This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Android Auto
#11
(09-05-2022, 16:21)Minelletto Ha scritto:
(09-05-2022, 11:55)Jake Ha scritto: Io sta andando di fai a te:
https://it.aliexpress.com/item/100500325...5038%21rec
solo che io l'ho preso a 80€
smontare la plancia è solo lungo, ma abbastanza facile
G

Si mi sto informando anche io, sembra che prima dell'installazione fisica sia necessario anche aggiornare il firmware del MZD Connect, il problema è che il firmware EU da trovare online è bello rognoso in modo gratuito, a pagamento si trova sui 30 euro.

Continuo a valutare il tutto, ma mi sa che 370 euro alla fine me li risparmio e vado di buon vecchio cellulare + calamita.   Big Grin


Ciao,

ma la macchina ha già fatto 3 anni? se non hai superato i 3 anni l'aggiornamento è gratuito, fatto io l'altro giorno. Poi devi solo prendere la "scatola" con le usb
  Cita messaggio
#12
(10-05-2022, 08:54)Jake Ha scritto: La mia ND è del 2016 ed attualmente ha una 59.xxxx, la mia intenzione è fare upgrade alla 70.xx.100 non alla 56, come dici tu.
Nella fretta ho scritto male il numero di versione ma la ciccia non cambia, se hai da v59.00.502 in poi...addio Tweaks, a meno che tu non sia un genio dei comandi unix in console...ed abbia buona dimestichezza con saldatore e intefacce seriali.



(10-05-2022, 08:54)Jake Ha scritto: La versione 70.xx.100 ammette ancora i tweaks, che non ho ancora mai installato

Idem come prima, se parti da 59.00.502 o successive o vai di cavo seriale altrimenti nisba...

Per le vecchissime versioni (precedenti alla 59.00.502, che ad oggi trovi solo sulle fiat 124 e le vecchissime mx5 non tagliandate in rete ufficiale) è un gioco da ragazzi fare tutte le mod possibili, ma sei "costretto " a non aggiornare ad android auto ufficiale, perchè il 90% delle stesse vengono invalidate dall'ultimo aggiornamento.

Te lo dico perchè le ho fatte tutte Wink

Buona spippolata con cavi seriali/shell unix
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#13
(10-05-2022, 09:08)RWD Ha scritto: Ciao,

ma la macchina ha già fatto 3 anni? se non hai superato i 3 anni l'aggiornamento è gratuito, fatto io l'altro giorno. Poi devi solo prendere la "scatola" con le usb

a parte che l'aggiornamento gratuito è per le mappe del navigatore di serie entro i tre anni, e non il modulo AA-Carplay che si paga a parte (sulle ultime 2020-2021-2022+wifi è incluso).

Per un certo periodo modulo usb 3.0 e procedure montaggio/aggiornamento era in promozione a 250€, ora il prezzo lo fa la concessionaria e può variare.

Personalmente, se si ha un po' di manualità, basta comprare il kit su aliexpress e montarlo da solo. Certe concessionarie/elettrauto sono dei cinghiali nel montaggio.

Facendo con estrema calma in un paio d'ore si fa tutto.

buon lavoro
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#14
(10-05-2022, 09:17)v3rsus Ha scritto:
(10-05-2022, 09:08)RWD Ha scritto: Ciao,

ma la macchina ha già fatto 3 anni? se non hai superato i 3 anni l'aggiornamento è gratuito, fatto io l'altro giorno. Poi devi solo prendere la "scatola" con le usb

a parte che l'aggiornamento gratuito è per le mappe del navigatore di serie entro i tre anni, e non il modulo AA-Carplay che si paga a parte (sulle ultime 2020-2021-2022+wifi è incluso).

Per un certo periodo modulo usb 3.0 e procedure montaggio/aggiornamento era in promozione a 250€, ora il prezzo lo fa la concessionaria e può variare.

Personalmente, se si ha un po' di manualità, basta comprare il kit su aliexpress e montarlo da solo. Certe concessionarie/elettrauto sono dei cinghiali nel montaggio.

Facendo con estrema calma in un paio d'ore si fa tutto.

buon lavoro

Nei 3 anni la macchina è in garanzia e l'aggiornamento software è gratuito. Io avevo la versione 59, ora la 70 e non ho pagato l'aggiornamento, fatto settimana scorsa
  Cita messaggio
#15
(10-05-2022, 09:31)RWD Ha scritto: Nei 3 anni la macchina è in garanzia e l'aggiornamento software è gratuito. Io avevo la versione 59, ora la 70 e non ho pagato l'aggiornamento, fatto settimana scorsa

mamma mia quanta confusione fate...aggiornare il software NON vuol dire avere android auto/car play.

Anzi, per abilitarlo c'è una procedura/sequenza specifica, se aggiorni software senza collegare lo scatolotto e i cavi, perdi possibilità di fare aggiornamento e sono altri casini...in quanto Mazda si è rotta le balle di cambiare in garanzia navigatori bloccati perchè aggiornati da ammiocuggino ed ha introdotto diverse limitazioni negli anni.

Quando normalmente si va a fare il tagliando in rete ufficiale (parlo prima dell'arrivo di android auto) loro aggiornavano il software per risolvere i vari bachi...da un certo punto in poi aggiornando si perdeva la possibilità di aggiungere modifiche facilmente con il software AIO.

Avere il SW 70 senza il kit usb3 e android auto è inutile e limitante...ma se vi piace così...fatelo.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#16
(10-05-2022, 09:36)v3rsus Ha scritto:
(10-05-2022, 09:31)RWD Ha scritto: Nei 3 anni la macchina è in garanzia e l'aggiornamento software è gratuito. Io avevo la versione 59, ora la 70 e non ho pagato l'aggiornamento, fatto settimana scorsa

mamma mia quanta confusione fate...aggiornare il software NON vuol dire avere android auto/car play.

Anzi, per abilitarlo c'è una procedura/sequenza specifica, se aggiorni software senza collegare lo scatolotto e i cavi, perdi possibilità di fare aggiornamento e sono altri casini...in quanto Mazda si è rotta le balle di cambiare in garanzia navigatori bloccati perchè aggiornati da ammiocuggino ed ha introdotto diverse limitazioni negli anni.

Quando normalmente si va a fare il tagliando in rete ufficiale (parlo prima dell'arrivo di android auto) loro aggiornavano il software per risolvere i vari bachi...da un certo punto in poi aggiornando si perdeva la possibilità di aggiungere modifiche facilmente con il software AIO.

Avere il SW 70 senza il kit usb3 e android auto è inutile e limitante...ma se vi piace così...fatelo.

io mica ho detto di avere android auto, ho detto che invece di farsi l'aggiornamento da solo puo farselo fare dal concessionario gratis.
Per avere android auto non va bene la versione 59, bisogna aggiornarla.
Per attivare android auto occorre collegare lo "scatolotto" e mi è stato detto dal concessionario che basta collegarlo per attivarlo.

Direi che non c'è confusione, sono solo due step da eseguire
  Cita messaggio
#17
AGGIORNAMENTO 12/05/2022

Buongiorno a tutti, come anticipato sono ad aggiornarvi sulla situazione/valutazione.

Ho chiesto all'elettrauto ma non mi ha saputo aiutare, la risposta è stata che operava solo su auto con plance flessibili (sistemi infotainment che possono essere sostituiti agevolmente) e quindi nada.

Ho quindi provveduto a scaricare gli aggiornamenti, prima ho installato il 70.100A (circa 40 min) e poi il 70.365 (altri 40 min)
Il software di aggiornamento viene fornito dai vari rivenditori dello "scatolotto".

La procedura è stata semplice, solo un po' lunga e che richiede che ogni tot (entro 25 minuti) premi il pedale della frizione per non far spegnere in automatico il sistema radio. Per il resto tutto ok.

Nei prossimi giorni prendo lo scatolotto, trovato su amazon a 140 euro con recensioni positive e servizi prime su resi e malfunzionamenti.
Preferisco pagare qualcosa in più e in caso di problemi risolvere agevolmente, altrimenti si trova anche a 80/100 euro su altri siti.

Appena mi arriva provvedo allo smontaggio e installazione, vi farò sapere, spero che possa essere utile a qualcuno.

Intanto buona giornata a tutti
  Cita messaggio
#18
(12-05-2022, 09:35)Minelletto Ha scritto: AGGIORNAMENTO 12/05/2022

Buongiorno a tutti, come anticipato sono ad aggiornarvi sulla situazione/valutazione.

Ho chiesto all'elettrauto ma non mi ha saputo aiutare, la risposta è stata che operava solo su auto con plance flessibili (sistemi infotainment che possono essere sostituiti agevolmente) e quindi nada.

Ho quindi provveduto a scaricare gli aggiornamenti, prima ho installato il 70.100A (circa 40 min) e poi il 70.365 (altri 40 min)
Il software di aggiornamento viene fornito dai vari rivenditori dello "scatolotto".

La procedura è stata semplice, solo un po' lunga e che richiede che ogni tot (entro 25 minuti) premi il pedale della frizione per non far spegnere in automatico il sistema radio. Per il resto tutto ok.

Nei prossimi giorni prendo lo scatolotto, trovato su amazon a 140 euro con recensioni positive e servizi prime su resi e malfunzionamenti.
Preferisco pagare qualcosa in più e in caso di problemi risolvere agevolmente, altrimenti si trova anche a 80/100 euro su altri siti.

Appena mi arriva provvedo allo smontaggio e installazione, vi farò sapere, spero che possa essere utile a qualcuno.

Intanto buona giornata a tutti

Ahia, elettrauto anni 80 Smile....Comunque, come ti dicevo, se hai un minimo di manualità e non hai fretta, puoi fare tutto da solo, i vari elettrauti/concessionarie tra lavori fatti a cavolo e fretta, spesso rimontano alla carlona quando non fanno danni (esperienza personale, e in Mazda Torino lavorano "bene" rispetto alla media).

Su you tube ci saranno sicuramente un po' di guide, in totale sono 4 viti e tanti "incastri", le temperature del periodo aiutano parecchio, se la lasci al sole per un po' aiuti a ridurre le bestemmie (non sto scherzando).

Ottimo il "consiglio" (riportato sul manuale di installazione interno mazda) di aggiornare il software PRIMA di montare i cavi/scatolotto. altrimenti non funziona.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#19
Io ho fatto ieri aggiornamento alla 70.100A e venerdì mattina provvedo a swap scatolotto e poi ad installazione AIO.
G
“It is not the strongest of the species that survive, nor the most intelligent, but the one most responsive to change” – Charles Darwin
“Simplicity is the ultimate sophistication” - Leonardo da Vinci
“When it comes to chocolate and my Mx5, resistance is futile” - All Mx-5 Italia Members

ND 2.0 160CV Black - Cherry Red Top
EX-NBFL 2001 Swap 1.8vvt Silver
  Cita messaggio
#20
Ciao
aggiornamento, ho montato lo scatolotto con le usb nuove, vedo il menu con Android Auto, ma non riesco a connettere il telefono nè via cavo nè via bt.
Capitato a qualcuno?
Che sia necessaria la versione successiva?

successivamente sono riuscito ad installare gli AIO tweaks sulla verzione 70.100A..... funziona tutto alla grande!

posso provare a mettere Android Auto degli AIO e vedere se così funziona
“It is not the strongest of the species that survive, nor the most intelligent, but the one most responsive to change” – Charles Darwin
“Simplicity is the ultimate sophistication” - Leonardo da Vinci
“When it comes to chocolate and my Mx5, resistance is futile” - All Mx-5 Italia Members

ND 2.0 160CV Black - Cherry Red Top
EX-NBFL 2001 Swap 1.8vvt Silver
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Android Auto Bluetooth RWD 3 250 02-03-2024, 11:58
Ultimo messaggio: ClaudioR
  [ND] Audio YouTube con android auto Dinu 1 307 16-11-2023, 09:21
Ultimo messaggio: Dinu
Question [ND] Android 13 VS Android Auto alexsky78 1 792 19-01-2023, 14:39
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Andoid Auto: domande su volume e notifiche Sereno 1 783 26-07-2022, 15:49
Ultimo messaggio: Sereno
Shocked [ND] Android auto tramite mod solo sw? Tugr 25 10,702 22-09-2020, 04:36
Ultimo messaggio: Whitenib
  [NB FL] spia batteria accesa con auto in moto mazTino 4 3,384 16-08-2020, 15:57
Ultimo messaggio: mazTino
  [NB FL] Scollegare batteria per fermo prolungato auto, procedura corretta eugenio 4 2,723 21-01-2020, 17:49
Ultimo messaggio: eugenio
  [ND] Android Auto - cellulari incompatibili Krylion 5 2,906 19-01-2020, 12:45
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB] Auto schilometrata Johnny Thunder 26 11,942 27-06-2018, 15:01
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB/NB FL] obd2 bluetooth, android, dash command giochini nuovi pinofredd 165 51,770 20-04-2018, 20:51
Ultimo messaggio: Daniele La Valle



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)