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Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA
#1
Buongiorno a tutti, come scritto già ieri nella presentazione, sono un nuovo utente ed innamorato della mx-5 che sta valutando un acquisto di questo gioiellino. Ne ho trovata una nella mia zona, una mx-5 na del 1996, 1.6 90 cv, alla quale è stato cambiato praticamente tutto per renderla al passo con i tempi, quindi distribuzione, pastiglie, candele, ecc... Ho parlato ieri con il proprietario e mi ha citato tutti i cambiamenti eseguiti (purtroppo non li ricordo tutti, dato che non me ne intendo molto di veicoli). L'unico mio dubbio, riguarda il chilometraggio: 195000km. Essendo un'auto che userei quitidianamente per tutto, quindi lavoro, uscite varie, ecc..., mi spaventa il fatto che prima del previsto potrebbe lasciarmi a piedi, oppure doverci spendere ulteriori soldi per metterla a posto. Quindi vorrei chiedere un consiglio a voi più esperti: mi consigliate l'acquisto di questo modello nonostante l'alto chilometraggio per 12000 euro? Se si, quali consigli potete dare ad un perfetto novizio? Vi allego sotto delle foto effettuate  ieri. Grazie a tutti in anticipo.



https://ibb.co/Tk6hn43


https://ibb.co/j88XZ2P

https://ibb.co/g36DmTq

https://ibb.co/82w6n09
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#2
motore smontato e ricostruito con tutte le guarnizioni paraoli, eventuale rettifica (al 90% non serve) al limite fasce nuove, gommini nuove, smerigliata valvole, supporti nuovi tutte le parti in gomma nuove che siano gommini sospensioni tubi tubetti ecc ecc ecc... allora mi si può dire ho fatto tutto....
a quella cifra un 90cv non la prenderei mai
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#3
La macchina sembra messa bene per quel poco che vedo, il prezzo per essere una 90cv non è basso ma andrebbe valutata attentamente dal vivo. I km non sono un grande problema, questi motori sono robusti però ti sconsiglio di prenderla per usarla quotidianamente. Anch'io ho una na 90cv del 96 con 180 mila km e grossi problemi non ne ho avuti ma la uso come seconda auto proprio perché in caso di problemi (qualcuno di poco conto l'ho avuto) possa lavorarci con calma per conto mio. Se vuoi un consiglio ti suggerisco di andare su una nc recente o una nb messa bene se non puoi salire con il budget. La nb secondo me è superiore alla na per l'uso quotidiano oltre ad avere un costo di acquisto inferiore al momento (quello che risparmi lo puoi tenere da parte per la manutenzione).


Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#4
io uso una na 115cv come auto di tutti i giorni, avendola rifatta tutta sono abbastanza tranquillo, il problema è che a rifarla tutta e bene spendi 10k€ in un attimo....
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#5
12.000€ per una NA 90cv base, riverniciata in modo fantasioso? Siamo sul serio a questi livelli?  Big Grin

Hai smontato l'hard top per controllare la capote? da quel poco che si vede sembra un po' cotta.

Non mi preoccuperei tanto per i km, ma per il fatto che è comunque un'auto con quasi 30 anni di vita, qualche piccolo imprevisto può sempre capitare a meno di non aver rifatto tutto (da non confondere con l'ordinaria manutenzione che hai elencato te, quelli sono solo gli interventi minimi da fare).
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#6
(29-09-2022, 14:05)Elwood Blues Ha scritto: 12.000€ per una NA 90cv base, riverniciata in modo fantasioso? Siamo sul serio a questi livelli?  Big Grin

Hai smontato l'hard top per controllare la capote? da quel poco che si vede sembra un po' cotta.

Non mi preoccuperei tanto per i km, ma per il fatto che è comunque un'auto con quasi 30 anni di vita, qualche piccolo imprevisto può sempre capitare a meno di non aver rifatto tutto (da non confondere con l'ordinaria manutenzione che hai elencato te, quelli sono solo gli interventi minimi da fare).
Cos'ha che non va la verniciatura secondo te? Mi sembra fatta bene dalle foto però non ho l'occhio da carrozziere. L'interno sembra molto curato (anche se non mi piacciono i sedili fatti così) e se non sbaglio il tunnel centrale è quello della zoom.

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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#7
E' a buccia di arancia dove non dovrebbe esserlo e non lo è dove dovrebbe esserlo  Big Grin
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#8
(29-09-2022, 17:52)MyWay Ha scritto: E' a buccia di arancia dove non dovrebbe esserlo e non lo è dove dovrebbe esserlo  Big Grin
Ah... Dal telefono non ho visto bene le foto nel dettaglio

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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#9
(29-09-2022, 17:52)MyWay Ha scritto: E' a buccia di arancia dove non dovrebbe esserlo e non lo è dove dovrebbe esserlo  Big Grin

Esattamente, manca la protezione anti sasso che parte dalla scalfittura sulla fiancata fino ai sottoporta. 

In più hanno pizzicato la guarnizione del parafiamma e l'hanno incastrata sotto ai parafanghi mentre andrebbe sopra, segno che li hanno smontati.

Poi magari la macchina è sanissima e tutto quanto, ma sicuramente non è da gridare al miracolo.
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#10
Grazie mille a tutti per i consigli e le delucidazioni che mi avete offerto! Proverò a cercare in giro qualcosina di tenuto meglio allora
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