Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
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Ciao ragazzi, sto scegliendo su che gomma semi-slick (o quasi) buttarmi per un set dedicato ai track day per la mia ND 2.0l Sport, per iniziare vorrei stare sulla misura OEM ergo 205/45 R17 e mi pare che tra i marchi "noti" ci siano solo due opzioni ben diverse:
- Nankang NS-2R - soluzione entry level di cui ho letto discrete recensioni per track day (asciutto ovviamente) - sui 100-110 EUR/gomma
- Yokohama Advan A052 - soluzione top da tutti i punti di vista a parte il prezzo - sui 200-210 EUR/gomma
- Toyo Proxes R888R - soluzione che mi pare intermedia tra le due precedenti, ma le conosco ancora meno - sui 160-170 EUR/gomma
Qualcuno ha esperienze su queste opzioni? Pareri?
Grazie!
Tommaso
29-10-2021, 16:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2021, 16:29 da nic65.)
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
io ho le NS2 R su una delle mie rigattomobili.....ci ho girato a Cremona e mi hanno soddisfatto,idem su strada durante qualche passo alpino fatto ad andatura allegro/andante con brio,ho gommatura importante da 17 con 255/40 posteriore e 225/45 anteriore.....hanno carcassa con fianco molto consistente e grande grip,almeno da nuove,per contro su strada sono rumorosissime e sul bagnato,adesso che hanno circa 3 anni e pochissimi km ,sembra di guidare sull'acqua saponata...
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
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NS2 non sono semislick, ma UHP, provate in pista su asciutto mi hanno deluso enormemente, su bagnato non parliamone, sono consigliate solo dai carrozzieri
A052 sono quelle che preferisco, ma per esperienza posso dirti che lavorano bene a patto di usare misure molto generose, in breve, te le sconsiglio sotto il 235
888R ritengo siano il miglior compromesso tra strada, pista, asciutta, e, o, bagnata, tengono sempre abbastanza bene a patto di usare la giusta pressione, basta un 0,1 in più o in meno che lavorano male consumandosi al centro.
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Concordo su tutto quanto detto da Alex circa le 888. Aggiungo che quando è molto caldo soffrono, meglio girare marzo-aprile e settembre-novembre per capirci.
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
052
Molto performanti, molto costanti nella prestazione.
Esigono parecchio camber per lavorare come Dio comanda.
Non ancora provate sull'acqua vera ma solo su pista umida....ottime.
R888R
Buone prestazioni ma decadimento veloce delle stesse
Nulla da dire sul bagnato vero, decisamente buone.
Ovviamente inferiori alle Yoko.
Per quanto riguarda Nankang (mai provate) le semislick sono le AR-1
Location: Fossano
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
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(29-10-2021, 21:18)Lorenzo749 Ha scritto: Concordo su tutto quanto detto da Alex circa le 888. Aggiungo che quando è molto caldo soffrono, meglio girare marzo-aprile e settembre-novembre per capirci.
Sbagli pressioni se trovi quella giusta puoi fare un'endurance ad agosto è non ci sono problemi.
Io l'ho trovata dopo 3-4 treni distrutti
30-10-2021, 08:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2021, 08:25 da nic65.)
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
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le Nankang NS2 le ho altrove e sono tristissime...e NS2R sono semislick,si possono acquistare in versione omologata stradale e non....le versioni omologate sono le Street
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(30-10-2021, 08:36)Lorenzo749 Ha scritto: Sono ancora al secondo treno e infatti non ho ancora capito!
A me scivola tanto davanti quando è molto caldo, ma più che abbase le pressioni affinché stiano a 2.0 a caldo non so cosa fare... c’è da dire che pure io patisco molto il caldo e quindi se posso evito i track day fra giugno e settembre!
2 a caldo è troppo, io, con mx5 più leggera, giravo tra gli 1,7 e 1,8 in base alle condizioni della pista, meteo, gommatura, giornata, luna, etc
sulla tua proverei leggermente più alto, tipo 1,75 1,85
P.S. se sottosterza a caldo non è la gomma, li è assetto.
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(30-10-2021, 11:21)alex zanardi Ha scritto: 2 a caldo è troppo, io, con mx5 più leggera, giravo tra gli 1,7 e 1,8 in base alle condizioni della pista, meteo, gommatura, giornata, luna, etc
sulla tua proverei leggermente più alto, tipo 1,75 1,85
P.S. se sottosterza a caldo non è la gomma, li è assetto.
ll fatto è che comincio a sentirla bene quando sto a 2.0, sopra chiaramente no, ma anche sotto non la sento come vorrei.
Possibile che sia l'assetto visto che la configurazione (gomme, angoli e assetto) è la stessa, ma quando non è caldo torrido va benissimo?
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