This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND
#1
   

Presi da Gran Turismo 6  Big Grin , coppia iniziale, sensibilità in accelerazione e decelerazione, qualcuno che ci aiuta ad interpretarli ?

Il valore max dovrebbe essere 60 perché è quella la cifra ottenibile quando si monta uno regolabile, un paio di cose che ho notato è che stranamente la NB ('98) monta il T1, non dovrebbero avere tutte il T2 ?  Le cifre del T1 molto basse rispetto agli altri però è l'unico attivo anche in frenata e questo ne farebbe una specie di 1,5 vie ?

La sensibilità in accel. del VLSD così alta ha senso essendo un viscoso ?

Qualcuno che ha PS5 e GT7 ci faccia avere anche quelli della ND, grazie
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#2
Trovato quelli della ND 1.5 NR-A e aggiornato il titolo, penso siano uguali anche sul 2.0, Coppia iniziale: 50 e Sens. Acc: 30  
   
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#3
Mi sfugge lo scopo di questa discussione.
tarare i videogiochi?
o capire meglio i differenziali per poi applicarli sulle nostre mx5?

nel primo caso sposto in altra sezione
nel secondo mi censuro per poi non dovermi bannare

Per rispondere a ciò che so:
Il torsen T1 si trova solo nelle prime NA 1.8, è un 2 vie ed ha un bloccaggio max del 30%
Il torsen T2 si trova sulla NA 1.8 dal 95 (circa) alle NBFL 1.8 fino al 2003 (circa) è ad 1 via ed ha un bloccaggio max del 25%

Dal 2004 in poi le NBFL hanno un Fushj che lavora in modo simile a quelli usati successivamente su NC e ND, sono a 2 vie con un bloccaggio iniziale (non conosco il valore) una rampa, ed un carico max che varia in base alla coppia che deve trasmettere (es un 1.5 ed un 2.0 con lo stesso differenziale avranno carico max diverso)

come vedi nessuna versione ha un differenziale a 1,5 vie (blocca in tiro e blocca poco in rilascio/frenata)
  Cita messaggio
#4
YouTube & Pleistescion Motorsport department
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#5
(13-02-2023, 18:55)alex zanardi Ha scritto: Mi sfugge lo scopo di questa discussione.
tarare i videogiochi?
o capire meglio i differenziali per poi applicarli sulle nostre mx5?

nel primo caso sposto in altra sezione
nel secondo mi censuro per poi non dovermi bannare


Ovviamente la seconda, ho pensato che potesse interessare come sono tarati e se c'erano differenze.


(13-02-2023, 18:55)alex zanardi Ha scritto: Per rispondere a ciò che so:
Il torsen T2 si trova solo nelle prime NA 1.8, è un 2 vie ed ha un bloccaggio max del 30%
Il torsen T1 si trova sulla NA 1.8 dal 95 (circa) alle NBFL 1.8 fino al 2003 (circa) è ad 1 via ed ha un bloccaggio max del 25%


Sulle percentuali di bloccaggio sapevo che all'incirca erano quelle e difficilmente su auto stradali si va oltre il 30% infatti, è che sono rimasto un po' sorpreso dai valori così bassi del Torsen delle NA-NB 1.8 e anche sul fatto che sia un 2vie come confermi, è l'unico che ha un valore anche sulla sensibilità in frenata anche se abbastanza basso (8). 
Quindi ho scambiato il T1 con il T2, cioè il T2 è il più vecchio ? 


(13-02-2023, 18:55)alex zanardi Ha scritto: Dal 2004 in poi le NBFL hanno un Fushj che lavora in modo simile a quelli usati successivamente su NC e ND, sono a 2 vie con un bloccaggio iniziale (non conosco il valore) una rampa, ed un carico max che varia in base alla coppia che deve trasmettere (es un 1.5 ed un 2.0 con lo stesso differenziale avranno carico max diverso)

come vedi nessuna versione ha un differenziale a 1,5 vie (blocca in tiro e blocca poco in rilascio/frenata)

Interessante anche questo, https://www.mx5italia.com/forum/newreply...yto=803079  qui confermano che sono dei fuji anche gli NC-ND, il TBR (torque bias ratio) di circa 1.8-2.0 ed è simmetrico quindi una specie di 2 vie, essendo di tipo a frizioni/conico forse s'interpreta diversamente e sarà per questo che non c'è riscontro con quelli che ho riportato da GT.

Solo che non mi è  chiaro come distinguere un 1,5 da un 2 vie, ovviamente devono avere entrambi un valore anche sulla casella sensibilità decelerazione ma fino a quando è 1,5, ad esempio tabella del 1° post, come ho già scritto il valore max dovrebbe essere 60, quindi fino a che cifra è un 1,5, sotto i 30, 20 o 10 ? 


@Number34 
Avevo scritto se qualcuno ci aiutava ad interpretare quei dati, non di spammare inutilmente, vorrei capire a scopo scientifico e credo a beneficio di tutto il forum se hanno avuto da Mazda quei valori come credo che sia, perché quelli dei cambi sia 5 che 6m sono riportati fedelmente, e visto il blasone dello sviluppatore e i costi dei giochi girerebbero un po' se mettessero cifre a casaccio ma non credo sia il caso.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#6
Mio errore, avevo invertito il T1 con il T2 ho quindi corretto il mio post precedente.
T1 2 vie NA 94
T2 1 via NA/B/FL

Aggiungo che i differenziali di serie non sono regolabili.
e che i differenziali a 1,5 vie sono i lamellari (after market, sul sito "Cusco" e spiegato molto bene il funzionamento)

Per quanto riguarda l'applicazione dei dati di un videogioco (per tanto che sia costoso) al mondo reale, mi astengo da ogni considerazione, sono troppo Boomer per poterli prendere seriamente.
Se poi guardo la tabella che hai allegato vedo dei bellissimi numeri, e qui chiedo:
a quale unità di misura si riferiscono?
  Cita messaggio
#7
(14-02-2023, 11:06)alex zanardi Ha scritto: Se poi guardo la tabella che hai allegato vedo dei bellissimi numeri, e qui chiedo:
a quale unità di misura si riferiscono?

Ottima domanda e dà molto fastidio quando non mettono l'unità di misura, quando ho postato la discussione ero ottimista di trovare risposte da almeno quelli come te o Alfatester visto che montate i personalizzabili a dischi frizione e che con quelle regolazioni penso abbiate dimestichezza, anche se ammetto di non sapere di preciso se in un LSD personalizzabile si può regolare qualcuno di quei tre i valori o solo la percentuale di bloccaggio (cambiando la posizione dei dischi).

Ho letto qualche discussione su gtplanet per cercare di capirci qualcosa, https://www.gtplanet.net/forum/threads/l...ry.326659/
Tra le ipotesi una è che siano percentuali di bloccaggio,

"I valori dell'LSD rappresentano percentuali. Esempio, un 10/30/10 è un blocco "40/20%" con precarico/coppia iniz. del 10%." 

Può avere senso ? Non capisco l'equazione Prec+Accel e Prec+Decel, se il valore max fosse 60 come avevo scritto, il suo 30% è 18 ed il 10% è 6, quindi risulterebbero troppo bassi e va escluso.

Se invece considerati da un valore di 100 e presi singolarmente: T1 blocc. tot 26% divisi tra accel e frenata (18+8), e T2 (da NBFL> come risulta su GT) 30% solo accel, ha più senso visto che sono vicini ai valori stock ? 

Il 55 (Accel) dell'NA 115 sarebbe troppo alto comunque, probabile che abbiano usato un modello diverso per simulare il VLSD.

Ipotesi. N°2 

Coppia Iniziale = kgf-m o piedi-libre come si vede in questi grafici Cusco ?

[Immagine: cuscoactivation-jpg.519026]


(14-02-2023, 11:06)alex zanardi Ha scritto: Per quanto riguarda l'applicazione dei dati di un videogioco (per tanto che sia costoso) al mondo reale, mi astengo da ogni considerazione, sono troppo Boomer per poterli prendere seriamente. 


A scopo di ricerca o test di alcune parti può risultare utile, tipo capire le differenze dei cambi 5/6m e coniche: a me ad esempio ha aiutato a decidere per il montaggio della 4,625 kia. 
Per i differenziali è molto più difficile visto i parametri più complessi e nel riportare gli stessi valori, peccato perché quelli più simulativi hanno una telemetria con velocità separata tra ruota sx e dx che può aiutare a capire bene vari settaggi di bloccaggio, per le gomme proprio impossibile per ovvi motivi.
E comunque gli unici che possono beneficiarne di più sono loro che la usano in pista, andature strada allegro e da codice nel gioco non rendono.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#8
https://osgikenusa.com/products/mz191-ha
leggi la parte:
"notes"
e
"tunability"

Kaaz ha un sistema leggermente diverso, cusco ancora un altro, ma il principio è uguale per tutti, e se capisci il principio di funzionamento non ti serve altro.
basta montarlo e andare in pista per provarlo.
quando ho montato il kaaz ho fatto cosi, mi andava bene quindi non l'ho mai aperto per modificarlo, invece con l'OsGiken non mi trovavo, rampa di inserimento troppo ritardata, quindi l'ho aperto ho cambiato le molle centrali e rimontato, adesso mi piace molto di più.
quale era il valore precedente e qual'è l'attuale? non ne ho idea, so solo che funziona  Big Grin

-Ho mantenuto le molle esterne di serie, quindi il carico iniziale lo vedi dal sito.
-ho mantenuto tutti i dischi in posizione di massimo bloccaggio, quindi dovrebbe arrivare (se basta la coppia) al 100%
-la rampa invece l'ho resa più "nervosa" ma qui sono gusti personali,
ve detto che questa è influenzata dalla coppia che scarichi quindi potrebbe non piacermi se abbinata ad un motore con +- coppia o gomme diverse, insomma, va testata e adattata per ogni singolo caso.

Per i rapporti del cambio/conica ho sempre usato un banale calcolatore (on line se ne trovano a decine) e in pochi minuti vedi tutto.

P.S. la 4,62 da quale differenziale si può "rubare"?
chiedo perchè ho la 4,78 del kia a benzina e la 4.44 del Kia diesel, ma la 4,6 (mi manca) e sarebbe quella perfetta per il mio motore.
  Cita messaggio
#9
(16-02-2023, 20:30)alex zanardi Ha scritto: https://osgikenusa.com/products/mz191-ha
leggi la parte:
"notes"
e
"tunability"

Kaaz ha un sistema leggermente diverso, cusco ancora un altro, ma il principio è uguale per tutti, e se capisci il principio di funzionamento non ti serve altro.
basta montarlo e andare in pista per provarlo.
quando ho montato il kaaz ho fatto cosi, mi andava bene quindi non l'ho mai aperto per modificarlo, invece con l'OsGiken non mi trovavo, rampa di inserimento troppo ritardata, quindi l'ho aperto ho cambiato le molle centrali e rimontato, adesso mi piace molto di più.
quale era il valore precedente e qual'è l'attuale? non ne ho idea, so solo che funziona  Big Grin

-Ho mantenuto le molle esterne di serie, quindi il carico iniziale lo vedi dal sito.
-ho mantenuto tutti i dischi in posizione di massimo bloccaggio, quindi dovrebbe arrivare (se basta la coppia) al 100%
-la rampa invece l'ho resa più "nervosa" ma qui sono gusti personali,
ve detto che questa è influenzata dalla coppia che scarichi quindi potrebbe non piacermi se abbinata ad un motore con +- coppia o gomme diverse, insomma, va testata e adattata per ogni singolo caso.

Per i rapporti del cambio/conica ho sempre usato un banale calcolatore (on line se ne trovano a decine) e in pochi minuti vedi tutto.


Ho letto "Tunability" del modello per NB (quello del link è per ND) e da quel che ho capito è completamente personalizzabile, fico  Big Grin , su "Notes" ci sono un po' di cifre e vedo che anche loro non mettono unità di misura haha, il Preload 10s è sicuramente la coppia iniziale e dovrebbe essere in kgf-m, ll lock timing (336) invece non mi dice nulla, mi sono scervellato un po' per cercare di capire se mi aiutano ad interpretare quelli della tabella del primo post ma niente, quelli delle "Ramps" invece non capisco se è un numero fisico come quantità oppure una percentuale.

Ho creato un bel ginepraio con questa discussione e purtroppo non vedo postare pier da un po' , calcolatore com'è penso che sarebbe riuscito a sbrogliare qualcosa sicuramente.


(16-02-2023, 20:30)alex zanardi Ha scritto: P.S. la 4,62 da quale differenziale si può "rubare"?
chiedo perchè ho la 4,78 del kia a benzina e la 4.44 del Kia diesel, ma la 4,6 (mi manca) e sarebbe quella perfetta per il mio motore.

Non vorrei andare off topic ulteriormente quindi ti rispondo nella discussione apposita
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 4,573 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 64,658 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Revisione Torsen a Milano Pb81 1 853 09-10-2021, 17:42
Ultimo messaggio: il moro
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,312 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Olio differenziale torsen em98 2 2,273 22-04-2021, 09:36
Ultimo messaggio: em98
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,113 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB/NB FL] Non ci sono più i torsen di una volta Saimon 15 5,559 02-08-2020, 21:56
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB/NB FL] Torsen fabio75 4 2,723 09-11-2018, 20:00
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Cambiate ruvide dopo montaggio Torsen + 4.78 BSiFD 8 6,035 14-09-2018, 23:31
Ultimo messaggio: BSiFD
  [NB FL] Possibile NB FL 1.8 senza torsen? Aletor 20 10,658 20-05-2018, 14:34
Ultimo messaggio: Aletor



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)