Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
(19-08-2023, 08:21)Phreno Ha scritto: (12-08-2023, 09:08)Costa Ha scritto: Paolino, mi raccomando eh! Mantieni alta la tua fama di garagista? Garagista nell' animo!
Grazie a tutti per il bentornato è bello rivedere che ancora qualcuno resiste!
Piccolo update:
Ho avuto il piacere di rivedere il mitico @mr.magoo87 che mi ha accompagnato a Bergamo a ritirare un hard-top!
È in ottime condizioni, era sempre rimasto montato su una NB che non ha mai girato in top down.
Vista la fortuna di averlo trovato nero devo vedere se mi conviene tenerlo cosi e lucidarlo oppure verniciarlo in tinta.
Avrò tempo per pensarci.
Prima devo capire di che colore fare la miata.
Inizialmente avrei voluto mantenere il colore con cui è uscita di fabbrica, Classic Red.
Ma siccome devo riverniciare l intero telaio...
Una NA Crystal White è sempre stato il mio sogno proibito. Mi preoccupa solo il valore "storico" nonostante il colore sia originale non sarebbe quello dichiarato nel VIN.
Accetto consigli!
Io la farei del colore che piu' ti piace, a patto che sia un lavoro di fino, ovvero, visto che comunque parliamo di un restauro totale, portare il telaio a nudo e riverniciare tutto. Se dovessi avere una miata in queste condizioni, la farei anch'io in un altro colore, probabilmente custom al di fuori di quelli offerti dalla fabbrica. Visto che ci sei..in fondo ci sono bianchi molto piu' belli. Pensaci bene, ma hai tempo per farlo
Location: .
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Ci sarà molto lavoro da fare, ma direi che hai già la motivazione giusta, e quella è la cosa più importante!
Concordo con altri qui sopra, se pensi che non la venderai falla del colore che più ti aggrada, ti farà riinnamorare ogni volta che la guarderai.
Buon lavoro!!
Location: Corbetta (MI)
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ciao, sto facendo la stessa cosa con una na bianca 115 del 93. All'inizio anche io avevo pensato, dovendo riverniciarla, di cambiare colore o rosso o gialla. Però poi ho pensato che anche bianca mi piace, se avessi preso un bianco un giallo o un rosso avrei tenuto il colore, se avessi preso un grigio probabilmente l'avrei cambiata (ovviamente parliamo di pari condizioni della mia, che va smontata e verniciata). A breve ho l'incontro col carrozziere e vediamo cosa mi dice. spero di togliermi di mezzo presto la storia della carrozzeria così inizio a rimontarla di meccanica che a primavera vorrei iniziare ad usarla! buona fortuna!
24-08-2023, 15:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2023, 15:25 da nic65.)
Location: Massa
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
il vecchio colore, quando meno te lo aspetti,esce prepotente.....
a meno di un lavoro totale,che tipo di restauro vorresti fare?
eventuali upgrade?
te lo dico perché ho fatto una cosa simile(tranne il cambio colore),su altra vettura,ma è uscito un lavoro che sta vedendo la fine dopo troppi anni ...
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
(24-08-2023, 15:25)nic65 Ha scritto: il vecchio colore, quando meno te lo aspetti,esce prepotente.....
a meno di un lavoro totale,che tipo di restauro vorresti fare?
eventuali upgrade?
te lo dico perché ho fatto una cosa simile(tranne il cambio colore),su altra vettura,ma è uscito un lavoro che sta vedendo la fine dopo troppi anni ... Hai ragione, devo essere sicuro che la base sia preparata bene, altrimenti mi ritroverò con una mx-5 rosa.
Riguardo alle tempistiche, credimi lo so molto bene....non ci sono più foto ma prova a cercare il topic: "project swapperei"
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Piccoli aggiornamenti:
Ho deciso che la mx-5 diventerà full optional, quindi sto passando parte del mio tempo a cercare pezzi come, idroguida ABS (grazie Fletch, per avermi complicato le idee con il tuo progetto ) e climatizzatore.
Al momento sto passando al setaccio tutti i canali possibili e sono riuscito a trovare:
Gruppo ABS
-Cablaggio NA con ABS - trovato
-Pompa ABS NA - trovata dagli USA
-Centralina ABS NA - trovata dagli USA
-Pompa freno con ABS NA - trovata
-Fuselli NB con ruote foniche - trovati
-Sensori - da trovare ancora ma non unapriorità.
Gruppo idroguida.
-Idroguida completa NA - in trattativa
Gruppo Clima
Kit completo NA - da trovare.
Per quanto riguarda l ABS farò un post dedicato perché la ricerca è stata profonda e mi è costato una pompa ABS sbagliata dagli UK. Però ho sicuramente imparato qualcosa.
Una volta che saranno arrivati i pezzi vorrei portare la pompa ABS e il gruppo idroguida a revisionare, è una spesa aggiuntiva ma devo fare conto che sto per montare pezzi di oltre 30 anni, e su queste componenti non voglio risparmiare.
@Alex zanardi vista la tua competenza sul luogo di Torino se conosci ditte che fanno revisioni di gruppi idroguida e unità ABS fammi sapere! Per ora ho contattato la Frencar di Grugliasco per vedere che prezzi fanno.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Emm, devo darti una brutta notizia, non ho competenze in questo settore, io faccio tutto o quasi da me,
ABS mai avuto e idroguida rimossa, quindi so meno di nulla su queste parti
Meglio se chiedi a Pit
P.S. dovrei, forse, se mi ricordo dove li ho buttati, avere i sensori ABS NB, se li trovo sono tuoi.
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
(10-09-2023, 12:02)Phreno Ha scritto: Piccoli aggiornamenti:
Ho deciso che la mx-5 diventerà full optional, quindi sto passando parte del mio tempo a cercare pezzi come, idroguida ABS (grazie Fletch, per avermi complicato le idee con il tuo progetto) e climatizzatore.
Al momento sto passando al setaccio tutti i canali possibili e sono riuscito a trovare:
Gruppo ABS
-Cablaggio NA con ABS - trovato
-Pompa ABS NA - trovata dagli USA
-Centralina ABS NA - trovata dagli USA
-Pompa freno con ABS NA - trovata
-Fuselli NB con ruote foniche - trovati
-Sensori - da trovare ancora ma non unapriorità.
Gruppo idroguida.
-Idroguida completa NA - in trattativa
Gruppo Clima
Kit completo NA - da trovare.
Per quanto riguarda l ABS farò un post dedicato perché la ricerca è stata profonda e mi è costato una pompa ABS sbagliata dagli UK. Però ho sicuramente imparato qualcosa.
Una volta che saranno arrivati i pezzi vorrei portare la pompa ABS e il gruppo idroguida a revisionare, è una spesa aggiuntiva ma devo fare conto che sto per montare pezzi di oltre 30 anni, e su queste componenti non voglio risparmiare.
@Alex zanardi vista la tua competenza sul luogo di Torino se conosci ditte che fanno revisioni di gruppi idroguida e unità ABS fammi sapere! Per ora ho contattato la Frencar di Grugliasco per vedere che prezzi fanno. Curiosissimo sul montaggio dell'ABS !
Per quanto riguarda l'AC é un lavoro fattibile, io montai da solo tutto l'impianto una decina di anni fa e funziona ancora perfettamente .
Se servono consigli chiedi pure
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
10-09-2023, 14:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2023, 14:55 da Phreno.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Eh sì Alex, piace anche a me sporcarmi le mani, ma non ho più lo spazio ne gli attrezzi.. stavo per comprare l attrezzatura necessaria per fare alcuni lavori, ma con un pupo di 2 anni sempre attorno al momento non è possibile.
Anche io all inizio ero dell' idea di lasciare l'auto senza fronzoli ma ho cambiato idea perché comunque vorrei un auto da "turismo sportivo" se puoi passare il termine.
Sportiveggiante si, ma sempre attento all affidabilità e alla usabilità.
La pista non è di mio interesse al momento, 10 anni fa con la prima mx5 si. Ma adesso voglio più un auto fruibile.
Quindi preparati che l anno prossimo discuteremo uno swap 1.8 da 165cv con ITB.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
(10-09-2023, 14:50)Alessandro Ha scritto: (10-09-2023, 12:02)Phreno Ha scritto: Piccoli aggiornamenti:
Ho deciso che la mx-5 diventerà full optional, quindi sto passando parte del mio tempo a cercare pezzi come, idroguida ABS (grazie Fletch, per avermi complicato le idee con il tuo progetto) e climatizzatore.
Al momento sto passando al setaccio tutti i canali possibili e sono riuscito a trovare:
Gruppo ABS
-Cablaggio NA con ABS - trovato
-Pompa ABS NA - trovata dagli USA
-Centralina ABS NA - trovata dagli USA
-Pompa freno con ABS NA - trovata
-Fuselli NB con ruote foniche - trovati
-Sensori - da trovare ancora ma non unapriorità.
Gruppo idroguida.
-Idroguida completa NA - in trattativa
Gruppo Clima
Kit completo NA - da trovare.
Per quanto riguarda l ABS farò un post dedicato perché la ricerca è stata profonda e mi è costato una pompa ABS sbagliata dagli UK. Però ho sicuramente imparato qualcosa.
Una volta che saranno arrivati i pezzi vorrei portare la pompa ABS e il gruppo idroguida a revisionare, è una spesa aggiuntiva ma devo fare conto che sto per montare pezzi di oltre 30 anni, e su queste componenti non voglio risparmiare.
@Alex zanardi vista la tua competenza sul luogo di Torino se conosci ditte che fanno revisioni di gruppi idroguida e unità ABS fammi sapere! Per ora ho contattato la Frencar di Grugliasco per vedere che prezzi fanno. Curiosissimo sul montaggio dell'ABS !
Per quanto riguarda l'AC é un lavoro fattibile, io montai da solo tutto l'impianto una decina di anni fa e funziona ancora perfettamente .
Se servono consigli chiedi pure
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk Si l ABS è la mia preoccupazione maggiore,
L idroguida e clima sono retrofit fatti da molti, ma montare un unità ABS del 91 credo ci vada un po' di attenzione e cercaro di revisionarla adesso che è ancora smontata
Non sapendo lo stile di guida che ha subito, Di sicuro ci saranno le spazzole del motore elettrico da sostituire sperando che la bobinatura sia ancora sana. E controllare che i solenoidi non si siano inceppati.
Incrociamo le dita
Ecco il pezzo che sta arrivando dall' america
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