Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
(09-06-2020, 16:20)Kublai Ha scritto: (09-06-2020, 14:06)Antonio Ha scritto: (08-06-2020, 22:06)Kublai Ha scritto: Ciao, da considerare anche il fatto che le NB sono ventennali e con iscrizione Asi si paga bollo dimezzato, poi ti andrebbe bene anche una base/spartana o ti serve più accessoriata con ABS e AC ? Visto l'uso giocattolo da WE sarebbe più adatta la prima dato che sono più leggere, tra una NB base e una FL full opt. ci ballano 50kg, e circa 1,5 sec da 0-100.
Le FL oltre a pesare di più sono anche più strozzate per l'euro 3 con elettronica leggermente più complicata, doppia lambda e spie motore rognose se ad esempio si elimina l'egr o canister vapori benzina.
https://www.subito.it/auto/mazda-mx5-1-6...894521.htm Qui una base, sembra in ordine e ben tenuta, il radiatore (marrone) è sicuramente da cambiare e peccato per i cerchi non originali.
Concordo su tutto meno che sul secondo e mezzo di differenza sullo 0-100, mi pare decisamente ottimistico. E’ vero che la NB2 è addormentata e la NB più pronta ma non a tal punto...penso che a parità di accessori la differenza sia sotto il secondo.
Guardare il post prima del tuo con i video come prova !, la NB (neanche base) con conica 4,1 va come la NA 115 4,3 (a parità di coniche addio 115 nonostante il peso minore), mi spiace ma le FL sono proprio ferme, non addormentate, e quel divario di peso non è solo per l'AC e l'Abs ma tante altre cose che si vanno ad aggiungere, + elettronica + cablaggi (cinture di sicurezza e abs di nuovo tipo e più complicato), radio 2 din, fari con proiettori, e di sicuro anche + materiale isolante o fonoassorbente.
Che la NB2 sia un chiodo lo so benissimo purtroppo, ne ho avuta una per 16 anni! Solo l'amore che mi legava a quell'auto (in quanto mia prima mx-5, regalo di mio padre e presa nuova) mi ha fermato dal venderla prima..ma la NA 90 cavalli (nel frattempo ne ho avute un paio) andava decisamente più forte! Ignoravo che ci fosse una tale differenza con l'NB 1.6, anche se ne ho guidate varie..percepivo la miglior prontezza di risposta ma non mi pareva ci fosse un divario così importante.
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(09-06-2020, 17:28)Lorenzo749 Ha scritto: Ragion per cui alla mia ho montato un cambio a 6 marce, è cambiata come dal giorno alla notte.
PS: comunque santo ABS... proprio oggi stavo per tamponare un’auto perché nel secondo che ho abbassato lo sguardo per abbassare i finestrini, l’auto che mi precedeva s’è fermata per far passare un pedone e senza ABS l’avrei tamponato (semislick e asfalto bagnato non aiutano).
Motivo per cui non guido l'NA sul bagnato.
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Regione/Stato: Toscana
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(09-06-2020, 17:28)Lorenzo749 Ha scritto: Ragion per cui alla mia ho montato un cambio a 6 marce, è cambiata come dal giorno alla notte.
PS: comunque santo ABS... proprio oggi stavo per tamponare un’auto perché nel secondo che ho abbassato lo sguardo per abbassare i finestrini, l’auto che mi precedeva s’è fermata per far passare un pedone e senza ABS l’avrei tamponato (semislick e asfalto bagnato non aiutano).
1.6 dai, come da richiesta dell'autore del 3d, le 1.8 peseranno anche ma compensano con il motore
Per l'Abs: Io invece credo che siano state proprio le semislick a salvarti, per frenare forte la mescola morbida aiuta molto, comunque occhio ! nei centri abitati meglio non distrarsi che a volte non bastano 4 occhi.
(09-06-2020, 17:35)Antonio Ha scritto: (09-06-2020, 16:20)Kublai Ha scritto: (09-06-2020, 14:06)Antonio Ha scritto: (08-06-2020, 22:06)Kublai Ha scritto: Ciao, da considerare anche il fatto che le NB sono ventennali e con iscrizione Asi si paga bollo dimezzato, poi ti andrebbe bene anche una base/spartana o ti serve più accessoriata con ABS e AC ? Visto l'uso giocattolo da WE sarebbe più adatta la prima dato che sono più leggere, tra una NB base e una FL full opt. ci ballano 50kg, e circa 1,5 sec da 0-100.
Le FL oltre a pesare di più sono anche più strozzate per l'euro 3 con elettronica leggermente più complicata, doppia lambda e spie motore rognose se ad esempio si elimina l'egr o canister vapori benzina.
https://www.subito.it/auto/mazda-mx5-1-6...894521.htm Qui una base, sembra in ordine e ben tenuta, il radiatore (marrone) è sicuramente da cambiare e peccato per i cerchi non originali.
Concordo su tutto meno che sul secondo e mezzo di differenza sullo 0-100, mi pare decisamente ottimistico. E’ vero che la NB2 è addormentata e la NB più pronta ma non a tal punto...penso che a parità di accessori la differenza sia sotto il secondo.
Guardare il post prima del tuo con i video come prova !, la NB (neanche base) con conica 4,1 va come la NA 115 4,3 (a parità di coniche addio 115 nonostante il peso minore), mi spiace ma le FL sono proprio ferme, non addormentate, e quel divario di peso non è solo per l'AC e l'Abs ma tante altre cose che si vanno ad aggiungere, + elettronica + cablaggi (cinture di sicurezza e abs di nuovo tipo e più complicato), radio 2 din, fari con proiettori, e di sicuro anche + materiale isolante o fonoassorbente.
Che la NB2 sia un chiodo lo so benissimo purtroppo, ne ho avuta una per 16 anni! Solo l'amore che mi legava a quell'auto (in quanto mia prima mx-5, regalo di mio padre e presa nuova) mi ha fermato dal venderla prima..ma la NA 90 cavalli (nel frattempo ne ho avute un paio) andava decisamente più forte! Ignoravo che ci fosse una tale differenza con l'NB 1.6, anche se ne ho guidate varie..percepivo la miglior prontezza di risposta ma non mi pareva ci fosse un divario così importante.
Mi correggo; Il tizio della NB grigia scrive che pesa 1020kg, togliendo hard top e impianto a gas credo si avvicini ai 1000 quinci si sta che quella sia proprio una base invece e può aiutare molto per i tempi anche il clima , li sembra inverno e quello del supertest della FL in estate.
Comunque non è tanto lo 0-100 il problema visto che a pochi credo interessi e le nostre non sono certo auto da sparo ma la poca brillantezza in generale, tipo in salita, uscita dalle curve, ripresa e sorpassi.
P.S. Mai fatto partenze a tutta con la mia, ci tengo alla frizione
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
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- Possiedo un'altra autovettura
(09-06-2020, 18:54)Kublai Ha scritto: Mi correggo; Il tizio della NB grigia scrive che pesa 1020kg, togliendo hard top e impianto a gas credo si avvicini ai 1000
mmmmm molta perplessita' qui....
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Se non sbaglio un impianto GPL completo pesa sui 30 kg e l’HT una decina abbondanti, ma sto andando a memoria.
Location: Treviso
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- Possiedo un'altra autovettura
certo, quello che dubito e' che allo stato attuale pesi 1020!
10-06-2020, 13:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2020, 13:49 da Kublai.)
Location: Lucca
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(10-06-2020, 08:45)Lorenzo749 Ha scritto: Se non sbaglio un impianto GPL completo pesa sui 30 kg e l’HT una decina abbondanti, ma sto andando a memoria.
Non sono un po' troppi 30kg ? Con un serbatoio a ciambella al posto della ruota di scorta la quale si elimina assieme al cric e attrezzi (-12,5kg) ?
Hard Top 20 kg - 44 lbs
Soft Top NA 17,7 " - 39 "
Soft Top NB 16,4 "- 36 "
La NB del video monta un volante aftermarket al posto del 4 razze Oem con airbag (-3/3,5kg ca.) quindi annullato lo svantaggio del hardtop.
(10-06-2020, 09:00)lsdlsd88 Ha scritto: certo, quello che dubito e' che allo stato attuale pesi 1020!
Stavo proprio cercando di capire se è la base o meno e mi pare di sì, non ha la spia ABS con il quadro acceso come questa ad esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=YQbIB1aNDC4 min 10:14 spia Abs sotto sul contagiri
E di solito quelle senza Abs non montavano neanche l'AC quindi molto probabile che sia una base come quelle che vendevano da noi e qui faccio un ragionamento sul peso;
In UK c'era una versione super base con cerchi in lega 6x14" + gomme 185/60, sterzo-finestrini-specchietti manuali, ovviamente no abs e ac, e antenna fissa. 990kg
La base da noi (come la mia o la grigia del video) rispetto alla versione UK, Cerchi 6x15" + gomme 195/50, servosterzo, finestrini e antenna elettrici, il tutto pesa talmente poco che sono solo 10kg in più per un tot di 1000kg.
Resta da capire quanto pesa l'impianto gpl, 20kg sono pochi o troppi tenendo conto dell'eliminazione del ruotino, cric+attrezzi ?
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Location: Firenze
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- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Un ultimo dubbio prima dell'ispezione domani mattina, 155.000 km sono ok su una MX5 giusto? Su quel chilometraggio a cosa devo guardare in particolare per capire se merita i soldi che chiede?
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Basta che abbia fatto un po’ di manutenzione ordinaria, quindi fluidi, distribuzione e radiatore. Il 1.6 è molto affidabile.
Location: Firenze
Regione/Stato: Toscana
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- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Buongiorno Ragazzi,
Sono tornato adesso. La macchina va dritta e cambia , per il resto , ha difetti di carrozzeria ( tanta resina tolta male che ha mangiato la carrozzeria) ma più che altro temo abbia tanta ruggine... vi allego le foto sotto. Le gomme sono da cambiare , andate ..
Lui vuole 6000€ con hard top "regalato" (la sua inserzione era 6750 con hard top, che a me non interessa).
https://ibb.co/j4WHjLK
https://ibb.co/4tcbkyk
https://ibb.co/4NkzpP7
https://ibb.co/D9ffdv3
Lascio perdere, vero? Lui sotto 6000€ non va.
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