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[NB/NB FL] Assetto urgente da 500€
#11
(17-08-2020, 15:25)alex zanardi Ha scritto: Piemonte: Scalenghe
lombardia: Capelli
Emilia: Orap

questi chi revisiona/modifica ammortizzatori qui al Nord

Cavolo! Orap son a 30 minuti da dove lavoro. Non li conoscevo!
Li ho contattati immediatamente appena ho letto questo post. Grande alex! Grazie della dritta
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#12
Orap stranoti ,quantomeno fino allo scorso decennio. Trovi di tutto in diversi forum,quantomeno quelli che ancora esistono. Idem Capelli
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#13
(18-08-2020, 12:17)Kublai Ha scritto:
(17-08-2020, 14:52)em98 Ha scritto:
(16-08-2020, 13:55)Rava86 Ha scritto: C'è un'ottima discussione sulla bontà degli ammortizzatori originali che spesso sono meglio rispetto ad assetti aftermarket economici. Io la leggerei e ne trarrei spunto. Un assetto più basso e più rigido non sempre porta a miglioramenti rispetto ad un buon assetto standard (anche se l'effetto culometro avvertirà n minor rollio e beccheggio e ci porterà a dire che la macchina tiene di più).

Rava

Mi puoi linkare la discussione per favore?
Ma quindi secondo te quanto bisognerebbe spendere per prendere qualcosa di migliore dell'originale?

https://www.mx5italia.com/forum/thread-37391.html Discussione

https://www.mx5italia.com/forum/thread-35685.html
L'utente mg1966 vende gli Showa Oem nuovi smontati dalle auto preparate per il monomarca Sports Cup.

Showa ? Ah l'assetto Oem migliore tra tutte le serie di Mx-5, studiato e fatto da gente che ha vinto Motomondiali GP5002t, Motogp e SBK a raffica con piloti come Mick Doohan, Valentino Rossi, Jonathan Rea ecc , campionati Gruppo A Turismo, Superturismo e GT 500 ? Aaaaa quei Showa !? Si si proprio loro !

Tein,Meister,raceland,vmaxx, ma ancora a proporre ciofeche da poser ? Almeno qualche coppa del nonno l'hanno vinta ? XD

Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Adesso mentre leggo la discussione e cerco di capirci qualcosa, mi puoi spiegare meglio un paio di punti? Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza, ma queste sono cose nuove per me.
Allora da come ho capito questi Showa di cui parli sono gli ammortizzatori di serie della mx5 nbfl, giusto? Io non ho mai provato la mx5 con l'assetto completamente stock, perché il precedente proprietario gli aveva già montato queste maledette molle. Chiedendo a lui cosa cambiasse, mi aveva assicurato che la macchina si comportasse molto meglio, avendo molto meno rollio. Cercando in rete molti infatti si lamentano del rollio e del beccheggio, quindi, da ignorante mi sono fidato. Da subito però, notai un'eccessiva tendenza al sovrasterzo (alla quale mi ci sono abituato) ma soprattutto notai che era veramente inguidabile sulle strade dissestate. Di contro la macchina è estremamente sincera e facile da correggere in caso di sovrasterzo (un po' meno sul bagnato), e lo sterzo per quanto mi riguarda mi piace un casino, il sottosterzo praticamente non esiste. Adesso prova a metterti nei miei panni. Se tu volessi fare una strada di montagna non proprio piatta come un biliardo il più velocemente possibile, cosa faresti? Come cambierebbero le reazioni della macchina se rimontassi tutto stock? Mi conviene prenderli nuovi o rigenerarli? hanno comunque 180K km sul groppone i miei... di cui uno è scoppiato.
Ti ringrazio in anticipo.
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#14
Cambia silent block e montale delle belle gomme

Ha ,valuta anche i KW Variant.
Io ho quelli sulla NA
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#15
(18-08-2020, 15:33)em98 Ha scritto: cosa faresti?

kublai ha un approccio "troppo" scientifico, se ascolti lui prima devi imparare a studiare un assetto a tavolino, imparare a leggere i grafici, capirli, etc...

Come già detto io farei ritarare* gli stock con abbinate le heiback anteriori, e altre molle al posteriore. non ti serve altro per divertirti all'inizio, se non gomme buone e benzina.

*meglio se fai fare una taratura differenziata tra compressione e estensione, ma qui devi vedertela con chi farà il lavoro, su un forum penso sia impossibile stabilire dei valori.
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#16
(18-08-2020, 15:50)alex zanardi Ha scritto:
(18-08-2020, 15:33)em98 Ha scritto: cosa faresti?

kublai ha un approccio "troppo" scientifico, se ascolti lui prima devi imparare a studiare un assetto a tavolino, imparare a leggere i grafici, capirli, etc...

Come già detto io farei ritarare* gli stock con abbinate le heiback anteriori, e altre molle al posteriore. non ti serve altro per divertirti all'inizio, se non gomme buone e benzina.

*meglio se fai fare una taratura differenziata tra compressione e estensione, ma qui devi vedertela con chi farà il lavoro, su un forum penso sia impossibile stabilire dei valori.

Il problema è che io non ho idea di come vadano tarati degli amministratori ne di cosa sia una taratura differenziata , mi mancano proprio le basi, a dire il vero non so neppure come funziona un ammortizzatore. L'unica cosa che so è che la macchina sulle strade sconnesse non va bene, e che un mio ammortizzatore ha perso olio ed è tutto sporco di grasso(forse). Inoltre dove vivo la prima mx5 l'hanno vista quando l'ho comprata io, e alcuni pensano che sia una fiat barchetta. Non ho proprio idea di dove andare per farmi rigenerare gli ammortizzatori, ne di quanto tempo ci voglia. Ma poi degli ammo rigenerati sono equivalenti a nuovi?
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#17
...in alternativa ordini un nuovo ammortizzatore e lo fai montare ...credo che quello siano capaci di farlo ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#18
non hai molte scelte.
-Nuovi stock, con i limiti già descritti.
-nuovi after market, ma con il tuo budget dubito puoi trovare qualcosa di valido
-ritarare i tuoi, qui purtroppo o spedisci dopo accordi telefonici/mail, oppure cerchi qualcuno nella tua zona, in ogni caso meglio se parli con chi fa il lavoro, gli spieghi cosa vuoi ottenere e quali problemi hai adesso, e loro li tarano di conseguenza.

Rigenerati, se fatti bene durano quanto nuovi, e con i 3 che ti ho scritto precedentemente so che puoi andare sereno, lavorano molto seriamente.
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#19
(18-08-2020, 17:28)em98 Ha scritto:
(18-08-2020, 15:50)alex zanardi Ha scritto:
(18-08-2020, 15:33)em98 Ha scritto: cosa faresti?

kublai ha un approccio "troppo" scientifico, se ascolti lui prima devi imparare a studiare un assetto a tavolino, imparare a leggere i grafici, capirli, etc...

Come già detto io farei ritarare* gli stock con abbinate le heiback anteriori, e altre molle al posteriore. non ti serve altro per divertirti all'inizio, se non gomme buone e benzina.

*meglio se fai fare una taratura differenziata tra compressione e estensione, ma qui devi vedertela con chi farà il lavoro, su un forum penso sia impossibile stabilire dei valori.

Il problema è che io non ho idea di come vadano tarati degli amministratori ne di cosa sia una taratura differenziata , mi mancano proprio le basi, a dire il vero non so neppure come funziona un ammortizzatore. L'unica cosa che so è che la macchina sulle strade sconnesse non va bene, e che un mio ammortizzatore ha perso olio ed è tutto sporco di grasso(forse). Inoltre dove vivo la prima mx5 l'hanno vista quando l'ho comprata io, e alcuni pensano che sia una fiat barchetta. Non ho proprio idea di dove andare per farmi rigenerare gli ammortizzatori, ne di quanto tempo ci voglia. Ma poi degli ammo rigenerati sono equivalenti a nuovi?

Sono d'accordo con Alex sul fatto di far rigenerare gli ammo se posiibile ma bisogna capirci qualcosa di tarature/grafici di smorzamento per chiedere cosa si vuole ottenere, e poi un'altra cosa fondamentale: avere un buon metro di paragone e mi pare che tu non ne abbia perché hai avuto solo un assetto pasticciato con forse le peggiori molle da abbassamento che ci sono e pure gli ammo stanchi/scoppiati.

Poi siamo realisti, spedirli in Piemonte e farseli rispedire indietro + lavoro, + altre molle magari stock perché non vorrai mica tenerti le eibach vero ? + bump stop che i tuoi saranno sicuramente disintegrati per i km e l'abbassamento e non credo affatto che ti bastino 500€ e poi senza la garanzia di avere ciò che vuoi o quello che pensi che sia un assetto capace o adatto alle tue esigenze.
Con il Showa vai sul sicuro, parti da una base concreta e hai un assetto che è già sportivo dalla casa e puoi farti anche un'idea di cosa avessero in mente gli ingegneri e tecnici quando l'hanno sviluppato, hai grip da vendere con gomme stradali e semislick non troppo morbide anche sul bagnato, escursione sufficiente (che ora ti manca perché sei costantemente a tampone, per questo accusi il fastidioso saltellamento sullo sconnesso) e anche un buon comfort da non farti saltare i denti o smontarti gli interni XD.

Il tutto ti verrebbe a costare con bumpstops compresi:
Set ammortizzatori anteriori + posteriori con molle : 200,00 euro (con 4 top mounts +60 euro) ovviamente + spedizione.
I top mount non ti servono, riutilizzi i tuoi.

Io solo gli ammortizzatori senza bump stop li ho pagati 280€ su Mx-5 Parts.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#20
(18-08-2020, 20:42)Kublai Ha scritto:
(18-08-2020, 17:28)em98 Ha scritto:
(18-08-2020, 15:50)alex zanardi Ha scritto:
(18-08-2020, 15:33)em98 Ha scritto: cosa faresti?

kublai ha un approccio "troppo" scientifico, se ascolti lui prima devi imparare a studiare un assetto a tavolino, imparare a leggere i grafici, capirli, etc...

Come già detto io farei ritarare* gli stock con abbinate le heiback anteriori, e altre molle al posteriore. non ti serve altro per divertirti all'inizio, se non gomme buone e benzina.

*meglio se fai fare una taratura differenziata tra compressione e estensione, ma qui devi vedertela con chi farà il lavoro, su un forum penso sia impossibile stabilire dei valori.

Il problema è che io non ho idea di come vadano tarati degli amministratori ne di cosa sia una taratura differenziata , mi mancano proprio le basi, a dire il vero non so neppure come funziona un ammortizzatore. L'unica cosa che so è che la macchina sulle strade sconnesse non va bene, e che un mio ammortizzatore ha perso olio ed è tutto sporco di grasso(forse). Inoltre dove vivo la prima mx5 l'hanno vista quando l'ho comprata io, e alcuni pensano che sia una fiat barchetta. Non ho proprio idea di dove andare per farmi rigenerare gli ammortizzatori, ne di quanto tempo ci voglia. Ma poi degli ammo rigenerati sono equivalenti a nuovi?

Sono d'accordo con Alex sul fatto di far rigenerare gli ammo se posiibile ma bisogna capirci qualcosa di tarature/grafici di smorzamento per chiedere cosa si vuole ottenere, e poi un'altra cosa fondamentale: avere un buon metro di paragone e mi pare che tu non ne abbia perché hai avuto solo un assetto pasticciato con forse le peggiori molle da abbassamento che ci sono e pure gli ammo stanchi/scoppiati.

Poi siamo realisti, spedirli in Piemonte e farseli rispedire indietro + lavoro, + altre molle magari stock perché non vorrai mica tenerti le eibach vero ? + bump stop che i tuoi saranno sicuramente disintegrati per i km e l'abbassamento e non credo affatto che ti bastino 500€ e poi senza la garanzia di avere ciò che vuoi o quello che pensi che sia un assetto capace o adatto alle tue esigenze.
Con il Showa vai sul sicuro, parti da una base concreta e hai un assetto che è già sportivo dalla casa e puoi farti anche un'idea di cosa avessero in mente gli ingegneri e tecnici quando l'hanno sviluppato, hai grip da vendere con gomme stradali e semislick non troppo morbide anche sul bagnato, escursione sufficiente (che ora ti manca perché sei costantemente a tampone, per questo accusi il fastidioso saltellamento sullo sconnesso) e anche un buon comfort da non farti saltare i denti o smontarti gli interni XD.

Il tutto ti verrebbe a costare con bumpstops compresi:
Set ammortizzatori anteriori + posteriori con molle : 200,00 euro (con 4 top mounts +60 euro) ovviamente + spedizione.
I top mount non ti servono, riutilizzi i tuoi.

Io solo gli ammortizzatori senza bump stop li ho pagati 280€ su Mx-5 Parts.

Dopo aver valutato attentamente tutti i messaggi sono giunto a queste conclusioni
Assetto Showa pro
-avrò un assetto originale, che in effetti non ho mai provato
-qualsiasi cosa farò sono sicuro migliorerà l'auto nelle strade di montagna che percorro, specialmente nei tratti non belli piatti
-non toccherò più ovunque
-il mio meccanico non bestemmierà ogni volta che c'è da mettere la macchina sul ponte
- comportamento migliore in caso di neve(credo)
-costi a quanto pare bassi

Dubbi
-comportamento con la macchina di traverso, chissà cosa cambierà con la macchina più alta
-sterzo che non sarà più com'è adesso, chissà come cambierà
-rollio e beccheggio

Quindi vada per showa
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