Buonasera a tutti! Ho da poco acquistato una nbfl 1.6, l'ex proprietario ha sostituito il motore e controllando nel vano motore mi sono accorto di vari cavi scollegati (vi metto le foto), qualcuno sa che cavi sono? Magari, se vi capita, mettete una foto del vostro motore, così forse si riesce a risalire a che componente dovrebbero essere collegati.
Grazie.
Quando rientro a casa nel pomeriggio ci guardo bene e ti mando qualche foto più dettagliata.
Intanto ti lascio una foto di quando ho pulito il mio vano motore.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio - Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
Ti ringrazio, purtroppo da questa foto non riesco ad individuare i componenti collegati a quei fili (può essere che neanche con foto più approfondite si riesce, ma tentar non nuoce)
Ecco un paio di foto fatte sul lato passeggero.
Il connettore bianco, nel mio caso, è collegato ad una seconda ventola sul radiatore. Mentre, vicino al connettore bianco io ho un altro cavo, più lungo, che passa sotto la vaschetta di espansione e si inserisce nell'essicatore dell'aria condizionata. Ha il connettore rossiccio, ma non son sicuro che sia proprio quello che hai tu. Ti ho comunque fatto una foto.
Nella parte centrale invece, dalla treccia di cavi che passa attorno al coperchio punterie, all'altezza di dove hai fatto la foto io ho solo 2 cavetti che partono verso il basso: uno va al connettore grosso grigio scuro (che è il sensore posizione albero a gomiti, che hai anche tu) mentre l'altro è bianco e passa dietro al tensionatore della cinghia e si infila proprio su quella che penso sia la pompa del servosterzo.
Sulla parte guidatore invece, dove tu hai il "buco" io ho due apparati identici (mentre tu ne hai 1 e al posto dell'altro c'è il "buco"). Non so cosa siano però.
Ti allego uno schema, dove vedi i due "cubotti" (non guadare le frecce o il cerchietto, è solo per farti vedere)
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio - Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
Allora innanzi tutto grazie mille, sei stato gentilissimo!
I connettori dalla parte del passeggero quindi sono quelli dell'aria condizionata (che io non ho e probabilmente la macchina da cui ha preso il motore si), il cavo rosso scuro sembra sia stato avvolto attorno al corrugato per accorciarlo e il bianco va alla seconda ventola (che io non ho, non avendo l'aria condizionata).
E una parte la abbiamo sistemata.
I due "cubotti" (nel mio caso 1) probabilmente saranno dei relè ma non ho idea a cosa servano.
Infine il cavo vicino al coperchio punterie mi pare strano che vada al servosterzo ( funziona senza problemi), speriamo che qualcun altro abbia qualche idea in merito.
Su moltissime vetture sono presenti connettori inutilizzati pensati o per mercati eteri o per eventuali optional quindi se la vettura va bene non mi porrei troppi problemi, non ci sono chissà quante cose da collegare su un motore di concezione così preistorica. L'unico che secondo me si sono dimenticati di collegare è appunto quello dell'idroguida, che non serve per farla funzionare bensì come incremento del minimo in determinate condizioni (cosa che comunque non è indispensabile).
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Ah ok, controllerò l'idroguida.
Nono non è che mi stavo facendo problemi, visto che la macchina va bene, ero solo curioso di conoscere la funzione di questi cavi, per avere piano piano una conoscenza completa della macchina. Ad esempio ho intenzione di montare l'aria condizionata e già ho un'idea di come va collegata la ventola e l'essiccatore.
Ho controllato e il cavo alla pompa del servosterzo è collegato (metto la foto, spero si riesca a capire), quindi la funzionalità del cavo vicino al coperchio punterie è ancora avvolta nel mistero