Ciao, eccomi qua scusate il ritardo.
Pomello montato, effetto veramente bello
Allora non è proprio plug&play
Smontare il pannello centrale:
si sgancia (partendo da dietro) la cuffia del freno a mano e si estrae senza problemi,
si sganciano i coperchi anteriore (quello con la vaschettina) e quello posteriore e lì ci sono 2 viti per da svitare,
poi nelle vaschette portabicchieri si sgancia il tappo presente su quella anteriore e si svita l'ultima vite presente,
si sgancia il connettore degli alzacristalli,
si svita il pomello originale,
adesso si può sfilare tutto il pannello.
Una volta smontato vanno svitate le quattro viti che tengono la doppia corona che fissa la cuffia in pelle del cambio.
La cuffia è fissata oltre che con la pressione delle due corone (nera quella inferiore che non si vede, argento, nel mio caso, quella superiore in bella vista) anche con dei ganci si inseriscono in dei taglietti presenti sa nella cuffia originale che in quella nuova a led.
Collegamento elettrico
Confermo che va collegato ai fili grigio/rosso (con il nero del nuovo pomello) e rosso/blu (con il rosso del nuovo pomello) perché sono gli unici che consento l'accensione solo a luce accese oltre a renderlo dimmerabile insieme a tutta la strumentazione, infatti ho provato a prendere l'alimentazione da altri punti ma rimaneva sempre acceso anche a luci spente (e non era dimmerabile).
Qui un punto dolente il cavo originale era troppo corto per arrivare comodamente a quei cavi per cui ho preferito collegare una coppia di cavi aggiuntiva ai suddetti fili e qui, secondo punto dolente, non c'è un'apposta clip per il collegamento vanno tagliati o spelati e collegati "a mano".
Con questa prolunga sono arrivata alla zona vicino alla leva e ho fatto il collegamento con dei fastum (poi nastrati) in modo che se andasse staccato non devo smontare tutta l'autoradio nuovamente inoltre facilita l'avvitamento del pomello.
Il nuovo pomello, come detto, si avvita come il precedente (attenzione a non attorcigliare i fili) ma poi si fissa in posizione con tre grani presenti alla sua base.
Questo comporta che va fissata la pelle alle corone adesso
e poi una volta rinfilato il pannello centrale si avvitano le corone da sotto al pannello (terzo punto dolente) operazione non proprio comodissima
Consiglio di provare bene la posizione della leva prima di fissare i grani altrimenti dopo diventa difficile regolarla.
Comunque il gioco a mio avviso vale la candela anche se le due pelli (cuffia freno a mano e cuffia cambio) adesso rimango di due aspetti diversi (lucida quella del freno, opaca quella del nuovo pomello), ritengo che con il tempo andranno ad assomigliarsi.
Nella foto sembra che il pomello sia più arancione della strumentazione invece nella realtà sono praticamente identici quindi ritengo giusta la scelta (per la mia strumentazione) del colore arancione.
Ciao a tutti