Salve a tutti, dopo un anno di guida serena senza effettuare interventi mi ha raggiunto una scimmietta che parla di collettori.
lo so, l'argomento e` trito, ho effettuato alcune ricerche sul forum, mi par di capire che le scelte migliori siano racing beat / IL motorsport, ma siamo oltre 500 euro.
Io faccio un uso occasionale dell'auto, passeggiate e viaggi di piacere, uso solo stradale. Vorrei spendere meno di 300 euro ed eseguire l'intervento con un amico un po' piu` esperto di me.
Su ebay ne ho trovati alcuni:
Mi chiedo se, a meta`/un terzo del prezzo, l'intervento valga comunque la pena di essere eseguito oppure e` consigliabile solo l'acquisto dei collettori piu` blasonati. Non mi aspetto un aumento di potenza, vorrei togliere il primo catalizzatore in vista di una possibile futura sostituzione del terminale e rimappatura, magari ottenendo un sound un po' piu` cupo.
Domande:
1 - posso farcela da solo? Ho cric e cavalletti, ho gia` sostituito da solo il termostato, ma mi pare di aver capito che questo intervento e` piu` oneroso
2 - la sonda lambda resta in uso? Ho visto che alcuni collettori vengono venduti con una "prolunga", mi sbaglio? (plug-in OEM style electrical extension wire)? E` possibile si accendano spie sul cruscotto? Alla revisione non ci sono problemi, non toccando il centrale, corretto?
3 - La rimappatura e` importante da subito oppure posso posticiparla?
lo so, l'argomento e` trito, ho effettuato alcune ricerche sul forum, mi par di capire che le scelte migliori siano racing beat / IL motorsport, ma siamo oltre 500 euro.
Io faccio un uso occasionale dell'auto, passeggiate e viaggi di piacere, uso solo stradale. Vorrei spendere meno di 300 euro ed eseguire l'intervento con un amico un po' piu` esperto di me.
Su ebay ne ho trovati alcuni:
Mi chiedo se, a meta`/un terzo del prezzo, l'intervento valga comunque la pena di essere eseguito oppure e` consigliabile solo l'acquisto dei collettori piu` blasonati. Non mi aspetto un aumento di potenza, vorrei togliere il primo catalizzatore in vista di una possibile futura sostituzione del terminale e rimappatura, magari ottenendo un sound un po' piu` cupo.
Domande:
1 - posso farcela da solo? Ho cric e cavalletti, ho gia` sostituito da solo il termostato, ma mi pare di aver capito che questo intervento e` piu` oneroso
2 - la sonda lambda resta in uso? Ho visto che alcuni collettori vengono venduti con una "prolunga", mi sbaglio? (plug-in OEM style electrical extension wire)? E` possibile si accendano spie sul cruscotto? Alla revisione non ci sono problemi, non toccando il centrale, corretto?
3 - La rimappatura e` importante da subito oppure posso posticiparla?