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[NB/NB FL] Assetto urgente da 500€
#31
(20-08-2020, 19:03)alex zanardi Ha scritto:
(20-08-2020, 16:57)Kublai Ha scritto: Kayaba è quella degli assetti standard NC credo (deludente) e ND confermato ( più barca da regata che auto sportiva XD), se quello è il max che riescono a fare NO Grazie !

Kayaba quando produce ammortizzatori per Mazda non si inventa di certo le tarature, direi che deve obbligatoriamente rispettare ciò che Mazda gli chiede.
é se Mazda si fida di loro, significa che la qualità c'è, infatti tarature a parte non mi pare siano ammortizzatori poco affidabili...

sono certo che se vogliono/possono produrre una linea sportiva sanno come fare.

Direi che a spanne sono d'accordo e ho una mia ipotesi su questo, credo che sia stato concesso meno tempo per i test sia a Kayaba che Bilstein e quindi meno soldi dedicati per lo sviluppo dell'assetto di NC-ND rispetto alla NB. Ho qualche dubbio però che Mazda abbia già in mente le tarature quando commissiona il lavoro all'esterno, sennò che senso avrebbe affidarsi a delle aziende specializzate ? Non è che magari fornisce solo delle linee guida o parametri da soddisfare ? che ne so, tipo: tot escursione, comfort, comportamento al limite ecc. ?

Io di grafici dei KYB non ne ho mai visti e da quello che ho letto su forum americani e inglesi non ne parlano molto bene ne per quanto riguarda le prestazioni, che la durata, e l'aver toppato su NC-ND (anche se forse non per loro colpa) di certo non aiuta, niente da dire sull'affidabilità o sicurezza, ci mancherebbe e nessun dubbio neanche sulle capacità o know how a livello sportivo visto che hanno esperienza in molte categorie; Super GT 500-300, Rally, Rallycross ecc. ma purtroppo l'esperienza nelle corse non sempre è garanzia di prodotti validi anche per l'Oem o l'aftermarket, altro esempio Bilstein XD.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#32
(20-08-2020, 15:59)Kublai Ha scritto: https://www.mx5parts.co.uk/ammortizzator...rrency=EUR

Mk2 per versione senza Abs, io ho questi
Mk2,5 con Abs

Gli ammo sono venduti singolarmente giusto? Certo che pensavo di spendere meno, specialmente le molle costano un casino...
a proposito io ho le molle originali che mi feci dare dal precedente proprietario, ma non so se posso usarle perche in alcuni punti sono un po' arrugginite... e poi mi chiedevo se quest'ultime perdessero le caratteristiche col tempo...


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#33
(20-08-2020, 22:42)em98 Ha scritto:
(20-08-2020, 15:59)Kublai Ha scritto: https://www.mx5parts.co.uk/ammortizzator...rrency=EUR

Mk2 per versione senza Abs, io ho questi
Mk2,5 con Abs

Gli ammo sono venduti singolarmente giusto? Certo che pensavo di spendere meno, specialmente le molle costano un casino...
a proposito io ho le molle originali che mi feci dare dal precedente proprietario, ma non so se posso usarle perche in alcuni punti sono un po' arrugginite... e poi mi chiedevo se quest'ultime perdessero le caratteristiche col tempo...

A me la ruggine pare superficiale, io tratterei i punti interessati con del convertiruggine e un po' di vernice per finire, sei fortunato che il precedente proprietario le abbia conservate. A questo punto ti mancano solo i bumpstop, il posteriore è sicuro al 100% disintegrato, l'anteriore di solito è più resistente ma a causa delle eibach che avevi ci sta che siano KO anche loro, purtroppo non posso dirlo con certezza quindi vanno controllati quando si smonta il tutto.
Per i posteriori puoi prendere quelli delle Audi A3 e accorciarli a 58mm come gli oem nel caso siano più lunghi.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#34
I posteriori Mk2,5 vedo che sono esauriti, vanno bene anche gli Mk2 e si risparmia qualcosa, solo gli anteriori sono diversi per la presenza della zeppa saldata.
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#35
(20-08-2020, 23:23)Kublai Ha scritto:
(20-08-2020, 22:42)em98 Ha scritto:
(20-08-2020, 15:59)Kublai Ha scritto: https://www.mx5parts.co.uk/ammortizzator...rrency=EUR

Mk2 per versione senza Abs, io ho questi
Mk2,5 con Abs

Gli ammo sono venduti singolarmente giusto? Certo che pensavo di spendere meno, specialmente le molle costano un casino...
a proposito io ho le molle originali che mi feci dare dal precedente proprietario, ma non so se posso usarle perche in alcuni punti sono un po' arrugginite... e poi mi chiedevo se quest'ultime perdessero le caratteristiche col tempo...

A me la ruggine pare superficiale, io tratterei i punti interessati con del convertiruggine e un po' di vernice per finire, sei fortunato che il precedente proprietario le abbia conservate. A questo punto ti mancano solo i bumpstop, il posteriore è sicuro al 100% disintegrato, l'anteriore di solito è più resistente ma a causa delle eibach che avevi ci sta che siano KO anche loro, purtroppo non posso dirlo con certezza quindi vanno controllati quando si smonta il tutto.
Per i posteriori puoi prendere quelli delle Audi A3 e accorciarli a 58mm come gli oem nel caso siano più lunghi.

Ottimo. Ma ecco infatti mi ero dimenticato, non ho trovato i bumpstop su mx5 parts, ho provato a cercarli ma niente. Che si chiamino in modo diverso?

(20-08-2020, 23:47)Kublai Ha scritto: I posteriori Mk2,5 vedo che sono esauriti, vanno bene anche gli Mk2 e si risparmia qualcosa, solo gli anteriori sono diversi per la presenza della zeppa saldata.

Aspetta quindi cosa cambia tra quelli della nb e quelli della nbfl? (parlo dei posteriori)
E perché la differenza di prezzo? Curiosità
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#36
I bumpstop non sono disponibili su Mx5 Parts, su Autolink.uk ci sono usati.
Differenze sugli ammortizzatori posteriori non credo ce ne siano, non a livello di tarature che io sappia e credo che sbaglino a catalogarli secondo NB e NBFL perché per l'appunto ci sono anche delle FL senza ABS e NB con.

Per chi ha l'abs: confermate che la zeppa di sostegno del cablaggio/sensore sia presente solo sugli anteriori e che i posteriori siano lisci ? Se si allora va bene prendere gli MK2 e volendo si potrebbero prendere anche gli anteriori e costruirsi il sostegno del cablaggio con fascette jubilee stringitubo o simili, il risparmio è di ca. 30€ ad ammortizzatore.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#37
(21-08-2020, 16:36)Kublai Ha scritto: I bumpstop non sono disponibili su Mx5 Parts, su Autolink.uk ci sono usati.
Differenze sugli ammortizzatori posteriori non credo ce ne siano, non a livello di tarature che io sappia e credo che sbaglino a catalogarli secondo NB e NBFL perché per l'appunto ci sono anche delle FL senza ABS e NB con.

Per chi ha l'abs: confermate che la zeppa di sostegno del cablaggio/sensore sia presente solo sugli anteriori e che i posteriori siano lisci ? Se si allora va bene prendere gli MK2 e volendo si potrebbero prendere anche gli anteriori e costruirsi il sostegno del cablaggio con fascette jubilee stringitubo o simili, il risparmio è di ca. 30€ ad ammortizzatore.

Comunque ho trovato i bumpstop anteriori nuovi, adesso devo soltanto capire questo fatto, certo che il risparmio e notevole ma non so cosa direbbe il mecca, non credo sia il caso per gli anteriori.
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#38
(20-08-2020, 23:23)Kublai Ha scritto:
(20-08-2020, 22:42)em98 Ha scritto:
(20-08-2020, 15:59)Kublai Ha scritto: https://www.mx5parts.co.uk/ammortizzator...rrency=EUR

Mk2 per versione senza Abs, io ho questi
Mk2,5 con Abs

Gli ammo sono venduti singolarmente giusto? Certo che pensavo di spendere meno, specialmente le molle costano un casino...
a proposito io ho le molle originali che mi feci dare dal precedente proprietario, ma non so se posso usarle perche in alcuni punti sono un po' arrugginite... e poi mi chiedevo se quest'ultime perdessero le caratteristiche col tempo...

A me la ruggine pare superficiale, io tratterei i punti interessati con del convertiruggine e un po' di vernice per finire, sei fortunato che il precedente proprietario le abbia conservate. A questo punto ti mancano solo i bumpstop, il posteriore è sicuro al 100% disintegrato, l'anteriore di solito è più resistente ma a causa delle eibach che avevi ci sta che siano KO anche loro, purtroppo non posso dirlo con certezza quindi vanno controllati quando si smonta il tutto.
Per i posteriori puoi prendere quelli delle Audi A3 e accorciarli a 58mm come gli oem nel caso siano più lunghi.

Certo che trovare i bump stop è un casino... https://www.ebay.it/c/1555953936 questi andrebbero bene per i posteriori secondo te?
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#39
(24-08-2020, 16:29)em98 Ha scritto: Certo che trovare i bump stop è un casino... https://www.ebay.it/c/1555953936 questi andrebbero bene per i posteriori secondo te?

No, quelli sono gli anteriori, modello A3-Golf IV 96-03 o Golf V e A3 8P/8PA

https://www.ebay.it/itm/VIKA-Tampone-Par...Sw2blfPL5Y
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#40
@em98 Alla fine cosa hai scelto di fare?

Io alla fine, dopo aver letto le discussioni qui, sul nuts e guardato gli illuminanti video che aveva postato kublai sul confrontro tra i vai ammortizzatori... alla fine ho mi son convinto che l'assetto originale, come assetto stradale, è difficile da battere.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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