a poggiarle tutte e 4.
In ogni caso si parla di sollevamento della posteriore interna.
Comunque, qualunque sia la ruota che sollevi, se tu irrigidisci a rollio l'altro assale quello si beccherà più trasferimento di carico e quindi quello rimanente sull'asse che si solleva ora è minore, forse abbastanza ridotto da non sollevare più.
Inizialmente intervieni sugli elementi elastici (molle e barre) perché sono molto più morbidi del telaio nel nostro intorno di lavoro, nel caso di macchine da corsa può essere che telaio e rigidezza a rollio degli assali inizino ad essere paragonabili.
Poi per il bilanciamento tra anteriore e posteriore è un altro discorso, io ho sempre sostenuto, senza trovare ne conferma ne smentita, che la rigidezza del telaio è ancora più trascurabile nel calcolo complessivo se si riescono ad ottenere gli stessi angoli di rollio tra anteriore e posteriore, perché appunto, il telaio non torce nel mezzo, ma solo sugli attacchi sospensione, quindi per me su una macchina ben bilanciata la rigidezza del telaio conta poco nel comportamento a rollio, ma sono apertissimo ad ogni discussione, sia mai che mi tolgo un tarlo che ho da anni...
@Alfatester eh, quelle sono le nerdate che preferisco ahahah
Avessi più chiaro il quadro butterei via anche le mie ipotesi strampalate, ma così sarebbero ancora più a caso quindi mi risparmio
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Si c'è del banking alla 1a curva del video ma è anche molto difficile alzare una ruota su asfalto perfettamente in piano, comunque l'esempio che ho portato non è il più adatto perchè quella Gtr del''ATCC è pesantemente zavorrata per regolamento e molto pesante (1400kg .)
https://www.youtube.com/watch?v=TJ5BOagJ09Q Questa è più vicina alle nostre come pesi (1050kg ca. con zavorra) e solleva anche alla 1a
Se Alfatester alza la posteriore mi viene da pensare che non ha un telaio abbastanza rigido per il grip generato, di solito è normale sulle TA, mx5 e TP in generale non ne soffrono.
Che abbia bisogno di un bel roll bar come si deve per armonizzare il tutto ? Ne conosco uno con barre laterali integrate molto valido , certo un cage completo sarebbe il top ma per uso anche stradale è troppo overkill oltre che pericoloso e doppiamente illegale
P:S. Figo il volante con sgancio rapido , da 330 mm non richiederà troppo sforzo senza servo ?
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
02-04-2020, 10:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2020, 10:35 da Alfatester.)
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Monterò la colonna sterzo elettrica della kmiata, per questo ho ridotto il diametro!
Per il discorso dell'assetto non perfetto oltre alla possibile gabbia, monterò le barre regolabili della racing beat (principalmente davanti) , dovrebbe migliorare la situazione.
Immaginando l'auto come una grossa X con le ruote agli estremi, se l'anteriore esterna ha un essessivo tamponamento è abbastanza normale che l'opposta posteriore possa alzarsi. Almeno questo è quello che è venuto fuori da un consulto con altri colleghi... Poi vedremo, si sperimenta!
Sicuramente soffro la mancanza delle frog bar o come si chiamano. Per lo swap bisognerà disabbigliarla abbastanza, quindi qualche irrigidimento qua e là proverò a farlo. Ma avere un telaio estremamente ridigo non risolve il mio problema se non è sostenuto da molle e barre rigide, in quanto la rigidezza del telaio è a prescindere molto superiore di quella delle molle: prima che si arriva a lavorare di telaio hai già compresso e flesso un casino di altra roba. Per esempio se su un'auto stock si mette una gabbia, l'auto rimane tale e quale a prima, in quanto non riuscirà mai a sfruttare la rigidezza maggiore offerta dalla gabbia, perché ha magari gomme stradali con spalla /60, molle stock, ammortizzatori poco frenanti, etc etc...
Purtroppo sicuramente soffro il fatto di non avere dati ma solo impressioni (e foto che un po' mi hanno aiutato devo dire), e ciò rende tutto più lento.
Per esempio a Cremona avrei potuto aumentare con i distanziali la carreggiata anteriore, in modo da ridurre il trasferimento di carico sull'esterna e aumentare l'aderenza dell'interna. Ciò probabilmente mi avrebbe aiutato a ridurre leggermente rollio all'avantreno e di conseguenza sollevamento delle interne.
Ma poi quando si è in pista si pensa ad altro, ci sono gli amici, poi abbiamo magnato come i maiali, ahahaha... E Vabbeh sarà per la prossima.
Ps a proposito del volante, ho notato che già lo sforzo si è leggermente ridotto solo a causa del fatti che non è a calice e non c'è quindi dispersione di forza lungo il braccio di 60mm assiale...
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Già mi ero scordato che monterai il servo elettrico e che hai anche il rollbar, beh si a questo punto rimane poco altro come le frame rails con butterfly, su quest'ultima preferisco l'attuale flyin miata v2 che dovrebbe essere più legggera ed efficace rispettto alla versione vecchia e poi si anche le fender brace dovrebbero aiutare.
Invece sono del parere che irrigidire il telaio possa beneficiarne anche un'auto con sospensioni stock visto che molti lamentano flessioni e scuotimenti vari soprattutto sullo sconnesso e poi con i telai burrosi che abbiamo tutto fa brodo, io almeno ho aprezzato molto la solidità generale con conseguente confidenza aumentata ma più che al roll bar in se credo sia dovuto alle door bars integrate che aiutano molto nel punto più critico dove le nostre carrette hanno problemi.
Tornando sull sollevamento della posteriore, da quel che ho letto quando succede è che la ruota interna è arrivata ad offrire tutto il trasferimento di carico possibile per quel setup quindi presumo che a questo punto bisogna giocare con barre ed assetto e sicuramente risolverai facendo dei test e aiutandoti anche con quelle tabelle di FRC che sicuramente avrai già preso come riferimento/spunto.
Allargare solamente la carreggiata anteriore non peggiora il sottosterzo visto che stock la NB è più larga dietro ? o volevi provare sempre in relazione al sollevamento della posteriore esterna se poteva migliorare ?
Sono invece un po' scettico sullo sforzo minore rispetto al volante a calice, personalmente preferisco i volanti piatti per una questione estetica e credo che quello che hai riscontrato sia solo una sensazione forse dovuta al posizionamento diverso o minor diametro, di sicuro la caliciatura non diminuisce la rigidità se il volante è di buona fattura.
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Mah il volante era un simoni racing, niente di che...
Se vedi da sopra però tu se applichi una coppia, non hai flessione ed è tutto ok, ma se provi a sterzare di più con una sola mano, cosa che capita spesso in curva o durante una cambiata, sempre con la vista da sopra, una parte della forza secondo me si perde verso il braccio di 60mm del calice. Cosa che nel volante piatto non hai teoricamente...
Ma sono finezze... Per la carreggiata ant volevo appunto limitare trasferimento di carico (che non vuol dire peggiorare l'aderenza di quell'asse, anzi può migliorarla perché recuperi quella che perdi con l'interna) per vedere se si riduce anche il sollevamento della posteriore. Ma sono pippe mentali perché mo che si torna in pista è già k e con barre.
Ho ordinato oggi le rail brace della Jass. Per quanto riguarda il butterfly preferisco non spendere sti soldi perché la mia non sarà stock e voglio prima verificare che fitti il nuovo scarico. Eventualmente ne farò costruire una da ancorarsi alle jass che monto appena arrivano
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