(20-08-2020, 16:57)Kublai Ha scritto: Kayaba è quella degli assetti standard NC credo (deludente) e ND confermato ( più barca da regata che auto sportiva XD), se quello è il max che riescono a fare NO Grazie !
Kayaba quando produce ammortizzatori per Mazda non si inventa di certo le tarature, direi che deve obbligatoriamente rispettare ciò che Mazda gli chiede.
é se Mazda si fida di loro, significa che la qualità c'è, infatti tarature a parte non mi pare siano ammortizzatori poco affidabili...
sono certo che se vogliono/possono produrre una linea sportiva sanno come fare.
Direi che a spanne sono d'accordo e ho una mia ipotesi su questo, credo che sia stato concesso meno tempo per i test sia a Kayaba che Bilstein e quindi meno soldi dedicati per lo sviluppo dell'assetto di NC-ND rispetto alla NB. Ho qualche dubbio però che Mazda abbia già in mente le tarature quando commissiona il lavoro all'esterno, sennò che senso avrebbe affidarsi a delle aziende specializzate ? Non è che magari fornisce solo delle linee guida o parametri da soddisfare ? che ne so, tipo: tot escursione, comfort, comportamento al limite ecc. ?
Io di grafici dei KYB non ne ho mai visti e da quello che ho letto su forum americani e inglesi non ne parlano molto bene ne per quanto riguarda le prestazioni, che la durata, e l'aver toppato su NC-ND (anche se forse non per loro colpa) di certo non aiuta, niente da dire sull'affidabilità o sicurezza, ci mancherebbe e nessun dubbio neanche sulle capacità o know how a livello sportivo visto che hanno esperienza in molte categorie; Super GT 500-300, Rally, Rallycross ecc. ma purtroppo l'esperienza nelle corse non sempre è garanzia di prodotti validi anche per l'Oem o l'aftermarket, altro esempio Bilstein XD.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Mk2 per versione senza Abs, io ho questi
Mk2,5 con Abs
Gli ammo sono venduti singolarmente giusto? Certo che pensavo di spendere meno, specialmente le molle costano un casino...
a proposito io ho le molle originali che mi feci dare dal precedente proprietario, ma non so se posso usarle perche in alcuni punti sono un po' arrugginite... e poi mi chiedevo se quest'ultime perdessero le caratteristiche col tempo...
Mk2 per versione senza Abs, io ho questi
Mk2,5 con Abs
Gli ammo sono venduti singolarmente giusto? Certo che pensavo di spendere meno, specialmente le molle costano un casino...
a proposito io ho le molle originali che mi feci dare dal precedente proprietario, ma non so se posso usarle perche in alcuni punti sono un po' arrugginite... e poi mi chiedevo se quest'ultime perdessero le caratteristiche col tempo...
A me la ruggine pare superficiale, io tratterei i punti interessati con del convertiruggine e un po' di vernice per finire, sei fortunato che il precedente proprietario le abbia conservate. A questo punto ti mancano solo i bumpstop, il posteriore è sicuro al 100% disintegrato, l'anteriore di solito è più resistente ma a causa delle eibach che avevi ci sta che siano KO anche loro, purtroppo non posso dirlo con certezza quindi vanno controllati quando si smonta il tutto.
Per i posteriori puoi prendere quelli delle Audi A3 e accorciarli a 58mm come gli oem nel caso siano più lunghi.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
I posteriori Mk2,5 vedo che sono esauriti, vanno bene anche gli Mk2 e si risparmia qualcosa, solo gli anteriori sono diversi per la presenza della zeppa saldata.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Mk2 per versione senza Abs, io ho questi
Mk2,5 con Abs
Gli ammo sono venduti singolarmente giusto? Certo che pensavo di spendere meno, specialmente le molle costano un casino...
a proposito io ho le molle originali che mi feci dare dal precedente proprietario, ma non so se posso usarle perche in alcuni punti sono un po' arrugginite... e poi mi chiedevo se quest'ultime perdessero le caratteristiche col tempo...
A me la ruggine pare superficiale, io tratterei i punti interessati con del convertiruggine e un po' di vernice per finire, sei fortunato che il precedente proprietario le abbia conservate. A questo punto ti mancano solo i bumpstop, il posteriore è sicuro al 100% disintegrato, l'anteriore di solito è più resistente ma a causa delle eibach che avevi ci sta che siano KO anche loro, purtroppo non posso dirlo con certezza quindi vanno controllati quando si smonta il tutto.
Per i posteriori puoi prendere quelli delle Audi A3 e accorciarli a 58mm come gli oem nel caso siano più lunghi.
Ottimo. Ma ecco infatti mi ero dimenticato, non ho trovato i bumpstop su mx5 parts, ho provato a cercarli ma niente. Che si chiamino in modo diverso?
(20-08-2020, 23:47)Kublai Ha scritto: I posteriori Mk2,5 vedo che sono esauriti, vanno bene anche gli Mk2 e si risparmia qualcosa, solo gli anteriori sono diversi per la presenza della zeppa saldata.
Aspetta quindi cosa cambia tra quelli della nb e quelli della nbfl? (parlo dei posteriori)
E perché la differenza di prezzo? Curiosità
I bumpstop non sono disponibili su Mx5 Parts, su Autolink.uk ci sono usati.
Differenze sugli ammortizzatori posteriori non credo ce ne siano, non a livello di tarature che io sappia e credo che sbaglino a catalogarli secondo NB e NBFL perché per l'appunto ci sono anche delle FL senza ABS e NB con.
Per chi ha l'abs: confermate che la zeppa di sostegno del cablaggio/sensore sia presente solo sugli anteriori e che i posteriori siano lisci ? Se si allora va bene prendere gli MK2 e volendo si potrebbero prendere anche gli anteriori e costruirsi il sostegno del cablaggio con fascette jubilee stringitubo o simili, il risparmio è di ca. 30€ ad ammortizzatore.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
(21-08-2020, 16:36)Kublai Ha scritto: I bumpstop non sono disponibili su Mx5 Parts, su Autolink.uk ci sono usati.
Differenze sugli ammortizzatori posteriori non credo ce ne siano, non a livello di tarature che io sappia e credo che sbaglino a catalogarli secondo NB e NBFL perché per l'appunto ci sono anche delle FL senza ABS e NB con.
Per chi ha l'abs: confermate che la zeppa di sostegno del cablaggio/sensore sia presente solo sugli anteriori e che i posteriori siano lisci ? Se si allora va bene prendere gli MK2 e volendo si potrebbero prendere anche gli anteriori e costruirsi il sostegno del cablaggio con fascette jubilee stringitubo o simili, il risparmio è di ca. 30€ ad ammortizzatore.
Comunque ho trovato i bumpstop anteriori nuovi, adesso devo soltanto capire questo fatto, certo che il risparmio e notevole ma non so cosa direbbe il mecca, non credo sia il caso per gli anteriori.
Mk2 per versione senza Abs, io ho questi
Mk2,5 con Abs
Gli ammo sono venduti singolarmente giusto? Certo che pensavo di spendere meno, specialmente le molle costano un casino...
a proposito io ho le molle originali che mi feci dare dal precedente proprietario, ma non so se posso usarle perche in alcuni punti sono un po' arrugginite... e poi mi chiedevo se quest'ultime perdessero le caratteristiche col tempo...
A me la ruggine pare superficiale, io tratterei i punti interessati con del convertiruggine e un po' di vernice per finire, sei fortunato che il precedente proprietario le abbia conservate. A questo punto ti mancano solo i bumpstop, il posteriore è sicuro al 100% disintegrato, l'anteriore di solito è più resistente ma a causa delle eibach che avevi ci sta che siano KO anche loro, purtroppo non posso dirlo con certezza quindi vanno controllati quando si smonta il tutto.
Per i posteriori puoi prendere quelli delle Audi A3 e accorciarli a 58mm come gli oem nel caso siano più lunghi.
Certo che trovare i bump stop è un casino... https://www.ebay.it/c/1555953936 questi andrebbero bene per i posteriori secondo te?
(24-08-2020, 16:29)em98 Ha scritto: Certo che trovare i bump stop è un casino... https://www.ebay.it/c/1555953936 questi andrebbero bene per i posteriori secondo te?
No, quelli sono gli anteriori, modello A3-Golf IV 96-03 o Golf V e A3 8P/8PA
Io alla fine, dopo aver letto le discussioni qui, sul nuts e guardato gli illuminanti video che aveva postato kublai sul confrontro tra i vai ammortizzatori... alla fine ho mi son convinto che l'assetto originale, come assetto stradale, è difficile da battere.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio - Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate