Alex questi sono i dati che ho trovato, ci sono quelli per il classico 115cv e quelli affianco per l automatic..
Il calettamento è proprio 107,5°, stando a cio che riporta la tabella, ma ti posso dire che quando ho fatto la fase ho verificato la cosa, e mi sembra ridica, il calettamento.
Il calcolo veloce che ho fatto io era striminzito, quello che fai tu giustamente considera un angolo piu ampio, che aprirebbe 21° prima del pms. Come mai è così importante non superare i 110/115 gradi??
(29-12-2020, 06:07)Rinaldoni7 Ha scritto: Come mai è così importante non superare i 110/115 gradi??
in realtà i motori sono tutti tra i 105 e i 115°
105 è un valore adatto ad un motore sportivo che deve girare bene anche in alto
mentre 115 e più adatto ad un motore che deve riprendere in modo fluido e regolare, durare tanto e inquinare poco.
per questo immaginavo che la 90CV fosse calettata a 115° (sapendo che la 115CV è calettata a 113°) ma la tabella conferma che ipotizzavo male.
è calettata a 107,5°
A questo punto correggo anche la mia ipotesi di diagramma che ti serve, meglio calettare il tuo motore a 107, e quindi non ti serve una 268, ma una 272°
29/63
Acontentandosi di una dinamica a 8,5:1 e di un calettamento a 115° mi basta una camma da 252°.
Quelle della kant sono da 256 quindi potrei calettarli a 111°.
Non avro un 150hp, forse 140hp ma mantengo punterie e molle originali risparmiando 400/500euro, tempo, ammattimento.
PER ORA!
Purtroppo non è cosi semplice.
tra una dinamica 8,5 ed una a 8,1 c'è un abisso
idem tra un calettamento a 115 o 107
Personalmente ho fatto tante prove, da una dinamica 9 a 7,5 e molte intermedie, idem per il calettamento, e alla fine posso affermare che solo la giusta combinazione delle 2 porta ad avere un motore che gira bene, che non surriscalda, che non soffoca a determinati regimi, e tanto altro...
Molle richiamo valvole, qui entriamo in un discorso di sicurezza, le molle originali garantiscono più di 1000 RPM in più del regime massimo di lavoro, questo perchè può capitare di sbagliare un marcia e fare un fuorigiri, è una sicurezza che si paga, come l'assicurazione.
te vuoi montare le Cam Kent mantenendo le molle originali... quanti giri reggono con la maggiore alzata e durata?
Giustissimo quando dici che cosi facendo risparmi X centinaia di € e diverse decine di ore di studio, lavoro, sbattimenti.
la differenza la capirai dopo.
Iersera sono riuscito a sistemare il cilindretto e quindi ho fatto un breve giretto intorno casa.
Cio mi e servito per verificare il funzionamento generale, visto che avevo smontato oltre completamente il motore anche giustamente frizione e cambio.a quest ultimo gli ho cambiato il paraolio anteriore e posteriore nonché olio.
In verita mi è sembrato un pochettino diverso da prima, forse piu legnoso ma comunque ben funzionante.
Il motore appena acceso affoga nel prendere il gas cosa che però svanisce appena si scalda un po.
Ovviamente non ha una fasatura adeguata oltre al fatto che , posticipando i calettamenti è cambiato anche l anticipo che ora è intorno ai 5°.
Guidando, ovviamente a bassissimi regimi credo di poter dire che ha perso regolarità sotto i 2500giri, in un certo senso gia si avverte la differente impronta del motore, comunque, per fare il rodaggio va bene, poi toccherà montarci die camme fatte meglio...
Dimenticavo le punterie si sono caricate dopo un paio di secondi dall avvio, quindi...meno male!
(10-11-2020, 14:48)Rinaldoni7 Ha scritto: Ora, rileggendo il 3d di giuino, dice che lo squish originale è di 0,65mm...qualcosa non mi torna, io avevo uno squish di 0,95mm con una guarnizione della reinz da 1,5mm...ora nel kit smeriglio originale mi è arrivata una guarnizione che non compressa fa 1,3mm, da qui l idea di piallare i pistoni visto che con questa nuova guarnizione otterrei uno squish di 0,65, come riferiva d avere giuino nel suo motore 90cv.
Ma non è troppo poco 0,65???
Ma di serie quanto deve essere ??
Se va bene 0,65 a questo punto i pistoni non li piallo!
Settimana scorsa ho letto tutto il thread con interesse, dato che ho già chiuso il motore e devo montare solo i vari servizi e mettere in fase, per me sono oro questi post!
Volevo confermare che però anche io avevo di default lo squish riscontrato da Giuino (0,65mm). Motore originale mai aperto, NA 115, Guarnizione OEM da 1,2mm.
Il mio blocco fu rinfrescato di 1decimo per pulirlo. Il motore ha ora un deck di +0,60mm/+0,65mm e quindi con guarnizione da 1,2mm uno squish di 0,55mm/0,60mm.
Io non sono ovviamente un motorista, magari il motore esploderà appena lo accendo, ma sta di fatto che di default anche il mio aveva squish cosi basso non appena aperto.
Non so che dirti, solo che credo che sia molto basso...
Posso dire che una giarnizione originale schiacciata (cioè misurata con spessimetro a bulloni tirati su un margine di accoppiamento testa -monoblocco) fa 1,2mm.
Io ho fatto tornire i pistoni nuovi, come indicatomi da Alex, in quanto avrei altrimenti ottenuto uno squish di 0.65, con un deck di 0,55.
Tutto questo per montare la serie smeriglio originale mazda.
Quella della reinz è un po piu spessa.
Questa è la mia esperienza!
@"MaverikGTI" Bentornato nel forum.
Ma è ancora il motore iniziato anni fa? (se ricordo bene ti avevo portato le molle valvole a Misano)
Personalmente lo squish minore mai testato è di 0,7 poi ho aumentato perchè mi dava dei problemi, risolvibili con una mappa "diversa", spero non sia cosi nel tuo caso.
0,6 è veramente molto basso, mai provato.
(11-01-2021, 22:38)Rinaldoni7 Ha scritto: Non so che dirti, solo che credo che sia molto basso...
Posso dire che una giarnizione originale schiacciata (cioè misurata con spessimetro a bulloni tirati su un margine di accoppiamento testa -monoblocco) fa 1,2mm.
Io ho fatto tornire i pistoni nuovi, come indicatomi da Alex, in quanto avrei altrimenti ottenuto uno squish di 0.65, con un deck di 0,55.
Tutto questo per montare la serie smeriglio originale mazda.
Quella della reinz è un po piu spessa.
Questa è la mia esperienza!
(11-01-2021, 23:33)alex zanardi Ha scritto: @"MaverikGTI" Bentornato nel forum.
Ma è ancora il motore iniziato anni fa? (se ricordo bene ti avevo portato le molle valvole a Misano)
Personalmente lo squish minore mai testato è di 0,7 poi ho aumentato perchè mi dava dei problemi, risolvibili con una mappa "diversa", spero non sia cosi nel tuo caso.
0,6 è veramente molto basso, mai provato.
Grazie Ale, si! è ancora lui il motore da finire! L'anno scorso mi son detto lo finisco... Poi Covid e ho il garage in un altro comune.
Comunque oramai è chiuso e proverò a vedere se funziona. Ho bisogno di provare e sbagliare (spero di no ) ma riporterò sicuramente gli esiti della prima accensione.
Intanto mi son segnato questo thread per l'esperienza sulla messa in fase di Rinaldoni7 :-)