vi scrivo perchè ho notato mi mancano molti pezzi nel vano batteria ed oltretutto la batteria non è quella originale. Vorrei ripristinare il tutto, e riportare tutto all'originalità, batteria compresa. Vi allego un po' di foto di quello che ho e di quello che secondo me mi manca. Aspetto vostri consigli.
Il mio unico dubbio, non ho nemmeno le viti, come lo monto il MX-5 Battery Bracket Bottom?
Inoltre dalla foto del mio vano i fori mi sembrano allineati (ma forse effetto ottico e mi sbaglio), invece dalla foto del pezzo dovrebbero essere disassati, cosa ne dite?
Dovrei avere solo il MX-5 Battery Clamp Bracket, e poi non riesco a capire se l'uncino che ho io vada bene o no e non capisco cosa sia quella staffa nera...forse arriva da un altra macchina. Che ne dite?
da quello che ho capito hai una NA1.8 del '96.
Ti confermo che i pezzi delle foto non sono tutti originali, e alcuni mancano proprio.
Il problema principale è la reperibilità e il costo della batteria panasonic originale, per cui in passato molti proprietari e/o meccanici optavano per la sostituzione con una altra commerciale di tipo classico - e di dimensioni differenti - quindi rabberciavano qualcosa per fissare la batteria.
Qui sotto trovi il setup originale Mazda.
Se vuoi ripristinare completamente l'originalità, devi reperire i pezzi dell'immagine allegata.
Eventualmente, volendo montare una batteria standard un poco più prestante, esisteva già un kit di conversione (ufficiale Mazda) che veniva reso disponibile per i mercati il cui clima era particolarmente rigido e quindi era consigliato installare una batteria più performante (e grande).
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
da quello che ho capito hai una NA1.8 del '96.
Ti confermo che i pezzi delle foto non sono tutti originali, e alcuni mancano proprio.
Il problema principale è la reperibilità e il costo della batteria panasonic originale, per cui in passato molti proprietari e/o meccanici optavano per la sostituzione con una altra commerciale di tipo classico - e di dimensioni differenti - quindi rabberciavano qualcosa per fissare la batteria.
Qui sotto trovi il setup originale Mazda.
Se vuoi ripristinare completamente l'originalità, devi reperire i pezzi dell'immagine allegata.
Eventualmente, volendo montare una batteria standard un poco più prestante, esisteva già un kit di conversione (ufficiale Mazda) che veniva reso disponibile per i mercati il cui clima era particolarmente rigido e quindi era consigliato installare una batteria più performante (e grande).
Grazie...si NA 1.8 del 96...su il motor sport ed anche su MX5 Parts sono riuscito a trovare tutto.
Forse devo comprare anche l'MX-5 Battery Clamp Bracket, o forse è solo montato al contrario, ruotato di 180° rispetto al disegno che hai mandato tu.
Per la batteria mi sa che anche quella la compro o da un lato o dall'altro e prendo l'originale. Io sono di Torino non vedo grossi problemi con l'originale normale e non più performante.
Il problema sono i bulloni mancanti...devo vedere su MX5 Parts o su motorsport si trovano...nella sezione batterie non ci sono in entrambi.
Tu hai idea di chi altri ricambisti potrebbe averli?
La staffa codice 56-032 sembra uguale alla tua, e come dici tu, è stata montata al contrario proprio per fare più spazio alla batteria di dimensioni maggiori.
Se l'auto non ha subito modifiche importanti sotto il punto di vista elettrico (ausiliari, impianti stereo strani ecc) la batteria originale non da problemi.
Io monto una Optima Yellow Top senza modifiche sul fissaggio, è una batteria cara ma è veramente immortale.
L'unica accortezza potrebbe esser l'installazione di uno stacca-batteria in zona facilmente accessibile, in maniera tale da poter prevedere di scollegare la batteria nei periodi di lungo fermo vettura (se li fai).
Diversamente, se l'auto non ha problemi e viene usata regolarmente, si avvia sempre con mezzo giro di chiave, anche se fuori gela.
Se hai bisogno di piccoli particolari tipo bulloneria per una questione di originalità, puoi guardare su ebay o anche su autolink che vende anche quella bulloneria usata, altrimenti dai uno sguardo anche su mx5garage (vicino Vicenza), o chiamalo, è molto disponibile.
Tra l altro se sei membro mx5italia, c'è anche la convenzione!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
(28-06-2022, 14:49)MyWay Ha scritto: La staffa codice 56-032 sembra uguale alla tua, e come dici tu, è stata montata al contrario proprio per fare più spazio alla batteria di dimensioni maggiori.
Se l'auto non ha subito modifiche importanti sotto il punto di vista elettrico (ausiliari, impianti stereo strani ecc) la batteria originale non da problemi.
Io monto una Optima Yellow Top senza modifiche sul fissaggio, è una batteria cara ma è veramente immortale.
L'unica accortezza potrebbe esser l'installazione di uno stacca-batteria in zona facilmente accessibile, in maniera tale da poter prevedere di scollegare la batteria nei periodi di lungo fermo vettura (se li fai).
Diversamente, se l'auto non ha problemi e viene usata regolarmente, si avvia sempre con mezzo giro di chiave, anche se fuori gela.
Se hai bisogno di piccoli particolari tipo bulloneria per una questione di originalità, puoi guardare su ebay o anche su autolink che vende anche quella bulloneria usata, altrimenti dai uno sguardo anche su mx5garage (vicino Vicenza), o chiamalo, è molto disponibile.
Tra l altro se sei membro mx5italia, c'è anche la convenzione!
Grazie...adesso cerco di capire dove prendere la minuteria...lo stacca batteria già lo misi al tempo...vedi foto nel mio primo messaggio, si nota, quello verde...Lo misi proprio perchè la macchina non la uso tanto.
Lo stereo montato è uno stereo normale e non penso assorba molto...poi c'è un antifurto elettrico spento e che non uso e tra l'altro lo farò smontare perchè ho scoperto che anche se spento e staccato è meglio smontarli quegli antifurti vecchi anni 90/00...non si sa mai cosa possa succedere.
(28-06-2022, 14:49)MyWay Ha scritto: La staffa codice 56-032 sembra uguale alla tua, e come dici tu, è stata montata al contrario proprio per fare più spazio alla batteria di dimensioni maggiori.
Se l'auto non ha subito modifiche importanti sotto il punto di vista elettrico (ausiliari, impianti stereo strani ecc) la batteria originale non da problemi.
Io monto una Optima Yellow Top senza modifiche sul fissaggio, è una batteria cara ma è veramente immortale.
L'unica accortezza potrebbe esser l'installazione di uno stacca-batteria in zona facilmente accessibile, in maniera tale da poter prevedere di scollegare la batteria nei periodi di lungo fermo vettura (se li fai).
Diversamente, se l'auto non ha problemi e viene usata regolarmente, si avvia sempre con mezzo giro di chiave, anche se fuori gela.
Se hai bisogno di piccoli particolari tipo bulloneria per una questione di originalità, puoi guardare su ebay o anche su autolink che vende anche quella bulloneria usata, altrimenti dai uno sguardo anche su mx5garage (vicino Vicenza), o chiamalo, è molto disponibile.
Tra l altro se sei membro mx5italia, c'è anche la convenzione!
Guardando meglio anche la bulloneria si trova su il motorsport. Per curiosità dove l'hai preso lo schematico? Si trova anche qui sul forum?