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Buonasera ragazzi! Ho un problema di "guidabilità" su strada con la mia NC1 2.0 e vorrei provare a capire come risolvere
L'auto al momento monta questi up (parlando di sospensioni e correlati)
-Coilovers BC Racing con spring rates 6-4, li tengo a 5 click su 30 (da tutto morbido) F\R e 0 precarico.
-Barre antirollio Cobalt ant\post
-Federal 595 RS Pro 215/45/17
-Cerchi 17x8J ET35
Provo a riassumere in breve:
Premetto che gli angoli sono da ri-rifare e ho anche il dubbio di avere la convergenza ant aperta.
L'auto su strada è troppo nervosa e "dura", non rimbalza ma in ogni caso resta secca e incredibilmente instabile alla minima sconnessione del manto stradale. Vengo da altre auto assettate, su NA avevo addirittura uno spring rate più alto (di 2kg F\R) e non ho notato un comportamento così tanto pericoloso.
Come scritto sopra inoltre risulta anche parecchio nervosa e "snapposa", l'anteriore ha un ingresso istantaneo (forse fin troppo rapido) nel misto ma oltre i 100-110 la sensibilità scende parecchio e fidarsi comincia a diventare complicato, non c'è molto feedback e questa continua ipersensibilità dell'anteriore non aiuta, fino a diventare difficilmente controllabile a velocità elevate con fondi non perfetti.
Sono certo che gli angoli sono i principali indiziati per questo comportamento a cui inizialmente non avevo dato troppo peso in quanto a Modena avevo grip infinito sia all'ant che al posteriore (evidentemente l'unico range di velocità e percorrenze adeguate) ma su strada è sicuramente difficile da gestire oltre a essere poco divertente, però dubito siano i colpevoli anche di questa eccessiva rigidità. Qualcuno ha esperienze con le barre Cobalt? Possono essere loro un po' troppo rigide? Colpa dei BC?
NEW NCEC 2.0 SILVER
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Ciao, sicuramente le barre Cobalt non aiutano, ma sarà un insieme di fattori...
(comunque puoi sempre sganciare le biellette di collegamento per provare senza)
Se la sensazione di instabilità comprende anche l'alleggerimento dello sterzo, chiudi l'idraulica almeno di 10/12 scatti e prova.
Controlla la pressione delle Federal...hanno una spalla che trasmette moltissime vibrazioni, io le tenevo a 2.0.
(poi ho provato le Neova e sono sparite le vibrazioni)
Buona fortuna!
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(25-01-2021, 20:33)funkyclaus Ha scritto: Ciao, sicuramente le barre Cobalt non aiutano, ma sarà un insieme di fattori...
(comunque puoi sempre sganciare le biellette di collegamento per provare senza)
Se la sensazione di instabilità comprende anche l'alleggerimento dello sterzo, chiudi l'idraulica almeno di 10/12 scatti e prova.
Controlla la pressione delle Federal...hanno una spalla che trasmette moltissime vibrazioni, io le tenevo a 2.0.
(poi ho provato le Neova e sono sparite le vibrazioni)
Buona fortuna!
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Grazie, forse in effetti la spalla delle Federal non aiuta a smorzare quella durezza generale. Le tengo ormai da un bel po' a 1.9\2.0, sembrano valide.
L'idraulica mi consigli di chiuderla in egual modo ant\post o differenziare un pelo?
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Non ho una buona opinione delle Federal (595RSR) ...dure di spalla e poco resistenti alle temperature, ma va beh, costavano anche poco...
Per l'idraulica non saprei, bisognerebbe guidarla per dirlo, comunque era per le eliminare un eventuale rimbalzo...prova a mettere 18 scatti all'anteriore e 15 al posteriore. Vediamo se azzecco a distanza
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Avevo i BC su un'altra auto e li ricordo eccessivamente rigidi e con un'idraulica discutibile. Prova a calare a 2 click sul posteriore per dargli un po' di aderenza in più. Poi conv chiusa avanti e dietro 1-2mm e abbassa un po' la coda. Chiaramente un intervento alla volta per saggiare l'effetto di ogni singola regolazione
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(25-01-2021, 23:26)Demios Ha scritto: Avevo i BC su un'altra auto e li ricordo eccessivamente rigidi e con un'idraulica discutibile. Prova a calare a 2 click sul posteriore per dargli un po' di aderenza in più. Poi conv chiusa avanti e dietro 1-2mm e abbassa un po' la coda. Chiaramente un intervento alla volta per saggiare l'effetto di ogni singola regolazione
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Già, anche secondo me sono rigidi in modo eccessivo specie su strada... Al momento sono a 4-5\30, è consigliabile scendere ulteriormente? Perché in quel caso penso partirei prima di tutto dall'anteriore, dove la sento davvero rigida (forse complice la Cobalt? In un mio vecchio post qualcuno mi diceva che è un mattone all'anteriore)
(25-01-2021, 23:23)funkyclaus Ha scritto:
Per l'idraulica non saprei, bisognerebbe guidarla per dirlo, comunque era per le eliminare un eventuale rimbalzo...prova a mettere 18 scatti all'anteriore e 15 al posteriore. Vediamo se azzecco a distanza
Di rimbalzo al momento non ne ho, semplicemente è secca e dura, non assorbe assolutamente nulla, non dovrebbe essere controproducente aumentare i click?
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Fino a 2 click dal tutto morbido non mi preoccuperei...
Non conosco le barre cobalt ma già i BC da soli faranno tanto.
La tua speranza è quella che scivoli prima avanti che dietro, si. Per questo proverei ad ammorbidire tutto quello che puoi (anche le barre se sono regolabili) dietro.
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26-01-2021, 08:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2021, 08:12 da funkyclaus.)
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Confermo, se è secca e non assorbe allora non devi indurire l'idraulica.
Io proverei a sganciare le antirollio e farei un giro per capire quanto incidano.
Riguardo gli angoli, probabilmente avrai il Caster basso e di conseguenza hai l'impressione che oltre una certa velocità vada dove vuole lei.
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Perfetto! La barra dietro è l'unica regolabile ed è già morbida, proverò a tirare giù anche gli ultimi 2 click e vedremo, farò un test tirando giù le antirollio. Intanto come angoli mi sono fatto questo schemino
Possono andare come buon compromesso divertente su strada e adatto a qualche pistata?
Il mio dubbio è sul toe, ma non saprei...
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Direi che va bene, forse solo la convergenza posteriore la abbasserei a +0,15° totali.
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