25-05-2023, 18:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2023, 19:30 da em98.)
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Ciao a tutti, è il terzo cambio olio che faccio da me e ormai posso dire con certezza che nella mia mbfl 1.8 entra meno olio di quanto previsto dalla casa madre (3.8 litri con filtro)
Dopo aver scaricato l'olio per una mezz'ora abbondante a motore caldo, cambio il filtro, metto 3 litri, accendo per qualche minuto, spengo, controllo il livello ed è a metà tra max e min, quindi sarebbe al max con altri 400ml più o meno. Quindi 3.4, con filtro. Tra l'altro io il livello lo tengo sempre a metà perché il paraolio albero motore lato cambio perde, e finché la frizione dura non mi conviene sostituirlo. Quindi alla fine della fiera per 3 anni ho girato con 3 litri d'olio se non meno (faccio il cambio ogni 5-7k km) Che ne pensate di tutta questa storia?
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Che hai l'astina errata, adesso non ricordo le differenze, ma so che le astine 1.6 e 1.8 non sono uguali e non sei il primo che ha di questi errori di misurazione.
ovviamente con l'astina giusta e livello al max ne metterai 3,8 LT quindi il tuo paraolio reclamerà a gran voce il pensionamento
25-05-2023, 19:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2023, 19:46 da em98.)
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(25-05-2023, 19:13)alex zanardi Ha scritto: Che hai l'astina errata, adesso non ricordo le differenze, ma so che le astine 1.6 e 1.8 non sono uguali e non sei il primo che ha di questi errori di misurazione.
ovviamente con l'astina giusta e livello al max ne metterai 3,8 LT quindi il tuo paraolio reclamerà a gran voce il pensionamento
Alla grande proprio, quindi per anni ho girato con un litro d'olio in meno praticamente. Potrei aver fatto danni?
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Se manca olio i danni sono visibili e udibili all'istante visto che spacchi tutto, diciamo che non è bello ma nemmeno grave visto che cambi olio molto sovente, sarebbe grave se lo cambi ogni 15000 visto che avendone poco degrada più rapidamente.
Cambia astina, paraolio, e vivi sereno godendoti la mx5 senza pensarci.
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(25-05-2023, 19:56)alex zanardi Ha scritto: Se manca olio i danni sono visibili e udibili all'istante visto che spacchi tutto, diciamo che non è bello ma nemmeno grave visto che cambi olio molto sovente, sarebbe grave se lo cambi ogni 15000 visto che avendone poco degrada più rapidamente.
Cambia astina, paraolio, e vivi sereno godendoti la mx5 senza pensarci. A peggiorare le cose faccio si pochi km, ma li faccio sfruttando appieno la potenza e quindi il contagiri. Ho anche fatto drift e donuts, e una volta per fare lo scemo un minuto sempre di traverso in una rotonda, il tutto quindi con pochissimo olio, chissà se qualche volta non ha iniziato a pescare aria
Comunque il mio ricambista dice che esiste solo un astina che è uguale per 1.8 e 1.6, e che tra l'altro viene 40€... Mi sa che mi tengo la mia avendo cura di mantenere il livello sopra il massimo, che corrisponde a 3.4 litri
27-05-2023, 16:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2023, 16:52 da alex zanardi.)
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(27-05-2023, 15:46)em98 Ha scritto: A peggiorare le cose faccio si pochi km, ma li faccio sfruttando appieno la potenza e quindi il contagiri. Ho anche fatto drift e donuts, e una volta per fare lo scemo un minuto sempre di traverso in una rotonda, il tutto quindi con pochissimo olio, chissà se qualche volta non ha iniziato a pescare aria
Probabile, ma per scoprirlo devi aprire il motore e guardare le bronzine, se segnate...
Esiste una procedura da manuale di officina (scommetto che il 99% dei meccanici si rifiuterà di fare) per verificare l'usura delle bronzine, purtroppo è una procedura complessa/costosa e con risultati attendili al 50%
io al tuo posto la userei senza farmi problemi, se poi spacchi tutto aprirai per un motivo serio
(27-05-2023, 15:46)em98 Ha scritto: Comunque il mio ricambista dice che esiste solo un astina che è uguale per 1.8 e 1.6, e che tra l'altro viene 40€... Mi sa che mi tengo la mia avendo cura di mantenere il livello sopra il massimo, che corrisponde a 3.4 litri
a questo punto ti conviene fare un cambio olio dove ne metti 3,8 Lt, poi guardi il livello è quello che vedi lo usi come riferimento per l'astina.
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Riapro questa discussione perché, dopo aver sostituito il motore per altre cause, mi ritrovo, incredibilmente, con lo stesso problema: ho messo 3,75 litri, ma il livello me lo indica nettamente oltre il massimo... Diciamo di quasi mezzo centimetro. Le astine, fra le altre cose, sono identiche. Non capisco sinceramente come sia possibile
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uguali come codice o come lunghezza?
chiedo perchè ne ho sentite di tutti i colori su questo argomento.
Alla fine me ne frego, metto 4Lt (meglio più che meno) guardo il livello che segna l'astina, e uso sempre quel riferimento.
28-06-2024, 21:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2024, 21:21 da Elwood Blues.)
L'astina olio è diversa tra NA 1.6 e NA 1.8
NB e NBFL utilizzano un'astina con un codice ancora diverso dalla NA. L'astina NB è adatta ad entrambe le cilindrate.
In sostanza ci sono 3 codici diversi tra le varie NA e NB.
Per il livello dell'olio, è normale che un po' di olio vecchio resti in giro per il motore, per cui di solito ne serve un po' meno rispetto a quanto indicato nel manuale. Almeno questa è la mia modesta esperienza con mx-5 e altre auto. Parliamo ovviamente di piccoli quantitativi (100/200 ml). Comunque quello che conta è che il livello sia corretto.
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Da non credere. Ho comprato un astina nuova aftermarket a 6 euro, identica come lunghezza all'originale... Segna perfettamente...
Non me lo spiego, metto l'originale e la trovo sporca ovunque, metto la nuova e la trovo a livello massimo, molto facile da leggere. Non capisco ma meglio così
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