5w40 va bene se la usi anche d’inverno e non hai un garage per la notte. Altrimenti un semplice 10w40 e passa la paura.
[NA] Dora (yaki) どら焼き - la NA Limited (Merlot) di stoppaz
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21-07-2020, 09:26
(01-07-2020, 23:32)stoppaz Ha scritto: Ho appena finito di sostituire le 6 guarnizioni della capote (finestrini) gentilmente fornite da Luca Serafini. Come ti sei trovato? anche le mie non son messe benissimo e vorrei cambiarle. Hai preso quelle originali oppure ilmotorsport?
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock. - Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi - Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart - Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8 - Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint - Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce - Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie. - Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia - Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio - Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
21-07-2020, 09:33
(21-07-2020, 07:46)Lorenzo749 Ha scritto: 5w40 va bene se la usi anche d’inverno e non hai un garage per la notte. Altrimenti un semplice 10w40 e passa la paura. Da quando si sceglie l'olio in base a dove viene ricoverata l'auto? 5W40 è solitamente sintetico, 10W40 è solitamente semi-sintetico (a parte bardhal che è forse una delle poche a fare il 10W40 sint, ma è una eccezione). Per uso stradale basta e avanza il 10W40. Se il motore è sano e "pulito", ovvero ha sempre fatto cambi olio regolari, puoi anche provare il 5W40 sintetico che è un po' più prestazionale nell'uso "allegro" (più che altro per la qualità dell'olio e degli additivi contenuti, non tanto per la gradazione).
21-07-2020, 10:51
Avere un olio fluido a freddo (5w40 ad esempio) aiuta nelle cosiddette “cold start” e parcheggiarla una notte a -2 gradi è diverso che tenerla a 10-12 gradi di un box.
21-07-2020, 11:34
(17-07-2020, 11:33)stoppaz Ha scritto: Nuovi regali dal Giappone da parte della mia ragazza. Già che sei nelle spese.... Io sono alle prese con questa: https://www.ebay.it/itm/383476708742 (mi manca "solo" la carrozzeria)
21-07-2020, 12:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2020, 12:06 da stoppaz.)
(21-07-2020, 07:46)Lorenzo749 Ha scritto: 5w40 va bene se la usi anche d’inverno e non hai un garage per la notte. Altrimenti un semplice 10w40 e passa la paura. (21-07-2020, 09:33)Elwood Blues Ha scritto: Da quando si sceglie l'olio in base a dove viene ricoverata l'auto? Vada per il 5w40! L'auto è ricoverata in garage, ma la uso tutto l'anno, quando torno a casa da lavoro alla sera alle 22, in inverno, c'è anche la classica brina. Negli ultimi giorni sento a motore caldo, magari dopo una tiratina, un leggero ticchettio valvole, segno che è giunto il momento di cambiare l'olio (in linea con il chilometraggio). (21-07-2020, 09:26)ilnaco Ha scritto:(01-07-2020, 23:32)stoppaz Ha scritto: Ho appena finito di sostituire le 6 guarnizioni della capote (finestrini) gentilmente fornite da Luca Serafini. Ho preso quelle originali Mazda, mi sto trovando bene ma devo regolare meglio le slitte di acciaio per allineare le guarnizioni. (21-07-2020, 11:34)M-Power Ha scritto: Già che sei nelle spese.... Io sono alle prese con questa: Bella! In scala 1/10 è decisamente più grande della mia.
21-07-2020, 12:28
(21-07-2020, 10:51)Lorenzo749 Ha scritto: Avere un olio fluido a freddo (5w40 ad esempio) aiuta nelle cosiddette “cold start” e parcheggiarla una notte a -2 gradi è diverso che tenerla a 10-12 gradi di un box. Considerando il clima italiano e il tipo di motore la differenza è veramente risibile se non nulla, non mi farei paranoie. Dove fa veramente freddo usano i riscaldatori elettrici. Casomai il problema su queste auto è il caldo, specialmente sulle NA con le punterie idrauliche. Non è improbabile andare oltre con le temperature se si sfrutta molto il motore.
21-07-2020, 14:25
(21-07-2020, 12:02)stoppaz Ha scritto:(21-07-2020, 11:34)M-Power Ha scritto: Già che sei nelle spese.... Io sono alle prese con questa: Più che altro... Questa si muove e fa i traversi Ho anche la tua, in scatola da un po'... E anche una 1:18 "metallica"... Alla fine l'unica finita è quella che ho comprato... finita :-)
21-07-2020, 22:53
(21-07-2020, 12:28)Elwood Blues Ha scritto: Casomai il problema su queste auto è il caldo, specialmente sulle NA con le punterie idrauliche. Non è improbabile andare oltre con le temperature se si sfrutta molto il motore. Infatti io vorrei provare un 10w50 tirando un pò con un pò di montagna e questo caldo il 10w40 me lo mangia allegramente
24-07-2020, 16:01
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