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[NC] Revisione motore.... o rottamazione?
#1
Salve a tutti, la mia Niseko 1.8, comprata da me nuova nel 2009, e usata praticamente tutti i giorni è arrivata al venerando chilometraggio di 250mila km.
Dopo i primi 4 anni di garanzia, ho sempre tagliandato da me (mio padre è abbastanza competente) e non ho mai avuto problemi di sorta.
Da qualche tempo però il consumo di olio è andata via via aumentando (e quindi mi sono letto il mega post sul consumo olio... ahahah).

Da una settimana circa il problema è peggiorato: ha iniziato un brutto rumore metallico che si presenta quando la macchina cerca di prendere giri con una marcia troppo alta. Inizialmente pensavo fosse la catena, preoccupato l'ho fatta sentire al meccanico di fiducia: secondo lui non è la catena, bensì qualche problema (o forse tutti) tra fasce, guarnizioni testata, pistoni, testata ... bla bla... Non essendo sicuro, ovviamente, non mi a quantificato la spesa...e mi ha detto che se voglio gliela porto, si apre la testata e poi si vede...

Dato questo responso mio padre è intenzionato a smontare lui la testata nel garage di casa, portarla ad un rettificatore che risistemerebbe tutto (preventivo di spesa circa 800euro), per poi ridarci il tutto così da rimontare in autonomia.

Premetto che io di meccanica non ne so praticamente nulla...chiedo a qualchuno di voi più esperto (e soprattutto chi conosce il motore della NC) se secondo voi la strada è percorribile o no. Vi ringrazio in anticipo.

PS: ovviamente vorrei evitare di buttare la mia amata NC...lo so che è vecchiotta...ma come faccio a separarmene? ;(
[ NC Niseko 1.8 - MarbleWhite - 2009 ]
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#2
Ti consiglio di andare da chi veramente conosce questo motore e questo problema in particolare, uno dei problemi maggiori sono le fasce dei pistoni che si incollano con il deposito di combustione, e quindi bisogna mettere pezzi di NCfl mi pare. Comunque, chi conosce bene il problema saprà risolverlo senza cercare per mesi senza trovare, e metterà i pezzi giusti. Mondiale racing?
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#3
Ti conviene chiamare Alberto di Mondiale Racing Wink
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#4
Inutile rifare solo la testa, quando è stato appurato che il consumo viene anche dalle fasce elastiche dei pistoni

Quoto i consigli degli altri utenti
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#5
Intanto cambia meccanico di fiducia, il rumore può essere dovuto da tante variabili, ma un orecchio allenato riconosce al volo il rumore, e se non bastasse esiste sia lo stetoscopio per meccanica che l'endoscopio, con questi individui la causa con probabilità di errore molto ridotta.

Rifare la testata in garage è fattibilissimo, da chi è capace, ed io non posso sapere se tuo papà è in grado.
inoltre se una volta tirata giù la testata vedi che il problema (azzardo una delle 100 ipotesi) hai un pistone grippato? carro attrezzi e porti auto mezza smontata al meccanico?
chiedo perchè dubito il problema sia la testata, in genere queste se hanno problemi non fanno rumore, o lo fanno ciclico e costante.



P.S. anche io mi unisco al coro: Portala da Alberto di Mondiale Racing, sulle NC è il più esperto in Italia.
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