This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Saliscendi finestrino sx andato
#1
Salve

per disavventura il mio finestrino lato passeggero mi ha lasciato: non sale pù, fortunatamente sono riuscito a salvare il cristallo che è perfettamente integro.

Ho smontato il pannello auto ed ho visto che sostanzialmente l'elettricità arriva senza problemi ma c'è qualcosa che non va nel motorino: o non gira o si sono aggrovigliati i fili di metallo che fanno da sali-scendi.

Ora, con fatica sono riuscito a far risalire il vetro, l'ho bloccato con una fascetta di plastica ed ho richiuso tutto.

Ho visto online il pezzo di ricambio, cioè sostituire il meccanismo con uno nuovo, ed il prezzo è tra i 110€ ed i 145€ ma avrei preferito farlo io, dato che i meccanici con cui ho avuto a che fare hanno trovato mille ed una maniera per cercare di salassarmi e, in questo caso, non ho bisogno del ponte per fare cose particolari.

Ho smontato il pannello ma non ho capito come potrei estrarrre la guida ed il motorino per poi sostituirlo, non ho proprio visto ne spazi ne modi di capire, per caso sapete se esiste una guida o un video su questo? nn ho trovato nulla in internet in merito.

Grazie
Danilo
  Cita messaggio
#2
https://www.miata.net/garage/window.html
https://www.miata.net/garage/window_guid...ent_NB.pdf

in generale consiglio di guardare qui:

https://www.miata.net/garage/garageinterior.html
Mx-5 Phoenix 1.6
  Cita messaggio
#3
Prova a collegare il motorino direttamente a una batteria per vedere se gira.
Se il motorino gira prima si smontare tutto controlla la pulsantiera se fa contatto, magari il problema è lì.

Per smontare le guide e il motorino
Devi togliere il vetro, per togliere il vetro devi smontare i fine corsa, segna con un pennarello la posizione dei dadi per non impazzire a registrarlo dopo che lo rimonti.
Tolto il vetro svita i dadi che tengono fermi le guide e il motorino allo sportello, con un po' di bestemmie e ruotando le guide esce tutto.



Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

Comunque se hai smontato il pannello dovresti vedere chiaramente se ci sono fili attorcigliati o rotti.


Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

P.s. controlla anche le rotelle di plastica che scorrono nelle guide a volte si spaccano e compra del grasso al silicone da dare sulle guide

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#4
(29-12-2022, 12:00)freddy91 Ha scritto: Prova a collegare il motorino direttamente a una batteria per vedere se gira.
Se il motorino gira prima si smontare tutto controlla la pulsantiera se fa contatto, magari il problema è lì.

Per smontare le guide e il motorino
Devi togliere il vetro, per togliere il vetro devi smontare i fine corsa, segna con un pennarello la posizione dei dadi per non impazzire a registrarlo dopo che lo rimonti.
Tolto il vetro svita i dadi che tengono fermi le guide e il motorino allo sportello, con un po' di bestemmie e ruotando le guide esce tutto.

Grazie mille, già è complicato, devo capire come fare!

E grazie del consiglio "elettrico" purtroppo sono certo che il problema non sia elettrico: usando il pulsante del saliscendi del finestrino sento il motorino che si attiva e vedo del movimento corrispondente sui fili di acciaio (sia in salita che in discesa, ho provato il pulsante in entrambi i casi) ma purtroppo i fili di acciaio sembrano (dico sembrano perchè non vedo) in parte trattenuti/aggrovigliati verso il motorino, che li fa si muovere, ma poco, 3-4 cm in entrambe le direzioni a seconda di come premo il pulsante.

Purtroppo credo di dover smontare tutto e sostituire, ma ad occhio mi pare parecchio complicato, sicuramente dovrò togliere anche lo speaker
  Cita messaggio
#5
(29-12-2022, 12:08)limner Ha scritto: Grazie mille, già è complicato, devo capire come fare!

E grazie del consiglio "elettrico" purtroppo sono certo che il problema non sia elettrico: usando il pulsante del saliscendi del finestrino sento il motorino che si attiva e vedo del movimento corrispondente sui fili di acciaio (sia in salita che in discesa, ho provato il pulsante in entrambi i casi) ma purtroppo i fili di acciaio sembrano (dico sembrano perchè non vedo) in parte trattenuti/aggrovigliati verso il motorino, che li fa si muovere, ma poco, 3-4 cm in entrambe le direzioni a seconda di come premo il pulsante.

Purtroppo credo di dover smontare tutto e sostituire, ma ad occhio mi pare parecchio complicato, sicuramente dovrò togliere anche lo speaker

Su na nel mio caso non ho dovuto togliere la cassa dello stereo.
Non credo su NB la situazione sia molto diversa. Comunque posto per passare c'è per forza, come c'è stata messa va tolta, come ti ho scritto prima devi ruotarla per farla uscire.
Non è facile ma nemmeno impossibile, anche io ho tirato giù qualche santo, abbi fede!

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Problema con finestrino Lola’smiata 8 2,334 06-03-2021, 19:00
Ultimo messaggio: v3rsus
  Finestrino passeggero si blocca dopo poco e non scende Claudiuz 8 5,357 26-01-2021, 11:31
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB/NB FL] Sostituzione vetro finestrino passeggero NB FL janko 9 4,470 25-08-2018, 10:18
Ultimo messaggio: dotmag
  Cavo finestrino rotto El Pexo 2 1,813 06-09-2017, 07:36
Ultimo messaggio: Hammer®
  [GUIDA] Riparare finestrino bloccato (Con una fascetta) KeithEsenkoola 3 3,211 06-05-2016, 12:43
Ultimo messaggio: fabryr.
  Finestrino si blocca ad 1 cm dal fine corsa superiore lelio 10 2,997 13-12-2014, 14:19
Ultimo messaggio: Giova636
  acqua "dentro" la guarnizione sopra il finestrino paintbox 30 8,899 22-05-2014, 19:06
Ultimo messaggio: davifigo
  Finestrino dx non scende [Slide] 4 1,785 16-12-2013, 00:47
Ultimo messaggio: smoke
  Finestrino che scricchiola Wolfango 3 1,675 23-04-2013, 23:26
Ultimo messaggio: Fabiolous
  Finestrino lato guida scricchiola! ELNINHO65 3 1,458 29-03-2013, 13:46
Ultimo messaggio: ELNINHO65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)