Location: Napoli
Regione/Stato: Campania
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- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
Vado subito al sodo...
Collettore di scarico, collettore di aspirazione, chiusura EGR, alberi a camme.
E' possibile farlo da solo in garage? La messa in fase è facile o è un'operazione difficile?
Ho una buona manualità ma non ho mai affrontato un lavoro cosi' grande. Ho quasi tutti gli attrezzi (mi mancano solo quelli per la messa in fase).
Vorrei farlo da me per passione, per imparare, per godermi a pieno le migliorie. Ho il manuale con tutte le coppie e le procedure.
E' fattibile o è un'idea folle?
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(13-04-2021, 20:29)Ultrazzurro Ha scritto: Vado subito al sodo...
Collettore di scarico, collettore di aspirazione, chiusura EGR, alberi a camme.
E' possibile farlo da solo in garage? La messa in fase è facile o è un'operazione difficile?
Ho una buona manualità ma non ho mai affrontato un lavoro cosi' grande. Ho quasi tutti gli attrezzi (mi mancano solo quelli per la messa in fase).
Vorrei farlo da me per passione, per imparare, per godermi a pieno le migliorie. Ho il manuale con tutte le coppie e le procedure.
E' fattibile o è un'idea folle?
È fattibile si, io l'ho fatto, per la messa in fase c'è il kit apposito a pochi euro...
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Confermo che è fattibile, ma come tutte le cose sono semplici solo se le sai fare, se non hai mai fatto la distribuzione ad un motore a interferenza ed a catena io ci andrei cauto, o meglio, prima farei esperienza.
Compra il Kit per la messa in fase, compra un 2.0 fuso a peso del rottame, usalo come cavia da esperimenti, infine, buon lavoro.
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Bene! Mi rincuora!
Non ho mai fatto la distribuzione sempre cose semplici come tagliandi, freni... Queste sciocchezze qui....
Mi piacerebbe iniziare ad andare più nel difficile, sapendo cosa fare.
Mi preoccupa la messa in fase perché so che con un piccolo errore potrei fare dei danni enormi. Se il kit mi aiuta ci inizio a pensare seriamente. Aprire e chiudere dovrei cavarmela. Ho le coppie e la dinamometrica.
Ci sono dei trucchetti o dei consigli che mi potete dare?
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
14-04-2021, 09:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2021, 09:59 da pierpower.)
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ti hanno risposto tra le due persone che credo abbiano messo più mano ai motori mx5 per cui sei "cascato benissimo"
io non ho capito per messa in fase a cosa ti riferisci.
Se si tratta di montare un albero a camme (anche con diversa fasatura e alzata) ma progettato per montare su pulegge e motore standard, pistoni std, testa entro i limiti di tolleranza... è un conto.
Lavoro delicato ma ok, rientra in una procedura di manutenzione.
se invece intendi pulegge regolabili,
cioè fare gli anticipi di aspirazione, incroci e interferenze,
Allora lì oltre al lavoro servono una gran mole di misure, assunzioni (per le quali ci si deve informare e poi valutare i rischi), verifiche e poi rullate.
Bello, bellissimo.
Poi quando si finisce ci si accorge di aver imparato più di quanto si è "messo nel motore" e allora si ricomincia :-)
ma più che un lavoro è un viaggio
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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(14-04-2021, 09:50)pierpower Ha scritto: se invece intendi pulegge regolabili,
cioè fare gli anticipi di aspirazione, incroci e interferenze,
Allora lì oltre al lavoro servono una gran mole di misure, assunzioni (per le quali ci si deve informare e poi valutare i rischi), verifiche e poi rullate.
Bello, bellissimo.
Poi quando si finisce ci si accorge di aver imparato più di quanto si è "messo nel motore" e allora si ricomincia :-)
ma più che un lavoro è un viaggio
Emmm
ricordo che l'MZR ha distribuzione a catena, quindi niente pulegge regolabili, se vuoi cambiare il calettamento delle Cam hai solo 1* possibilità:
stabilirla a tavolino e fare rettificare le Cam con il nuovo diagramma e calettamento.
*in realtà sull'MZR c'è un altro metodo, ma non posso spiegarlo qui, sarebbe troppo rischioso da mettere in pratica da chi non ha tantissima esperienza, è qui ritorno al consiglio precedente, comprare un motore cavia da studiare/sperimentare, molto attentamente.
14-04-2021, 11:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2021, 11:26 da pierpower.)
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Ho dato un occhio allo MZR.
ha variatore in aspirazione e fisso allo scarico.
Lo scarico potrebbe avere una puleggia regolabile (le fanno anche per le distribuzioni a catena, no?)
tipo Tomei, OSGiken... (non per NC però a quanto pare)
La tua obiezione è che poi andrebbe regolata di conseguenza anche quella di aspirazione per avere la giusta tensione catena e questo non si potrebbe fare per la presenza dell'attuatore in aspirazione?
E' questo che suggerisci o mi perdo il punto?
cosa ci sta dietro all'asterisco?
punto 5 petroldollari sul montare allo scarico una puleggia di aspirazione con attuatore bloccato meccanicamente
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(13-04-2021, 20:29)Ultrazzurro Ha scritto: Vado subito al sodo...
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E' fattibile o è un'idea folle?
Io mi ero documentato per un problema grave al motore, ho trovato tutta la documentazione e questo video tutoria che se conosci un po di inglese (o di sottotitoli utube) è davvero interessante
https://www.youtube.com/watch?v=gH19FGvK-58
poi ho trovato un motore intero e l'ho fatto swappare
Ciao
Andrea
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(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto: Ho dato un occhio allo MZR.
ha variatore in aspirazione e fisso allo scarico.
Lo scarico potrebbe avere una puleggia regolabile (le fanno anche per le distribuzioni a catena, no?)
Solo rari casi
(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto:
tipo Tomei, OSGiken... (non per NC però a quanto pare)
appunto
(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto:
La tua obiezione è che poi andrebbe regolata di conseguenza anche quella di aspirazione per avere la giusta tensione catena e questo non si potrebbe fare per la presenza dell'attuatore in aspirazione?
E' questo che suggerisci o mi perdo il punto?
La tensione catena è una cosa, il calettamento tutt'altra, la prima va fatta correttamente, la seconda può essere variata in base alle esigenze ma deve essere indipendente dalla prima
(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto:
cosa ci sta dietro all'asterisco?
punto 5 petroldollari sul montare allo scarico una puleggia di aspirazione con attuatore bloccato meccanicamente
Niente variatori aggiuntivi, e, o, sostituiti.
un metodo fattibile ma rischioso per chi non esperto, quindi non lo scrivo, resta fattibile solo da chi ha molta esperienza o voglia di studiare/applicarsi/sperimentare/etc
Ipotizza un asse a Cam con punto di massima alzata a 110°* dopo il PMS, adesso vogliamo riprofilarlo e calettarlo a 106°, come possiamo fare senza usare le pulegge regolabili visto che su NC non si possono usare?
un rapido calcolo matematico mi dice che per spostare la fase di 4° devo spostare il lobo sull'asse a Cam di 2° visto che questo fa metà dei giri dell'albero motore.
quindi basterà andare da chi rettifica la Cam e dirgli: mi fai questo profilo ruotato di 2° rispetto a quello originale.
*N° a caso valido solo come esempio, visto che con il VVT è tutto altro mondo
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allora punto 5petroldollari su questo sistema VW- PORSSschhhhhhh, ovvero pulegge ruotabili dove ogni foro corrisponde a angoli di fasatura crescenti.
https://vr6parts.com/onlinestore/index.p...gears.html
ok il resto.
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