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[ND] Odore zolfo dopo utilizzo
#1
Buongiorno a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho una domanda per tutti voi dato che sono abbastanza ignorante per quanto riguarda la meccanica (mi sto avvicinando a questo mondo ma per ora sono proprio a zero!  Confused ).
Sono possessore di una ND Sport uscita 4 mesi fa dal concessionario. Ora ho un chilometraggio di circa 4000km (l'ho usata parecchio quest'estate!  Big Grin ).
Ho notato però questo fatto: ora che sto facendo qualche ripresa in più e mi sto godendo la sportività dell'auto quando rientro nel box sento un odore di zolfo che sembrerebbe provenire dallo scarico. E' una cosa normale? Magari lo è e mi sto facendo problemi dove non ci sono ma, come vi dicevo, sono abbastanza novizio su tutto ciò che riguarda i motori.
Volevo chiamare l'officina ma ho preferito sentire prima il vostro parere (magari ad altri è già capitato).
grazie mille
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#2
Beh in condizioni normali dopo una "tirata" potresti sentire:
- odore di marmitta bruciata (vero soprattutto nelle auto molto nuove.. i tuoi 4000 km cominciano ad essere tanti: ci sei andato sempre e solo ad andatura pensionato?)
- odore di pastiglie dei freni surriscaldate (se nella tirata ci metti anche qualche bella frenata, come è piuttosto normale..)
- altri odorini vari di surriscaldamento (sempre meno via via che la macchina fa km)

L'odore di zolfo, se è davvero lui, non è un buon segno:
https://www.carrozzeriacrippa.it/che-cose-quellodore/

Per altre considerazioni, lascio la parola a esperti di ND e meccanici "veri".. Big Grin
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#3
Grazie mille!
no, diciamo che con meno km ho fatto andature più lineari senza andare troppo alto di giri. Però oltre a un po' di odore di bruciato/surriscaldamento nei primi 1000 km niente di più (mi dissero che era normale all'inizio).
Questo sembra proprio zolfo (uova andate a male per intenderci hehe).
speriamo non sia nulla di grave...
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#4
Big Grin 
Sarei orientato verso il catalizzatore, che tanto è in garanzia, il difficile sarà portarla dal mecc mentre puzza,
semprechè non hai dimenticato uova nel pertugio "nascosto" a dx del bagagliaio.... Smile
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#5
Io non mi preoccuperei , valutando la cosa....; cerco di spiegarmi.

Se l'auto viene usata mediamente in modo tranquillo / normale ma dopo aver fatto una "sana tirata" (soprattutto se la "sana tirata" è poco frequente nel tempo) puzzacchia un pò simil zolfo....è normale.
Nel caso , già alla successiva tirata (se non è fatta "un secolo dopo") l'odore diminuirà molto o sparirà.
Questo, in quanto la meccanica (non solo il motore, ma, cambio, linea di scarico , freni , ecc.) raggiunge delle temperature piuttosto elevate , durante la stiracchiata, chè, tra le altre cose, fanno.....evaporare (anche se non è il termine corretto , ma rende l'idea Smile ), vari residui che sono in giro.

Certo che se questo...."parfum" Smile invece , lo percepisci con una discreta frequenza ed anche se non la tiri.....allora è strano e vale la pena fare un salto in conce, anche perchè mi, sembra di avere capito , che la tua auto è ancora in garanzia....
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#6
Guarda per mia esperienza sulla nd.
Il 1.5 con 15.000 km, la tiravo poco e dopo una tirata l'odore di uovo marcio era dovuto al catalizzatore che si scaldava.
Era proprio evidente.
Poi con il passare del tempo, a furia di tirarla, l'odore è sparito.
Sulla 2.0, che ho usato piu' allegramente, non si è mai presentato il problema.
Se te lo fa' dopo una tirata e non la tiri molto spesso, è normalissimo, più la tirerai è più, con il tempo, sparira'.
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#7
Grazie a tutti per le risposte!
Ora cercherò di capire se questo problema tenderà a diminuire e sparire più verrà usata (e tirata, dato che è un peccato non farlo su un'auto così!), altrimenti sentirò il concessionario come mi avete consigliato voi.
Comunque ad oggi il problema si presenta solo dopo aver parcheggiato l'auto e aver fatto qualche bella tirata (l'ultimo tratto per arrivare a casa è il più bello da guidare  Big Grin ).
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#8
Allora direi che quasi sicuramente è il catalizzatore
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