(17-03-2021, 18:48)apple Ha scritto: Ma invece tacere piuttosto che scrivere sti commenti inutili? Sicuramente una NA degli anni 90 la puoi pure lanciare contro un muro
Personalmente non lo trovo un commento inutile, chiedere informazioni è lecito, ma avere una idea di cosa si chiede mi pare sia doveroso.
per essere più chiaro.
Il Motorsport è uno sport faticoso! per chi guida e per le auto. se hai paura di sudare o ti rovinare la tua nuova auto (come già scritto) è meglio se ti dedichi ad altro, perchè ti assicuro che in pista suderai anche in bermuda e con clima acceso
Ora visto che mi sembri all'oscuro dello sport che si può fare con le auto, un breve riassunto di ciò che esiste in Italia:
-Piazzate, da pochi anni a questa parte è possibile (con i dovuti permessi) organizzare un percorso nelle aree industriali, si può partecipare con qualsiasi auto, abbigliamento, e senza tesseramenti, unico limite la velocità media stimata deve essere inferiore ai 40Km/h (dato ad verificare)
- Gimkane, simile a sopra ma è richiesto un tesseramento, CSAI, CONI, etc
Adesso passiamo alle discipline su strada sotto Csai/Fia, qui le regole sono da rispettare alla lettera.
-Velocità in salita, lascia perdere, e roba per professionisti molto scafati
-cronoscalate, idem come sopra con più difficoltà
-slalom, già più accessibile ai più, ma sempre molto specialistico
-Rally, idem come sopra
-Altro che non ricordo
Ora guardiamo la pista
- track day, vai in pista quando si può, indossi un casco qualsiasi, e giri assieme a Ferrari e Panda, senza dimenticare i 147 con Gasolio aperto che ti entrano nella portiera alla prima staccata
-Track day organizzati, es: Challenge LLCC, TAI, T4F, qui rispetti le 4 regole (votate più alla sicurezza che alle prestazioni) basilari degli organizzatori, il grosso vantaggio (almeno per i primi 2) e che giri in turni dove le auto sono selezionate in base alle prestazioni, quindi non ti troverai a doppiare una Panda e non sarai sverniciato da un ferrari al doppio della tua velocità.
-Pista sotto CSAI, qui ci sono diverse decine di specialità, tutte però richiedono l'uso di un'auto modificata, o costruita, apposta per queste competizioni, quindi non più utilizzabile su strada.
A te la scelta
Insomma, lascia perdere quanto fanno in UK, qui in Italia è tutto altro mondo.
Personalmente do la precedenza al Challenge LLCC, è l'organizzazione migliore che conosco per girare in sicurezza e con costi contenuti, poi quando posso faccio qualche tappa anche del TAI, infine qualche TD per testare le modifiche e tenermi in allenamento, per quest'ultimo ho anche un Kart
I km di trasferta sono un problema? be, si, dalle tue parti non ci sono molte piste.
Io invece abito in provincia di CN, dove le piste non sappiamo nemmeno cosa sono, infatti Venerdi partirò (400km) alla volta del Mugello per il Challenge LLCC che inizia sabato mattina alle 7:30, sabato sera poi mi riposo, e domenica tornerò a casa.
E pensa che ho 50 anni, non sono un giovane pieno di energie.
Se ritieni che tutto ciò sia troppo faticoso, forse, molto semplicemente non hai abbastanza passione per il Motorsport
P.S. uso una ventennale NB, cosi posso permettermi ti scannare senza paura di fargli del male
P.S.S. Sparcofashion non ha nulla a che vedere con l'abbigliamento da motorsport.