16-08-2021, 19:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2021, 19:57 da ilnaco.)
Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
...e continua la lista di cattiverie che questa povera macchina deve subire.
Rimozione fonoassorbente
Ne avevo già parlato, ma altra foto celebrativa visto il sudore che c'è voluto.
Sturmentazione
Ho installato lo schermo della CanChecked che può leggere tutti i dati della centralina. è una figata pazzesca. Temp acqua, pressione olio, afr, anticipi, pressioni. BELLISSIMO.
Già che c'ero ho cavato qualche inutile lucina ed installato una shift light, così mi sento un vero pilota.
Cinture/sedili
Era da tempo che avevo dei sedili tubolari in casa e non mi ero mai degnato di montarli. Alla fine ho fatto i fori per la cintura e messo le contropiastre.
Così ho potuto montare i sedili in maniera permanente
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Nonostante tutto il tempo speso in garages... rimane, per fortuna, molto di più il tempo speso al volante!
Più vado ai trackday, più mi gaso, più vorrei andare.
Qualche foto celebrativa di Adria!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
molto bello lo schermo che hai messo.
come lo controlli?
belle anche le foto su 3 ruote
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
(23-09-2021, 16:55)pierpower Ha scritto: molto bello lo schermo che hai messo.
come lo controlli?
belle anche le foto su 3 ruote
La foto su 3 ruote è veramente epica!
Lo schermino invece è un canchecked. Son fatti molto bene. Parla con la centralina tramite il canbus, quindi riesce a mostrare TUTTO quello che vede la centralina ed ha un refresh rate veramente elevato (molto meglio che leggere i dati dall'usb). Ne son veramente soddisfatto.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Posto un po di foto!
Ora è inverno e la macchina la uso poco. La faccio girare giusto ogni tanto nel tragitto casa-lavoro, per non lasciarla troppo tempo ferma.
Quindi è nella sua modalità invernale: cerchi brutti e tutta sporca.
Però nel frattempo ho montato il ducktail che mi ha dato Alfatester!
L'altra è dell'abbinamento "Sparco" nella scelta dei sedili e del volante. Ora devo prendere anche le cinture e dopo ho fatto il set completo
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Altro aggiornamento, con l'avvicinarsi della stagione...
è arrivato il momento di tirare fuori il KAAZ
Che è una cosa che avevo in programma da sempre, ma per la paura (giustificata) di non essere in grado di trovare un persona affidabile a fare il lavoro, avevo sempre lasciato da parte. Poi alla fine mi son deciso ad affidarmi ad una officina referenziata ed eccomi qui
Ho anche fatto fare il trattamento "Super Q" per i dischi.
Per ora ho lasciato la conica 4.1, che con il 6marce e le nuove potenze della macchina (aggiorno in altro topic) dovrebbe andare benissimo.
Vi farò sapere!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
(27-02-2022, 23:28)ilnaco Ha scritto: Posto un po di foto!
Ora è inverno e la macchina la uso poco. La faccio girare giusto ogni tanto nel tragitto casa-lavoro, per non lasciarla troppo tempo ferma.
Quindi è nella sua modalità invernale: cerchi brutti e tutta sporca.
Però nel frattempo ho montato il ducktail che mi ha dato Alfatester!
L'altra è dell'abbinamento "Sparco" nella scelta dei sedili e del volante. Ora devo prendere anche le cinture e dopo ho fatto il set completo
Grande, adesso sembra ancora più tosta!!!!
Stracomplimenti per tutto, proprio un gran progettone!!!!!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
(10-03-2022, 13:49)ilnaco Ha scritto: Altro aggiornamento, con l'avvicinarsi della stagione...
è arrivato il momento di tirare fuori il KAAZ
Che è una cosa che avevo in programma da sempre, ma per la paura (giustificata) di non essere in grado di trovare un persona affidabile a fare il lavoro, avevo sempre lasciato da parte. Poi alla fine mi son deciso ad affidarmi ad una officina referenziata ed eccomi qui
Ho anche fatto fare il trattamento "Super Q" per i dischi.
Per ora ho lasciato la conica 4.1, che con il 6marce e le nuove potenze della macchina (aggiorno in altro topic) dovrebbe andare benissimo.
Vi farò sapere!
Hai fatto strabene a portare tutto in officina. Non è semplice regolare il gioco di un differenziale, e o ti chiami Zanardi, o è meglio delegare. Lasciandolo lasco fai danni e lasciandolo troppo a contatto, peggio ancora. Lo usuri tipo 50 volte più velocemente.
Ti spoilero subito che purtroppo (da fan del TorSen su strada) la differenza sarà pazzesca!!! Ti porterà a chiederti:"Ma che razza di differenziale avevo prima?!?!".
A parte gli scherzi, nonostante il TorSen sia una figata su strada, in pista (così come nei tornanti troppo stretti) le prende da questo lamellare... Io non ho mai provato l'OS Giken che dicono sia ancora superiore ma già il Kaaz per me è stato un cambio dal giorno alla notte.
Mi indichi qual è il topic dove parli delle potenze? Io credevo che fossere tutte su questo topic le tue modifiche, mi sa che me lo sono perso...
p.s. quando lo facciamo un opl insieme???
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
(11-03-2022, 13:41)Alfatester Ha scritto: Hai fatto strabene a portare tutto in officina. Non è semplice regolare il gioco di un differenziale, e o ti chiami Zanardi, o è meglio delegare. Lasciandolo lasco fai danni e lasciandolo troppo a contatto, peggio ancora. Lo usuri tipo 50 volte più velocemente.
Ti spoilero subito che purtroppo (da fan del TorSen su strada) la differenza sarà pazzesca!!! Ti porterà a chiederti:"Ma che razza di differenziale avevo prima?!?!".
A parte gli scherzi, nonostante il TorSen sia una figata su strada, in pista (così come nei tornanti troppo stretti) le prende da questo lamellare... Io non ho mai provato l'OS Giken che dicono sia ancora superiore ma già il Kaaz per me è stato un cambio dal giorno alla notte.
Speriamo! quello è l'obiettivo
Da vero pilota della domenica ho tenuto la conica 4.1 abbinata al 6marce, che era uno dei punti fissi fin dall'inizio.
Ma ora che ho l'auto in mano non son sicurissimo sia stata la scelta migliore.
Probabilmente devo andare tra i cordoli per godermela.
(11-03-2022, 13:41)Alfatester Ha scritto: Mi indichi qual è il topic dove parli delle potenze? Io credevo che fossere tutte su questo topic le tue modifiche, mi sa che me lo sono perso...
p.s. quando lo facciamo un opl insieme???
ehehe, per ora un topic dedicato non c'è ancora, ma a breve arriva!
ma in tanto per i golosoni...
Inoltre un altro piccolo aggiornamento nel frattempo:
DUREZZA MOLLE
Da quando ho montato i coilover con molle 8kg/mm anteriore e 6kg/mm posteriore, mi son sempre trovato bene su strada, ma in pista quando si alza davvero il ritmo (e con le 225) ho iniziato a sentire il bisogno di fare uno step in più. Con la regolazione che si fa sull'idraulica risolvevo solo in parte, entrando poi in un terreno di utilizzo che non mi soddisfaceva più.
Quindi ho deciso di lavorare sulle molle.
Dopo la dovuta dose di studio ho finito per comprare 2 nuove molle anteriori da 11kg/mm e voler portare le vecchie anteriori al posteriore. Le posteriori in teoria la bc racing le fa da 160mm, mentre le anteriori da 180mm, ma ho letto che non dovrebbe essere un problema mettere le 180mm dietro.
In questo modo passo a 11/8, che rispetto a 8/6 di prima dovrebbe essere un bel salto.
Speriamo di averci azzeccato!
Classica foto di rito del nuovo arrivo:
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
12/8 sono le mie molle, in pista mi trovo molto bene, su strada dubito le userei.
Ovviamente servono gomme "generose" per far lavorare quelle molle
|