This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
cavolo sai che hai perfettamente ragione!?!?
rivedendo questa foto è palese!

[Immagine: 14.jpg]

[Immagine: 79235g49L.gif]

mi sono affidato ai segni di fase su puleggia e carter di plastica, invece il segno corretto è a ore 12.00 sull'albero!  Icon_shifty
ma penso fosse fuori fase comunque, perchè se l'albero motore  è anticipato di 10° come dici tu, ma l'albero a camme di scarico è perfettamente sul segno di fase.
se andassi a ruotare l'albero motore di 10 gradi, probabilmente andrebbe in fase la camma di scarico, ma andrebbe fuori di un dente quella d'aspirazione.

hai visto il video di quanto è molle la cinghia? che ne pensi?
  Cita messaggio
Sto facendo anche io il cambio della cinghia di distribuzione, la parte tra le pulegge degli assi a camme si deve muovere un po'. È la parte in basso, il tratto di cinghia che va dalla puleggia dell'albero motore al cuscinetto/tenditore che deve essere tesa come una corda di violino. Comunque leggendo in giro per essere sicuro della fase devi guardare i lobi delle camme (aspirazione deve puntare alle ore 9 e quella di scarico deve puntare alle ore 3) non so se mi sono spiegato.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.

Cita messaggio
ciao freddy, si sono d'accordo che la parte tesa è quella lato tenditore, ma nel mio caso qualcosa è andato storto ed ha saltato almeno un dente..
per la rimessa in fase mi affiderò al manuale, seguendo i segni di fabbrica, sia sull'albero motore che le due pulegge camme sul carter posto subito dietro.
non farmi tirare fuori i comparatori per montare le camme originali Smile
  Cita messaggio
(29-02-2024, 13:20)HPDxxx Ha scritto: ciao freddy, si sono d'accordo che la parte tesa è quella lato tenditore, ma nel mio caso qualcosa è andato storto ed ha saltato almeno un dente..
per la rimessa in fase mi affiderò al manuale, seguendo i segni di fabbrica, sia sull'albero motore che le due pulegge camme sul carter posto subito dietro.
non farmi tirare fuori i comparatori per montare le camme originali Smile
Seguendo i segni è impossibile sbagliare, il difficile è mettere la cinghia senza muovere le pulegge degli assi a camme. Per tensionare la cinghia è consigliato sul manuale di mettere la puleggia dell'albero allineata all' altro segno sul blocco motore (a sinistra del triangolo che c'è a mezzogiorno)

Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.

Cita messaggio
per bloccare le pulegge quando rimonterò la distribuzione, penso di usare questo attrezzino di cui ho scaricato il file .STL da stampare in 3D
se non ricordo male trovato qui sul forum in qualche thread  Tongue

[Immagine: Cam-Lock-Tool2a.jpg]
  Cita messaggio
(29-02-2024, 14:09)HPDxxx Ha scritto: per bloccare le pulegge quando rimonterò la distribuzione, penso di usare questo attrezzino di cui ho scaricato il file .STL da stampare in 3D
se non ricordo male trovato qui sul forum in qualche thread  Tongue

[Immagine: Cam-Lock-Tool2a.jpg]

Nel mio thread, calcola è un po' difficile farlo entrare perché calza al mm tuttavia il suo lavoro lo svolge perfettamente Wink
  Cita messaggio
(01-03-2024, 09:02)Alessandro Ha scritto: Nel mio thread, calcola è un po' difficile farlo entrare perché calza al mm tuttavia il suo lavoro lo svolge perfettamente Wink

ecco!  Big Grin GRAZIE MILLE! 

------------------------

prosegue lo smontaggio degli accessori esterni al motore...
lato aspirazione..

[Immagine: 010.jpg]

nà lavada e nà sùgada....
[Immagine: 011.jpg]

lato scaRRico...

[Immagine: 021.jpg]

[Immagine: 023.jpg]

piccolo trick... vediamo se lo scovate  Wink

[Immagine: 024.jpg]

Angel

[Immagine: 022.jpg]

[Immagine: 040.jpg]

Sensore temperatura acqua nuovo, 5€ in più da spendere al bar! Blonde

[Immagine: 041.jpg]

e poi la parte più succosa....  Heart Tongue

[Immagine: 030.jpg]

sembra molto in ordine...
sia in termini di manutenzione ordinaria (no pepite di carbone attaccate come cozze) che di usura camme.

[Immagine: 031.jpg]

queste guarnizioni sbisciolose.... dove le trovo??
anche questa roba finisce tutta a sabbiare.

[Immagine: 042.jpg]

il termostato era ancora l'originale Eek  e sappiamo che apre a 88° C Cool

[Immagine: 044.jpg]

prosegue l'estenuante classificazione di tutto...
non vi annoio con mille foto, ma sto facendo così con tutto.. Bored

gruppo porta termostato..

[Immagine: 043.jpg]

staffaggio pompa servo

[Immagine: 045.jpg]

staffaggio bobine candele

[Immagine: 046.jpg]
  Cita messaggio
Vedo anche te hai i tubi di raffreddamento belli pieni di incrostazioni come me, il che in parte mi consola :⁠-⁠)

Cita messaggio
si ormai sono di gesso quei tubi.... molti sono fioriti e trasudano facendo quel "muschio" giallo.
poco male, finiranno tutti nel cartone dei pezzi "originalisssssimi conservati" ahhaha....
nel frattempo ho preso da mx5 garage il kit completo di tubi acqua e sfiati di Stoney Racing... spero siano davvero tutti.
  Cita messaggio
(01-03-2024, 11:10)HPDxxx Ha scritto: si ormai sono di gesso quei tubi.... molti sono fioriti e trasudano facendo quel "muschio" giallo.
poco male, finiranno tutti nel cartone dei pezzi "originalisssssimi conservati" ahhaha....
nel frattempo ho preso da mx5 garage il kit completo di tubi acqua e sfiati di Stoney Racing... spero siano davvero tutti.
Presi anche io, per 5€ in più ho preferito fare un upgrade, peccato solo che non erano disponibili neri...

Cita messaggio