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[ND] La RF rosso Rossana di Sereno
#31
(16-10-2023, 22:09)Sereno Ha scritto:
(16-10-2023, 14:05)dnr33 Ha scritto: Ciao, hai poi trovato un setup più soddisfacente? Grazie

Direi di sì. Ho continuato a provare e regolare finché poco alla volta ho trovato un'impostazione che mi piaccia.

Ora giro con 11 anteriore e 12 posteriore (partendo dalla massima durezza).

Prima ho trovato una regolazione posteriore che mi piacesse come comportamento su avvallamenti e cambi di direzione e che fosse graduale il giusto (a gusto personale), poi ho regolato l'anteriore per avere comunque un po' di escursione percepibile, ma non troppa.

Ho scoperto che preferisco non avere un comportamento troppo rigido. Un po' di rollio e beccheggio mi danno maggior senso di sicurezza. Comunque, la differenza di tenuta rispetto agli originali è considerevole. Sulle strade che conosco, mi sembra di guidare con i cheat code, sembra di imbrogliare Tongue

Grazie mille per la risposta  Smile
Bisogna giocarci un po' per trovare il proprio setup preferito, è anche questo il bello no?  Wink

Con altezze e precarico come ti sei regolato?
Ho trovato un video su YouTube in cui un tizio americano illustra montaggio e regolazione, parla di 4mm di precarico..
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#32
(16-10-2023, 22:26)Albe89 Ha scritto: Davvero bella, sono stato indeciso fino all'ultimo se prendere pure io gli Oz bronzo o no, alla fine per paura che fossero troppo ho optato per il classico grigio, a vederli sulla tua un po' mi son pentito (cavolo avevo l'esempio sul forum e non son riuscito a trovarlo ?)
Ottimo anche il lavoro di detailing.

Grazie! Big Grin 

Inizialmente non ero nemmeno io sicuro del colore, ma avendoli trovati in ottime condizione di seconda mano, con l'offset che volevo, li avevo presi comunque. Più per la tipologia di cerchio che per l'aspetto. Ero rimasto abbastanza sorpreso anch'io che ci stessero bene. Non me l'aspettavo.
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#33
(17-10-2023, 09:29)dnr33 Ha scritto: Con altezze e precarico come ti sei regolato?
Ho trovato un video su YouTube in cui un tizio americano illustra montaggio e regolazione, parla di 4mm di precarico..

Per altezza e precarico avevo lasciato fare al mio meccanico, di cui mi fido.

L'unica cosa su cui è intervenuto dopo un periodo di rodaggio, è stata l'altezza sul posteriore. Da alzare leggermente.
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#34
Le scoperte dell'acqua calda (forse)... Ogni tanto smanetto ancora con le impostazioni degli ammortizzatori. Bene, ora la regolazione di freno estensione/compressione che preferisco è esattamente a metà click, cioè 16/32. Anteriori e posteriori pari.
Sento che gli ammortizzatori lavorano, che aiutano moltissimo a mantenere il grip, mentre prima, con l'impostazione più rigida (provavo tra i 9 ed i 12) mi era difficile percepire il funzionamento, specialmente a velocità non elevate.
Mi da sicurezza, sentire l'auto muoversi un po', anche se è comunque molto controllata (niente dondolii). Sto preferendo l'impostazione pari ant/post, mentre prima tenevo l'anteriore più rigido. Ma in quella modalità, il comportamento mi sembrava poco intuitivo... sembrava che l'anteriore ed il posteriore fossero troppo slegati...
Non so che pensare, quindi ne ho pensate diverse:
1: che questa è semplicemente l'impostazione corretta per questo modello di coilover e discostarsene, porta a comportamenti un po' scompensati.
2: che io semplicemente mi trovo più a mio agio con un assetto non troppo rigido
3: che un assetto rigido, per le mie velocità e sollecitazioni che do all'auto, non è adatto. forse a velocità più elevate sarebbe maggiormente giustificato.

EDIT: 2024-9-1
Altro piccolo aggiustamento: posteriore ancora più morbido e conseguente miglioramento nella trazione sulla strada irregolare ed in uscita curva. Ora il controllo di trazione, interviene moooolto più tardi e si sente proprio lavorare bene la ruota esterna.
Non avrei mai pensato, appena presi, che infine avrei preferito ammorbidire che irrigidire. Comunque, a memoria, sono più frenati degli originali e meno "rimbalzini".

Comunque, ora sono così:
Anteriore: -16/32
Posteriore: -20/32
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#35
Ho fatto stampare un porta cellulare che si aggancia al supporto del porta bicchieri anteriore. Per uso con android auto, non avendo necessità di guardare lo schermo del cellulare, lo preferisco alle soluzioni che avevo trovato in commercio sia su I.L. Motorsport, che su MX5 Things.

           
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