This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Impressioni tenuta di strada
#11
Tutto vero, ma x mia esperienza trentennale di auto sportive, l ' assetto di serie dell ' mx5 con i bilstein rimane forse il peggiore assetto che ho avuto x
" tirare", di sportivo non ha assolutamente nulla, se dovessi essere obbligato a girare con l ' assetto di serie, l' avrei già venduta!
  Cita messaggio
#12
https://it-motor1-com.cdn.ampproject.org...teprima%2F

Forse l ' anno capito.... è un pochino tardi.....
  Cita messaggio
#13
Dobbiamo rassegnarci, le auto vengono vendute come "sportive" ma devono anche essere comode, confortevoli, e facili da guidare dalla zia Pina che la usa per andare al mercato, perchè giustamente anche lei potrebbe lamentarsi che la mx5 gli fa ballare la dentiera Big Grin

Sarà che ho imparato a guidare su un A112 con gomme da 135/70 (tenuta di strada non pervenuta, sicurezza passiva data dal sapere che se sbatti ti fai molto male) e 80CV (confesso, già la mia prima auto aveva il motore non originale) nel cofano, mi obbligavano a dosare in base alle condizioni (gomme, meteo, strada, etc) che adesso trovo le auto fin troppo sicure, anche la ND con 184CV penso sia un'auto sicurissima, ha un'ottima dinamica, sospensioni molto ben fatte, freni che frenano, e motore che spinge tanto, talmente tanto che può mettere in difficoltà molti guidatori che si affidano alle sicurezze passive anzichè al buon senso o all'esperienza.

fermarla in inverno perchè pericolosa? non ci penso minimamente, piuttosto vado a fare un corso di guida su neve e ghiaccio, e imparo a gestirla, o girare sul Kart quando piove.
Idem per gli assetti, se ho dei problemi ma ho già fatto tutte le modifiche giuste, forse e il caso che rileggo un qualche testo per capire il perchè di ciò.

Chiedo scusa prima che me lo rinfacciate, lo so, ho scritto cose poco gentili, ma è ciò che penso, spero di non aver urtato troppo la sensibilità di nessuno.
  Cita messaggio
#14
(16-01-2024, 10:37)MyWay Ha scritto: allora, io vi dico la mia, poi visto che siete già tutti esperti, ognuno faccia come meglio crede.

prima cosa: non esiste ne in cielo ne in terra di girare con convergenza neutra o peggio positiva al posteriore, e non capisco quale gommista abbia accettato una richiesta del genere da parte del cliente, senza mettervi in guardia riguardo l'inutilità e pericolosità della cosa: se ve l'ha pure fatto presente, e avete insistito, la colpa è vostra.

seconda cosa: se l'auto è mal settata di angoli o ha pneumatici non all'altezza delle performance dinamiche che chiedete, non ha nessun senso pensare di risolvere i problemi con boccole o antirollio, sopratutto su una auto nuova e con componenti freschi. Posso capire un certo fastidio riguardo al rollio che si percepisce andando un pò allegri per strada, ma che l'auto rolli non significa affatto che non stia generando una tenuta laterale adeguata alle condizioni, anzi...

terza cosa: quanti anni hanno i pneumatici con cui si verificano queste anomalie? (leggete il DOT, non l'anno di acquisto dell'auto) Se hanno già 4 anni o più, beh...

Pressione pneumatici ant e post? Ricordiamoci che la mx-5 non è una punto, ed è abbastanza sensibile anche alle pressioni scelte.

Nel caso di alex62 - essendo intervenuto anche sui coilover - le variabili aumentano ancora, e c'è da capire anche che regolazioni son state scelte. Detto questo, l'autobloccante non ha nessuna influenza sulla dinamica di guida fintanto che non si perde aderenza, e in quelle condizioni solitamente aiuta invece sul controllo e riallineamento del veicolo, se si eseguono le manovre corrette.

come detto, questi sono i cosidetti "my2cents", poi ciascuno è libero di fare come meglio crede, ma poi non date colpe all'auto o ai progettisti...


Le gomme hanno 3 anni, con le invernali ho pressione 2,2, con le estive 2.0 come dice mazda.

Quindi come angoli cosa consigli? nessuno ha ancora risposto a questa domanda.

Quelli di Flynmiata sono

Front
Caster: 8.0 degrees (basically, as much as possible)
Camber: 1.8 degrees negative (again, as much as possible)
Toe-in: 1/16", 0.15° or 9 arcminutes total (1/32", 0.075° or 4.5 minutes per side)

Rear
Camber: 1.8 degrees negative (matching the front)
Toe-in: 1/16", 0.15° or 9 arcminutes total (1/32", 0.075° or 4.5 minutes per side)

Quelli di supermiata

Front camber: -1.0°
Caster: >7.3~8°
Front total toe: +1/16"  (.06")
Rear camber : -1.2°
Rear total toe: +1/16"  (.06")

Da quel che ho capito per far scodare meno il posteriore occorre chiudere la convergenza

(16-01-2024, 11:14)alex 62 Ha scritto: Tutto vero, ma x mia esperienza trentennale di auto sportive, l ' assetto di serie dell ' mx5 con i bilstein  rimane forse il peggiore assetto che ho avuto x
" tirare", di sportivo non ha assolutamente  nulla,  se dovessi essere obbligato  a girare con l ' assetto di serie, l' avrei già  venduta!


Secondo me i bilstein di serie non sono veri b6 perchè su altre auto ho avuto i b6 e sono un altro pianeta.
Tu con i  Maister zeta  come ti trovi su strada? non sono troppo rigidi?che tipo di regolazioni hanno?
  Cita messaggio
#15
Non sono assolutamente rigidi, anzi x me confortevoli e perfetti su strada, ho 62 anni 3 ernie, scapola e mezza spalla in titanio, giro principalmente su clio trophy con assetto di serie tutto l ' anno ( compreso adesso ) con i michelin cup 2 connect! E faccio mediamente 15000km su 2 moto
Sulla mazda ho i michelin supersport vanno molto bene , quando usciranno in Italia ho intenzione di provare yohoama A009 che all' estero ci sono già, vedremmmm...

Ps: io di 112 abarth ne ho avute 2 , sia un 4 marce 70hp, che l ' ultima 5 marce restyling....
  Cita messaggio
#16
(16-01-2024, 13:22)alex 62 Ha scritto: Non sono assolutamente rigidi, anzi x me confortevoli e perfetti su strada, ho 62 anni 3 ernie, scapola e mezza spalla in titanio,  giro principalmente su clio trophy  con assetto di serie  tutto l ' anno ( compreso adesso ) con i michelin cup 2 connect!  E faccio mediamente 15000km  su 2 moto
Sulla mazda ho i  michelin  supersport  vanno molto bene , quando usciranno in Italia ho intenzione di provare yohoama A009  che all' estero ci sono già,  vedremmmm...

Ps:  io di 112 abarth  ne ho avute 2 , sia un 4 marce 70hp, che l ' ultima 5 marce restyling....

ah ottimo, ho sempre considerato i coilover troppo rigidi. Le regolazioni si sentono?

L'ultima volta che ho guidato il 112 ero con mio cugino in un "rally" improvvisato con passaggio nel letto di un fiume in secca  Smile
  Cita messaggio
#17
Photo 
Intervengo in punta di piedi perchè chi mi conosce sà bene che non sono un pilota e che ritengo la mia mx-5 assai più veloce del quasi sessantenne (mancano pochi mesi) che scrive, però sulla tenuta del posteriore posso dire 2 cose 2, la mia NON è mai stata sottosterzante (assetto Bilstein originale) anzi davanti affilatissima ma dietro molto nervosetta anche con i sistemi inseriti molto di più della mia "vecchia" RF 160cv al cambio gomme avvenuto a circa 25K km e sostituite le Bridgestone di serie con Michelin pilot sport 5 (che di sportivo hanno solo il nome e poco più) la situazione è addirittura peggiorata al che mi son convinto a portarla a fare gli angoli, ora ho un altra auto, nel senso che nulla è rimasto uguale e se mi deve scappare ora lo fa con tutte 4 le ruote ma i margini sono diventati (per me umile automobilista) quasi irragiungibili quindi, mio parere personale, prima di modificare alcunchè cambiate gli angoli di serie vi ritroverete con un altra MX-5.

ANGOLI NUOVI:
https://www.mx5italia.com/forum/attachme...nail=41162

e niente non riesco ad inserire l'immagine in dimensioni standard, comunque la trovate in settima pagina dei miei post in "non c'è il 2 senza l'arancia"
  Cita messaggio
#18
Controllato l ultima volta che ho fatto rifare gli angoli e le altezze da un mio amico molto bravo (fa anche gare in salita con un xi9 da 300cv....) mi ha messo la convergenza post a 025, un pelino più aperta del solito, e un po' si sente.....
Ps: non riesco a vedere la foto, la mia è
ANT
-2,19 inclinazione
8.38 incidenza
005 conv
0.10 conv tot
POST
-2,14 inclinazione
0.13 conv
0.25 tot

X me così è meno violenta a partire dietro
Gomme tutte e 4 a 2 bar
  Cita messaggio
#19
stiamo parlando di angoli sessagesimali o centesimali?

e comunque vi faccio notare nuovamente che NESSUNO viaggia con la convergenza a 0 o aperta al posteriore!

Iniziate a sistemare quella e poi ne riparliamo.

Per quanto riguarda le prove delle massime performance dinamiche, consiglio di aspettare la primavera e i penumatici estivi...
Nel frattempo guidate per strada col cervello sempre acceso che le auto moderne non son pericolose o insicure (salvo alcuni specifici e circoscritti casi noti).

La prossima volta fatevi dare una stampata degli angoli prima e dopo e poi gli si può dare uno sguardo e ragionarci su, perché cosi non ha nessun senso cercare di capire e dare consigli...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#20
(16-01-2024, 15:45)Andrea Rauli Ha scritto: Intervengo in punta di piedi perchè chi mi conosce sà bene che non sono un pilota e che ritengo la mia mx-5 assai più veloce del quasi sessantenne (mancano pochi mesi) che scrive, però sulla tenuta del posteriore posso dire 2 cose 2, la mia NON è mai stata sottosterzante (assetto Bilstein originale) anzi davanti affilatissima ma dietro molto nervosetta anche con i sistemi inseriti molto di più della mia "vecchia" RF 160cv al cambio gomme avvenuto a circa 25K km e sostituite le Bridgestone di serie con Michelin pilot sport 5 (che di sportivo hanno solo il nome e poco più) la situazione è addirittura peggiorata al che mi son convinto a portarla a fare gli angoli, ora ho un altra auto, nel senso che nulla è rimasto uguale e se mi deve scappare ora lo fa con tutte 4 le ruote ma i margini sono diventati (per me umile automobilista) quasi irragiungibili quindi, mio parere personale, prima di modificare alcunchè cambiate gli angoli di serie vi ritroverete con un altra MX-5.

ANGOLI NUOVI:
https://www.mx5italia.com/forum/attachme...nail=41162

e niente non riesco ad inserire l'immagine in dimensioni standard, comunque la trovate in settima pagina dei miei post in "non c'è il 2 senza l'arancia"


Ciao,

ho visto gli angoli della tua e a quanto pare la convergenza anteriore è praticamente a zero, mentre il posteriore è un po chiuso. Riguardo il camber hai l'anteriore leggermente piu inclinato del posteriore.

A questo punto direi che come pensavo per farla scodare meno occorre chiudere un po il posteriore
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 3,940 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [ND] Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate darklakebridge 22 10,560 09-03-2020, 11:26
Ultimo messaggio: darklakebridge
  [NC/NC FL] Assetto NCRC 2.0 uso strada GabarZZ 7 3,312 30-12-2019, 13:31
Ultimo messaggio: GabarZZ
  [NB FL] Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. Eww 20 7,461 01-01-2017, 22:42
Ultimo messaggio: effeffe
  [Vari] Montato i coilover impressioni e problemi velenodriftmiata 5 1,962 18-03-2014, 21:59
Ultimo messaggio: velenodriftmiata
  [NC] Ohlins: prime impressioni Erc7676 331 39,835 25-02-2014, 08:48
Ultimo messaggio: marvel
  [NA] Kit Ohlins su NA, chi l'ha montato? Impressioni? Gasoline69 93 12,625 10-09-2013, 09:58
Ultimo messaggio: Bisso
  [NC] Assetto strada-pista per NC 2.0 HybridMik 43 9,605 22-08-2013, 22:28
Ultimo messaggio: Demios
  [NA] lo sterzo "tira" a seconda della strada zanny 16 4,186 02-08-2013, 14:23
Ultimo messaggio: cavallom900
  Molle + Ammo uso promiscuo strada/pista Hitman 57 9,894 19-02-2013, 21:46
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)