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[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
(15-12-2023, 18:32)tHeo Ha scritto: Per le posizioni anteriori, che in confronto ai LED erano rimaste dei lumicini da cimitero, ho preso queste, sono MOLTO calde ma fanno una bella luce, e per il costo del pack da 10 le consiglio (sarà da vedere quanto durano...)

oh! bravo! la cosa che mi fa veramente piacere di post e consigli come questo, è che tipo le luci led calde che suggerite posso adattarle comodamente anche sul grand cherokee e sulla seicento sporting oltre che sull'NA! Mi stai dando dritte per 3 macchine contemporaneamente  Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
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(15-12-2023, 18:02)Kublai Ha scritto: Il tubo di silicone e cornetto che hai usato che diametro interno hanno ?
Sono andato a ripescare l'ordine, i tubi hanno diametro interno 57mm (2,25"), l'ingresso dell'airbox ha quella misura.

Nell'ultima installazione ho anche fatto a meno dei raccordi di alluminio, ho messo in posizione le curve di silicone e le ho unite con il nastro autoagglomerante, così ho risparmiato peso Big Grin

A parte gli scherzi senza i raccordi rimane più morbido e quindi è più facile da infilare in posizione.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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(15-12-2023, 18:32)tHeo Ha scritto: Per le posizioni anteriori, che in confronto ai LED erano rimaste dei lumicini da cimitero, ho preso queste, sono MOLTO calde ma fanno una bella luce, e per il costo del pack da 10 le consiglio (sarà da vedere quanto durano...)
Da parecchio tempo non faccio lavori interessanti sulla Mx5 ma se puo essere utile metto qui il link all'illuminazione LED completa 
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid804177 
 
L'upgrade delle frecce è notevole, sono ben visibili anche in pieno sole qui sotto hai a DX filamento, a SX led...
 
 
 
(Sono in attesa delle H4 Aliexpress warm white no canbus che hai consigliato!)
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(19-12-2023, 11:06)tHeo Ha scritto:
(15-12-2023, 18:02)Kublai Ha scritto: Il tubo di silicone e cornetto che hai usato che diametro interno hanno ?
Sono andato a ripescare l'ordine, i tubi hanno diametro interno 57mm (2,25"), l'ingresso dell'airbox ha quella misura.

Nell'ultima installazione ho anche fatto a meno dei raccordi di alluminio, ho messo in posizione le curve di silicone e le ho unite con il nastro autoagglomerante, così ho risparmiato peso  Big Grin

A parte gli scherzi senza i raccordi rimane più morbido e quindi è più facile da infilare in posizione.


Quindi un pezzo unico di silicone come il FM v2 (v1 era in carbonio) ma con in più anche il cornetto sul parafiamma, giusto ? E tutto a circa 1/6 del prezzo v2 che tra l'altro è sprovvisto di velocity stack, ha un allargamento conico sull'ingresso si ma il labbro sul bordo è assente rispetto al v1.

Per la NB ci vuole da 63/65mm ma il problema è il cornetto, l'unico che ho trovato su aliexpress con ID 63mm ha un diametro esterno sul labbro di ben 108mm che non rende facile l'installazione, tu come hai fatto con il tuo ? forato per per l'ID e lasciato distanziato dal parafiamma immagino, penso non si possa fare diversamente.

Riguardo la lampadine ne ho provata una e purtroppo sono troppo bianche rispetto al video dimostrativo che fanno vedere, imo è più vicino ai 5000k che ai 4300 e infatti si abbina male con la posizione hella, se le dovessi riordinare prenderei le 3000k gold.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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(20-12-2023, 11:24)Kublai Ha scritto: Per la NB ci vuole da 63/65mm ma il problema è il cornetto, l'unico che ho trovato su aliexpress con ID 63mm ha un diametro esterno sul labbro di ben 108mm che non rende facile l'installazione, tu come hai fatto con il tuo ? forato per per l'ID e lasciato distanziato dal parafiamma immagino, penso non si possa fare diversamente.

Riguardo la lampadine ne ho provata una e purtroppo sono troppo bianche rispetto al video dimostrativo che fanno vedere, imo è più vicino ai 5000k che ai 4300 e infatti si abbina male con la posizione hella, se le dovessi riordinare prenderei le 3000k gold.

Io ho preso questo, nella misura da 51mm, se vedi la figura che propone per il 51mm ha diversi scalini di cui uno da 57mm, quindi ho tagliato via la parte da 51 e tenuto il resto:

[Immagine: universal-duct-intake.jpg]

Ho fatto un foro nel parafiamma da 60mm e ho fissato il cornetto da "fuori", con l'attacco da 57mm che sporge verso il vano motore. Se torni indietro dovrebbero esserci le foto.

Non prendere le 3000K Gold! Non sono bianco caldo, sono letteralmente gialle, prima di prendere le 4000K le avevo provate, fanno proprio luce gialla, tipo i fendinebbia delle auto francesi degli anni 80-90 Dodgy
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In queste settimane la MX-5 è rimasta ferma e ne sto approfittando per un po' di lavoretti, dato che come scrivevo qualche post fa, non so stare con le mani in mano.

Avendo recuperato due semiassi NB volevo sostituirli, sempre nel tentativo di eliminare/ridurre quel famigerato rumore di "ingranaggi che grattano" in rilascio tra i 3000 e i 2500 giri (ne riparleremo più sotto).

Grazie alla pistola a impulsi regalatami a Natale dalla paziente e comprensiva consorte, son riuscito finalmente ad allentare i dadi dei mozzi

[Immagine: Qcpvu0m.png]

...peccato che laddove il semiasse lato passeggero (destro) sia uscito senza nessun problema, il sinistro non ne vuole sapere.
Sembra saldato, ho provato a portare tutto (fusello + semiasse) in officina dove nemmeno con un estrattore con controc***i son riusciti a smuoverlo.

[Immagine: rR1iFIJ.png]

L'ho preso come un segno divino e a quel punto ne ho approfittato per rinfrescare tutto; ho recuperato quindi:
- Fuselli posteriori NB (così nel caso ho spazio per passare ai freni Medium anche al posteriore)
- Mozzi nuovi
- Cuscinetti nuovi (in arrivo)

E' solo a questo punto che in un post in un gruppo Facebook (estero) un commento mi salta all'occhio: Il "gommone" presente sui differenziali NB dietro la flangia che si collega all'albero di trasmissione, e che sui diff NA non c'è, è stato introdotto da Mazda per eliminare il rumore di ingranaggi che si manifestava sui primi modelli.
Quindi la soluzione poteva essere subito dietro l'angolo e ho cercato ovunque ma non sapevo di sta cosa Dodgy Angry

Ho trovato un diff (open, ma per come guido io preferisco far sparire quel rumore piuttosto che avere un autobloccante) da un amico, lo ritiro in settimana e già che ho il posteriore mezzo smontato lo metto su...incrociando le dita Rolleyes

Intanto altre due novità:

1) ho ordinato i distanziali scatola sterzo (per alzarla riducendo il bump steer sulle MX-5 ribassate)

2) Mi sono imbattutto in una discussione su Miata.net in cui (nel lontano 2007) vari utenti avevano fatto test sulla centralina della NA 1.8 e della 90cv (che hanno la EEPROM separata) per mappare la ECU di serie...e sto raccogliendo il materiale per metterci mano Big Grin
Il software per interpretare i dati della EEPROM è gratuito, basta solo uno zoccolino da 28pin, qualche chip EEPROM 28C e un programmatore che si trova a 30€; vi terrò aggiornati Cool
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ohhh che bei lavoretti.

ti dico solo che io ho messo in fresa ppf+diff perché una vite era saldata dalla ruggine, le bestemmie te le risparmio ma capisco cosa provi per via di quel semiasse Big Grin

Approfondiamo su una cosa: mozzi post NB per i mid. Ma se non mettessi i mozzi post NB che problemi riscontrerei? grazie

P.s. per la centralina seguo molto incuriosito.

bravo!
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(30-01-2024, 13:29)..ale!! Ha scritto: Approfondiamo su una cosa: mozzi post NB per i mid. Ma se non mettessi i mozzi post NB che problemi riscontrerei? grazie
Davanti i dischi freno med ci stanno col parasassi small (a memoria basta piegare un angolino), mentre dietro no, quindi coi fuselli NB ho anche i parasassi più grandi.

Tenendo in mano fuselli NA e NB comunque si notano i vari rinforzi presenti sui più recenti e alcune zone in cui sono più spessi come materiale
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ok capito, grazie! Smile
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Qualche aggiornamento...

Avevo mancato di tenere in considerazione il fatto che i fuselli NB, rispetto agli NA, allargano la carreggiata di 5mm per lato.
Questo avrebbe portato i miei cerchi (7.5J ET26) a ET21, potenzialmente rendendo necessario rollare un poco i parafanghi e/o tagliare un po la plastica interna ai passaruota.

Volendo evitare mi son impuntato a voler recuperare il fusello NA; dopo giorni a tagliare un pezzettino alla volta dai due lati del cuscinetto, son riuscito a ridurre il diametro di tutto quello che era rimasto incastrato nel cuscinetto...

[Immagine: wDFYsoU.jpeg]

...e spingere fuori tutto insieme Cool

[Immagine: A9SKOtF.jpeg]

Finalmente mi si son sbloccati tutto il resto dei lavori! Rock

Lo step successivo è stata la rimozione del diff, che viste le premesse mi aspettavo anche più complicata, invece in mezz'oretta era giù

[Immagine: T5QwZpz.jpeg]

Quindi ora installerò i cuscinetti e i mozzi nuovi nei fuselli NA, monterò i parasassi NB (medium brakes), rimetterò su il diff e inizierò il rimontaggio.
Ho già recuperato i portapinze medium, e ordinato dischi e pastiglie.

Ho anche pronti l'olio differenziale (Bardahl T&D 80W-90 GL-4/GL-5) e olio cambio (Bardahl MTF 75W80 GL-4 + Additivo T&D).

Poi mi sposterò all'anteriore dove cambierò anche lì i cuscinetti/mozzi con un paio nuovi e rimonterò la scatola sterzo col servo.
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