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[NA] Una vecchietta di 27 anni con 42.000 km
#1
La mia Sunburst Yellow del 1995 ha la bellezza di 42.000 km. E' quindi praticamente nuova ma è comunque vecchietta, ed è invecchiata insieme a me.
Ha avuto solo me come proprietario. Questa sì che è fedeltà. Arrivo al punto: devo far cambiare la cinghia di distribuzione?

Penso che mi risponderete di sì!

E'unburst Yellow[/url][size=1][font=arial, sans-serif]Sunburst Ye

[/font][/size]

[url=https://www.homedepot.com/b/Paint/Sunburst-Yellow/N-5yc1vZar2dZ1z0plf3]
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#2
stai dicendo che non hai mai fatto la distribuzione?
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#3
....nel caso di risposta affermativa sappi che sei un miracolato!
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#4
Probabilmente appena vede la luce del sole si polverizza tipo vampiro... Big Grin

Cambiala per carità!
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#5
il libretto di uso e manutenzione dice di cambiarla a 100.000km, non ha scadenza temporale, io l'ho cambiata a 39.000km sulla mia yellow uguale alla tua 3 anni fa, era in ottimo stato ma adesso sono più tranquillo.
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#6
(28-01-2022, 19:21)kropotkin Ha scritto: Penso che mi risponderete di sì!
Tra tutte le Mazdine vendute, nessuna è mai morta di cinghia vecchia e credo che il tuo non sia nemmeno un record. 
Tuttavia la risposta è si. 
 
Per cambiare la cinghia si svuota il circuito di raffreddamento. 
Non è obbligatorio ma potresti approfittare dell'occasione per cambiare l'antigelo. 
 
Big Grin
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#7
fai un flush (si scrive così???) dell' impianto di raffreddamento cinghia cuscinetti pompa acqua... guardi se i paraoli perdono ecc... poi ti ritrovi come ho fatto io a smontare tutto il motore giusto per vedere come è fatto  Icon_crazy
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#8
(29-01-2022, 01:38)Dudle Ha scritto: il libretto di uso e manutenzione dice di cambiarla a 100.000km, non ha scadenza temporale, io l'ho cambiata a 39.000km sulla mia yellow uguale alla tua 3 anni fa, era in ottimo stato ma adesso sono più tranquillo.

Non voglio sostituirmi agli ingegneri Mazda, ma una cinghia di quasi 30 anni fa non penso sia fatta con i materiali di oggi. Mi diceva un meccanico che oggi subiscono meno il peso del tempo, quindi possono resistere anche 10 anni, ma una cinghia di 30 anni fa la cambierei a prescindere.
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#9
Questione che divide gli animi. Qui negli USA l'opinione piu' diffusa e' che la cinghia si fa in base alla percorrenza e non agli anni. La mia NA sunburst yellow con 52.000 miglia, ma 27 anni (quando la presi, ora ne ha 30) aveva la cinghia originale e la cambiai, ma si presentava come nuova tanto che l'ho tenuta come cimelio Smile
Quindi pianifica pure la sostituzione, ma con calma senza patemi.
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#10
(29-01-2022, 17:45)Antonio Ha scritto: Questione che divide gli animi. Qui negli USA l'opinione piu' diffusa e' che la cinghia si fa in base alla percorrenza e non agli anni. La mia NA sunburst yellow con 52.000 miglia, ma 27 anni (quando la presi, ora ne ha 30) aveva la cinghia originale e la cambiai, ma si presentava come nuova tanto che l'ho tenuta come cimelio Smile
Quindi pianifica pure la sostituzione, ma con calma senza patemi.

Bene. Quindi lo farò fare con calma. Il liquido di raffreddamento l'ho fatto sostituire 15 giorni fa, non per scelta ma perchè si è bucato un pezzetto, il 15-160A del disegno che allego.

Una curiosità: dici che la tua ha 30 anni. In Italia la Sunburst Yellow è stata commercializzata nel 1995, l'età della mia. Vedi annuncio sul giornale che allego        
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