(01-06-2020, 11:54)Antonio Ha scritto: (01-06-2020, 09:40)Vittorio "Speedster Ha scritto: Nel fine settimana ho provveduto a un completo lavaggio del vano motore utilizzando prodotti specifici.
Puoi dirci di più su quali sono i prodotti specifici e la loro eventuale diluizione? Visto che si tratta di un argomento piuttosto delicato che spesso frena molti dal procedere (io stesso non mi spingo oltre il "sicuro" sistema "pezzetta e sgrassatore", che però non è adatto a pulire nelle zone più difficili da raggiungere).
Nulla di particolare ecco quello che ho fatto io:
1) Con l'aspirapolvere di mia moglie (che se mi scopre sono ca##i)
, dotato di tubo lungo e flessibile ho aspirato da tutti gli interstizi le foglie, gli aghi di pino e schifezzuole varie
2) Ho avvolto bene con pellicola trasparente (tipo Domopak) TUTTIi componenti elettrici esposti, la bobina e le prese di diagnosi, nonchè il filtro dell'aria a cono, ecc.
3) Ho spruzzato lo SGRASSATORE nelle parti più lontane e difficilmente raggiungibili (ATTENZIONE qualcuno lo sconsiglia, ma io sono un temerario) e lo ho lasciato agire
4) Nel frattempo, partendo da un angolo e procedendo per zone, ho spruzzato il DETERGENTE MOTORI e con PENNELLI con setole sintetiche di diversa misura e PANNI IN MICROFIBRA ho passato tutti i componenti detergendoli perfettamente, cercando di non tralasciare nulla. Per la testa del motore ho usato una SPAZZOLA
5) In caso di morchie di grasso particolarmente ostinato o punti difficili da raggiungere, ho spruzzato un po' di PULITORE PER METALLI
6) Lo stesso trattamento del punto 4) è stato riservato al cofano
7) Finito il tutto ho sciacquato con il getto morbido della canna dell'acqua e lavato con guantone e con il detergente per carrozzeria tutte le parti in modo da neutralizzare lo sgrassatore dato al punto 3) e dei detergenti dei punti 4) e 5) - idem per il cofano.
8) Ho asciugato il tutto con il panno in MICROFIBRA
9) Ho tolto la pellicola protettiva alle parti elettriche del punto 2)
10) Ho provveduto con i pennelli e con il
DETERGENTE MOTORI a pulire bene anche tutte i componenti appena scoperti
11) Sempre con PENNELLI di diversa misura e PANNI IN MICROFIBRA puliti ho ripassato TUTTO con l'ENGINE DRESSING lasciando un bell'effetto finale
12) Ho lasciato aperto il cofano con il motore esposto al sole e sono andato a pranzo...
Dopo mangiato ho messo in moto, tutto perfetto e lucente!
Allego qualche foto dei miei "strumenti", magari qualcuno storcerà il naso ad aver "osato" usare anche l'acqua, ma personalmente sono dell'idea che se usata con attenzione non dia assolutamente problemi.