Ho notato che il mio na fa ticchettare le punterie a caldo al minimo, appena la si accende sparisce subito ogni ticchettio e la pressione dell' olio è circa 3,5 sul cruscotto, poi scaldandosi scende appena sotto i 2, e al minimo comincia a ticchettare, c'è da dire che ho messo un 10w40 semisintetico preso a caso al supermercato tanto per fare il rodaggio... mettendo un olio migliore risolverei il problema se si quale?
[NA] rumore punterie a caldo
|
18-09-2021, 11:43
"Per fare rodaggio" perchè il motore è appena stato chiuso? o perchè è stata ferma per anni?
Nel primo caso io avrei messo un minerale da 4€Lt e le avresti sentite rumoreggiare per un buon motivo per poi sostituirlo con un olio buono* e sintetico, qui se continuano a ticchettare è perchè chi ha chiuso il motore non le ha controllate/sostituite correttamente. Nel secondo invece avrei messo un 5w40 semisistetico, serio* in questo caso se ticchettano potrebbe essere perchè sono sporche, in genere con un paio di cambi olio si risolve, se non dovesse bastare vanno tirate giù, pulite, controllate, e eventualmente cambiate (caso molto raro) *Olio di marca seria (Mobil, Shell, Elf, etc) comprato da un rivenditore autorizzato.
18-09-2021, 14:07
Il motore é stato chiuso di recente e percorsi 300km le punterie le ho smontate e pulite negli ultrasuoni rimontate riempendole di olio ecc, essenzialmente misi l olio da supermercato perche in locdown trovai quello e non mi feci troppi problemi, la cosa curiosa è che ticchettano solo a caldo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
18-09-2021, 15:03
A caldo l'olio è più fluido quindi tiene meno la pressione, di conseguenza al minimo dove la pressione è bassa è il tempo di "carico" è lungo l'olio trafila e le punterie si scaricano, solo in parte.
a regimi maggiori hai più pressione e minore durata del tempo di lavoro, per ogni ciclo, inoltre il maggior rumore del motore potrebbe coprire (se ci sono) i ticchettii. Una domanda: Le punterie le hai smontate per pulirle in tutte le 6 parti? se si le hai rimontate senza mescolarle? chiedo perchè la tolleranza tra i 3 bicchierini coassiali è nell'ordine di pochi millesimi, roba che in produzione è impossibile (negli anni 80-90) tenere, quindi venivano prodotte con tolleranza centesimale, poi selezionate per abbinare le giuste coppie... se te le hai mescolate, alcune avranno troppo gioco e altre troppo poco.
18-09-2021, 15:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2021, 15:05 da Dragone81.)
No no smontate e rimontate senza mischiarle, quando lo feci chiesi lumi qua sul forum
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
18-09-2021, 15:51
Non so quante ore ha girato il motore...
Potrebbe essere che devono ancora finire di caricarsi? nel dubbio fallo girare ancora per qualche migliaio di Km prima di prendere provvedimenti, e nel frattempo cambia olio con uno di marca seria. se cosi non risolvi mi sa che o sono usurate, oppure ancora incrostate (dubito dopo passaggio negli ultrasuoni)
18-09-2021, 16:34
19-09-2021, 02:36
Ti consiglieri un cambio d'olio, con il Mobil Super X1 10w40 (semi-sintetico) consiglio da mamma Mazda.
Ma prima: 1 controlla il livello dell'olio e il colore 2 rabbocca se necessario Il rumore può anche essere riconducibile alla scarsa qualità dell'olio, anche se non ha percorso tanti km l'olio quando è stato cambiato?
19-09-2021, 15:07
l' olio l' ho cambiato nell' ultimo lockdown sembra nuovo dall' astina del resto a 300km e il motore è stato completamente ripulito in ogni sua parte
come olio stavo vedendo il liqui moly mos2 |
« Precedente | Successivo »
|