This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 6 voto(i) - 3.17 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
#51
Sto combattendo con un rumore di sferragliamento, principalmente in rilascio e a frizione NON premuta, che affligge la mia MX-5 fin da quando l'ho comprata.

Dopo essermi documentato sulle possibili cause del famigerato deceleration rattle, oggi son sceso in garage per continuare la ricerca della causa.

Il weekend scorso avevo già sostituito il pezzo finale dello scarico con quello della MX-5 di Crichetto, in condizioni decisamente migliori, ma senza che il rumore sparisse.
Abbiamo anche verificato gli attacchi dello scarico al cambio, che erano tutti integri.

Già che c'ero ho sostituito le gomme che fissano il terminale con quelle rinforzate che avevo ordinato tempo fa.

Oggi ho provato a smontare la paratia anticalore sopra i collettori, per avere accesso alla parte iniziale del downpipe e controllare anche quel tratto, ma nello svitare uno dei bulloni ecco la scoperta: uno degli attacchi saldati ai collettori era rotto, e probabilmente con le vibrazioni sbatteva contro i tubi stessi.

[Immagine: 38ueq.jpg]

[Immagine: 38uer.jpg]

Controllato che il downpipe non avesse danni o fissaggi allentati, ho rimesso la paratia al suo posto, dopo una veloce mano di nero ad alta temperatura.
A un primo esame la paratia rimane lontana dai tubi, e sufficientemente salda anche senza quell'ultimo supporto.

I collettori sono integri ma sono proprio brutti...sto valutando di installare collettori in acciaio, catalizzatore corto e catback originale (non mi interessa uno scarico rumoroso, ma se riesco a far respirare meglio il motore con dei collettori fatti meglio, lo faccio volentieri).

[Immagine: 38uet.jpg]

L'altro principale indiziato per lo sferragliamento, a detta degli utenti online, è l'allineamento del PPF, Power Plant Frame, la barra che unisce trasmissione e differenziale e rende il gruppo motopropulsivo un insieme unico e rigido sotto al telaio.
Mazda indica un range preciso di tolleranza per quanto riguarda la distanza del PPF stesso dalla linea immaginaria che unisce la parte inferiore dei longheroni; deve essere compresa tra 60 e 72mm.

Se in caso di interventi sulla trasmissione, come cambi frizione ecc., il meccanico non è a conoscenza di questa procedura, l'albero di trasmissione può lavorare con un angolo non ottimale causando rumori e vibrazioni.

[Immagine: 38uf1.jpg]

Con l'aiuto di un tubo rigido appoggiato ai longheroni ho misurato la distanza del mio...trovandola a 83mm.

Non ho fatto foto del lavoro in quanto principalmente concentrato a non rimanere secco schiacciato sotto l'auto, ma son riuscito ad allentare i 5 bulloni che fissano il PPF al cambio, sostenendo quest'ultimo con un cric idraulico.
Ho quindi lentamente abbassato il cambio fino a misurare 65mm, in mezzo al range previsto.
Stretto i bulloni con la dinamometrica, rimosso il cric e ricontrollato la misura. Perfetto.

Già che avevo l'auto sui cavalletti, ho smontato i due ganci traino posteriori, e visto il peso ho deciso di lasciarne solo uno, dal lato opposto al terminale di scarico.
Gli ho dato una veloce mano di giallo segnale (sto cercando di aggiungere qualche dettaglio giallo a contrasto con il British Green) e l'ho rimesso a posto.

[Immagine: 38ueu.jpg]

[Immagine: 38uew.jpg]

Ho fatto una velocissima prova in cortile e le marce sembrano entrare meglio, ma potrebbe essere solo una sensazione.
A causa del lockdown attuale non posso provare l'auto nel weekend, aspetterò un giorno in settimana per usarla come daily e verificare se lo sferragliamento sia sparito o almeno ridotto.

Il prossimo weekend molto probabilmente sospenderò l'assicurazione e la rimetterò sui cavalletti per la pausa invernale.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#52
Sospeso la RCA per la pausa invernale, così ho sollevato la MX-5 sui cavalletti in vista dei lavori invernali.

La vibrazione metallica non è sparita con l'allineamento del PPF nè con la sostituzione del catback stock, quindi la ricerca continua.

Ho contribuito al PIL dei sudditi di Sua Maestà piazzando un ordine da Mx5Parts che comprende collettori 4-2-1 (credo siano i Raceland), catalizzatore corto da 370mm e catback Mx5Parts, insieme alle varie guarnizioni.

Già che dovrò smontare il collettore metterò mano ai supporti motore (che sembra sia più facile sostituire senza lo scarico in mezzo) e ho messo nell'ordine quelli rinforzati.

Intanto sono arrivate altre due cosine.

Innanzitutto un distanziale volante da 50mm, per avvicinare il volante al corpo e contemporaneamente alzarlo un pelo.
Ho trovato questo modello anodizzato oro...

[Immagine: E6N6buf.jpg]

...ma avendo un passato da modellista ed essendo abituato a decolorare pezzi simili, ho approntato un veloce bagnetto in acqua e soda caustica...

[Immagine: 7lIBrvZ.jpg]

...grazie al quale in pochi minuti (con guanti e occhiali protettivi!) ho riportato l'alluminio al colore naturale.

[Immagine: MgzmRZE.jpg]

Ho concluso il lavoro passando la stessa carta vetrata da 150 che avevo usato per volante e pomello cambio, per armonizzare lo stile

[Immagine: UMQmXwe.jpg]

Grazie al nuovo distanziale che ha un collare con diametro interno inferiore, ho potuto montare il pulsante clacson senza la cornice circolare che era di serie con il volante...senza mi piace mille volte meglio.

[Immagine: lrsJZH3.jpg]

E ora posso anche entrare più facilmente in auto senza sbattere con le ginocchia ogni volta  Tongue

[Immagine: KSGCP3o.jpg]

Un altro componente recuperato tramite i mercatini di Facebook è il rinforzo del subframe posteriore, arrivato insieme ai suoi bulloni di fissaggio

[Immagine: 2AV4jUW.jpg]

Ho voluto armonizzarlo al gancio e ad altri dettagli che aggiungerò, quindi dopo una veloce carteggiata e sgrassata ho dato una mano di zincante e poi qualche mano di giallo segnale.

[Immagine: jYL82lt.jpg]

[Immagine: FpHSNT5.jpg]

Come ultima cosa ho già smontato il catback stock e il catalizzatore, disconnesso la sonda lambda...in questi giorni sto litigando coi dadi che fissano i collettori di scarico  Angry
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#53
Bei lavori!
soda caustica per l'anodizzazione in effetti mi sa che è l'unica se non si vuole star li a grattare (ma è dura!)

Il subframe dove l'hai trovato? la tua è una 90cv per cui post 94 mi sa che hai già il telaietto con le orecchie per ancorarlo sotto al differenziale, io ho controllato sulla mia 115 e non le ho caspita. Per me era una bella modifica quella, credo che sentirai sicuro dei benefici!
  Cita messaggio
#54
(17-11-2020, 10:52)andrewosky Ha scritto: Il subframe dove l'hai trovato? la tua è una 90cv per cui post 94 mi sa che hai già il telaietto con le orecchie per ancorarlo sotto al differenziale, io ho controllato sulla mia 115 e non le ho caspita. Per me era una bella modifica quella, credo che sentirai sicuro dei benefici!
Ciao, per il subframe una volta trovata una foto di quello che mi serviva, ho messo un annuncio di ricerca su facebook e fortunatamente un altro miatista ne aveva uno in avanzo con i relativi bulloni.
Lo monta di serie la Silver Limited di Crichetto (l'ho scoperto lavorando sul suo scarico), e confermo che sotto al telaio la mia 90cv ha già i punti di fissaggio!
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#55
(17-11-2020, 11:24)tHeo Ha scritto:
(17-11-2020, 10:52)andrewosky Ha scritto: Il subframe dove l'hai trovato? la tua è una 90cv per cui post 94 mi sa che hai già il telaietto con le orecchie per ancorarlo sotto al differenziale, io ho controllato sulla mia 115 e non le ho caspita. Per me era una bella modifica quella, credo che sentirai sicuro dei benefici!
Ciao, per il subframe una volta trovata una foto di quello che mi serviva, ho messo un annuncio di ricerca su facebook e fortunatamente un altro miatista ne aveva uno in avanzo con i relativi bulloni.
Lo monta di serie la Silver Limited di Crichetto (l'ho scoperto lavorando sul suo scarico), e confermo che sotto al telaio la mia 90cv ha già i punti di fissaggio!

immagino che la sua limited però sia la 1.8 sempre post 94?
La mia che è il 1600 da 115 non ha la predisposizione mi sa
  Cita messaggio
#56
(17-11-2020, 11:36)andrewosky Ha scritto: immagino che la sua limited però sia la 1.8 sempre post 94?
La mia che è il 1600 da 115 non ha la predisposizione mi sa
No è una 1.6 90cv del 1997, la Limited usciva di fabbrica con cerchi da 15", interni in alcantara e rinforzi vari sotto al telaio
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#57
(17-11-2020, 11:36)andrewosky Ha scritto:
(17-11-2020, 11:24)tHeo Ha scritto:
(17-11-2020, 10:52)andrewosky Ha scritto: Il subframe dove l'hai trovato? la tua è una 90cv per cui post 94 mi sa che hai già il telaietto con le orecchie per ancorarlo sotto al differenziale, io ho controllato sulla mia 115 e non le ho caspita. Per me era una bella modifica quella, credo che sentirai sicuro dei benefici!
Ciao, per il subframe una volta trovata una foto di quello che mi serviva, ho messo un annuncio di ricerca su facebook e fortunatamente un altro miatista ne aveva uno in avanzo con i relativi bulloni.
Lo monta di serie la Silver Limited di Crichetto (l'ho scoperto lavorando sul suo scarico), e confermo che sotto al telaio la mia 90cv ha già i punti di fissaggio!

immagino che la sua limited però sia la 1.8 sempre post 94?
La mia che è il 1600 da 115 non ha la predisposizione mi sa
Purtroppo no, è una 1.6 90CV

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#58
eh però la 90 cv, come la 1.8 ha la possibilità di montare il subframe. Ferrario sabato mi ha detto che per montarlo sulla sua 115 ha dovuto saldare le due orecchiette e su un'altra ha cambiato il telaietto posteriore che ospita anche il differenziale
  Cita messaggio
#59
(17-11-2020, 14:30)andrewosky Ha scritto: eh però la 90 cv, come la 1.8 ha la possibilità di montare il subframe. Ferrario sabato mi ha detto che per montarlo sulla sua 115 ha dovuto saldare le due orecchiette e su un'altra ha cambiato il telaietto posteriore che ospita anche il differenziale
Sìsì le 90cv hanno quegli attacchi.
Mi piacerebbe trovare anche il brace anteriore e il rinforzo interno della cabina, dietro ai sedili, che era previsto anche quello sul 1.8

Ah avevo dimenticato...la mia compagna ha insistito per regalarmi qualcosa per la MX-5 per Natale, e sui mercatini online ho scovato una coppia di sedili tombstone in pelle "Sienna Brown" della NBFL Phoenix...che sono in arrivo insieme al resto Cool
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#60
Babbo Natale quest'anno è passato con largo anticipo Santa

[Immagine: nBpCgAY.jpg]

[Immagine: xdyzYEO.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Montego Blue 1997 Leonow 12 3,016 13-09-2020, 14:22
Ultimo messaggio: Leonow
  [NA 1.6 90cv 1997] White Rabbit Sfizio78 34 16,866 07-06-2018, 10:08
Ultimo messaggio: Sfizio78
  montego blue 1.8 1997 sven 79 27,238 17-05-2017, 16:35
Ultimo messaggio: sven



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)