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Ma se viene dai colli è uno sfiato che non si riesce ad intercettare, non penso venga dal motore...
Hai modo di fare in poco tempo un test di compressione? Giusto per capire se non ci sono crepe in giro per la testa (ne dubito)?
Mi spiace ma non riesco ad aiutarti più di tanto, ho un blocco... Dovrei sentirlo meglio e dal vivo
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Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Queste cose vanno sentite di persona, da un video è praticamente impossibile provare a capire.
oltre al test compressione fai anche un'altra prova, con motore al minimo togli il tappo rabbocco olio (occhio che schizza) e ascolta il rumore, se anche qui senti il "blop blop" dell'aria che pompa al 90% è un pistone grippato, e puoi verificarlo anche con un endoscopio dal foro candela.
spero non sia quello, ma non mi viene in mente altro che possa fare quel tipo di rumore.
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(29-09-2020, 09:36)alex zanardi Ha scritto: Queste cose vanno sentite di persona, da un video è praticamente impossibile provare a capire.
oltre al test compressione fai anche un'altra prova, con motore al minimo togli il tappo rabbocco olio (occhio che schizza) e ascolta il rumore, se anche qui senti il "blop blop" dell'aria che pompa al 90% è un pistone grippato, e puoi verificarlo anche con un endoscopio dal foro candela.
spero non sia quello, ma non mi viene in mente altro che possa fare quel tipo di rumore.
Visto che dice che l'auto tira bene, può eventualmente essere anche aria pompata dalle valvole verso il collettore di aspirazione?
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Si, ma in questo caso il motore dovrebbe girare male, irregolare.
se quello con il test compressione lo vede subito
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Stasera se torno a casa ad un orario decente dal lavoro faccio i vari test e vi posto i video/foto con l'endoscopio ecc ecc.
Ma nel mentre mi è venuto un dubbio.
Ho una bobina che talvolta scaricava sul supporto laterale (dove si trova il sensore per regolare l'anticipo per intenderci).
Dopo la sostituzione dei cavi non si è più presentato questo problema, o almeno non me ne sono accorto.
Ipotesi
Il rumore mi fa venire in mente un cilindro che fa tutta l'aspirazione, comprime, ma non vi è detonazione e va a scaricare incombusto. Non lo fa ogni ciclo altrimenti andrebbe a 3.
Se fossero le bobine però dovrebbero farlo almeno 2 cilindri su 4 visto che le bobine son doppie.
Dovrebbe arrivarmi a giorni l'AFR wideband con quello dovrei comunque vedere degli strani dati se avessi questo problema?
Voi cosa ne pensate?
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Ebbene si... Risolto ragazzi!
Erano le bobine in particolare il pacchetto che faceva i cilindri 2 e 3 faceva i capricci!
Tutto risolto! Grazie a tutti!