madonna che lavoroni, complimenti per l'impegno, la dedizione e i risultati!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
|
10-02-2025, 16:46
madonna che lavoroni, complimenti per l'impegno, la dedizione e i risultati!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
17-02-2025, 13:21
a questo giro mi son dedicato alla "vestizione" e al controllo generale del motore.
diciamo qualcosa in più un di tagliando, ma niente di invasivo. ho smontato la coppa dell'olio, fortunatamente non ho trovato pezzi di biella o glitter luccicanti... già questo esclude grossi problemi, ma comunque meglio verificare. ![]() ![]() la coppa dell'olio sulle mazdine è sprovvista di guarnizione, si usa la pasta sigillante, tranne in prossimità dell'albero dove ci sono due mezze lune in gomma a far da tenuta. nel mio caso le perdite d'olio secondo me arrivavano proprio da loro, ormai erano secchissime.. i paraolii dell'albero motore, sia lato cambio che lato puleggia sono nuovi e semplici da sostituire quando si fa la distribuzione o la frizione, ma per smontare la coppa con il motore in macchina c'è da bestemmiare, probabimlente è questo il motivo per cui nessuno si è preso la briga di sistemare la perdita. ![]() una volta tolte si spezzano come grissini, ormai secchissime. ![]() ovviamente pescante e paratie sono state smontate per un lavaggio approfondito insieme alla coppa, ma lì ci torniamo dopo... a questo punto però avendo davanti al naso l'albero motore e 4 bielle, non ho saputo resistere, ed almeno le bronzine le ho volute controllare. inizio dalla seconda e terza biella... ![]() ![]() e poi prima e quarta.. ![]() ![]() ![]() che dire.... considerando i km e i 31 anni suonati, c'è da baciarsi i gomiti! ![]() la cosa che mi lascia più perplesso sono i 50nm richiesti per serrare i dadi dei cappellotti di biella ![]() spero non faccia 132cv al posto di 131.. altrimenti esplode tutto [amen] ![]() la coppa dell'olio è fra le più belle e ben fatte SU UN AUTO DI SERIE che abbia mai visto :love: tutta in alluminio con un bel pozzetto di raccolta, paratie anti sbattimento e coperchio sul pescante... e come se non bastasse paratia anti sbattimento sull'albero motore. sembrano cavolate ma trovarle su un utilitaria di 30 anni fa fanno riflettere sulla cura e l'attenzione che ci mettevano, altro che le coppe di plastica che montano oggigiorno... ![]() e niente... mezzelune Corteco nuove, guarnizione pescante, pasta sigillante e si richiude tutto lindo e pulito. ![]() a questo punto si passa al lato distribuzione con tutto quello che c'è attaccato. - kit termostato acqua magneti marelli - ripristino raccordi in alluminio oem ![]() messa in fase alla vecchia maniera, senza attrezzi di blocco camme specifici.. due belle chiavi del 24 sulle camme, con una pinza grip a tenerle ferme ![]() ![]() parti nuove installate: pompa acqua cinghia distribuzione SKF + cuscinetto + tenditore carter in metallo posteriori sabbiati e verniciati a polvere kit termostato magneti marelli porta puleggia albero motore ripristinato puleggia albero motore nuova (alex, segna le birre che mi sdebiterò!) puleggia pompa acqua sabbiata e verniciata a polvere viteria originale zincata carter in plastica copri cinghia, inferiore e mezzano nuovi. ![]() ![]() ![]() raccordi pompa acqua, ganci sollevamento, staffa supporto idroguida, basi supporti motore al loro posto... ![]() si passa dal lato opposto, lato cambio... qui è stato un semplice rimontaggio delle parti ripristinate. staffe e supporti vari rizincati, guarnizioni nuove per raccordo acqua e CAS. approposito del CAS, per chi sa di cosa stò parlando, ha una direzione? nel senso, i due pirolini che si innestano nell'albero a camme sono asimmetrici, cambia qualcosa se lo monto girato di 180°? poi dovrò approfondire il discorso anticipo d'accensione, so che c'è qualche setup miracoloso, ma ancora non mi sono documentato. se qualcuno ha input da darmi sono tutto orecchie ![]() ![]() ovviamente non possono mancare 4 candele nuove... i cavi candela Bosch sembrano nuovi, per ora li riutilizzo. ![]() e per finire il coperchio valvole... la guarnizione non aveva perdite esterne, ma sugli anelli interni delle candele non era il massimo. ![]() per pulirlo al meglio ho smontato anche le paratie interne al coperchio valvole.. per poi richiuderle con siligillante ecc.. ![]() lavato, asciugato e con la guarnizione coperchio valvole nuova, pronto per tornare al suo posto. ![]() e per finire un controllo visivo alla testata e alle camme. nessun segno di usura evidente, i lobi delle camme sono perfetti e non usurati. ![]() prossimi step: ripristino e installazione degli accessori motore. ![]()
17-02-2025, 16:04
Le "alette" del CAS sono asimmetriche ma anche fuori asse...quindi non hai modo di montarlo girato di 180°, ha solo un verso in cui può inserirsi nell'albero a camme
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019 MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
17-02-2025, 16:33
(17-02-2025, 16:04)tHeo Ha scritto: Le "alette" del CAS sono asimmetriche ma anche fuori asse...quindi non hai modo di montarlo girato di 180°, ha solo un verso in cui può inserirsi nell'albero a camme amen! grazie... allora botta di ***** che l'ho infilato giusto al primo tentativo ![]() avevo segnato anche la posizione, ma dopo aver lavato tutto si è cancellato... ![]()
19-02-2025, 13:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2025, 13:19 da HPDxxx.)
qualcuno sa che tappetini erano installati in origine sulle RS?
c'era qualche fantasia e colorazione specifica? sulla brochure originale non si vedono foto dei tappetini. ho chiesto nel gruppo FB dedicato alle RS ma nessuno ha risposto. in questo link sono fotografati e catalogati un pò di modelli. https://imgur.com/gallery/eunos-roadster...on-yKjXz0T
24-02-2025, 12:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2025, 16:27 da HPDxxx.)
ho preseguito la vestizione del motore..
nuovo cuscinetto per il volano, il vecchio suonava di ferraglia.. ![]() ![]() volano rimontato sul motore, a seguire pacco frizione. note storiche per i nerd: con l'avvento dei motori 1.8 nel 1994, mazda ha fatto un upgrade al comparto volano e frizione, passando dai 200mm a 215mm sul disco frizione e adottando nuovi volani maggiorati codificati come BPE8. Per il mercato giapponese e su alcune edizioni limitate, introdussero un un volano "leggero" denominato BPR7. La differenza di peso non è eclatante, parliamo di circa 1kg, qualsiasi volano aftermarket porterebbe ad un risparmio di peso maggiore. ma è una di quelle chicche che fa piacere ritrovare al suo posto [wink] ![]() per chi conosce il giapponese o collezziona farfalle nelle teche... :love: ![]() ![]() ![]() l'unica cosa che ricordo quando di quando ero andato a vederla, era una brutta vibrazione proveniente dallo scarico. mi aveva suggerito di controllare il catalizzatore, ma in realtà penso che la causa fosse questa staffetta crepata. è uno dei supporti della paratia para calore, poco male, risaldato al suo posto. ![]() gli iniettori [/url][url=https://www.mx5italia.com/forum/thread-40168-post-808058.html#pid808058]erano già stati lavati agli ultrasuoni insieme al corpo farfallato e ai collettori d'aspiazione. adesso si rimonta tutto con oring nuovi.. anche il fuel rail è stato ripristinato. ![]() guarnizione collettori d'aspirazione nuova. ![]() controllo veloce ai condotti d'aspirazione e scarico prima di rimontare i collettori. sembra tutto in ordine e senza perdite dai para olii delle valvole. ![]() rimontaggio colli e alternatore dopo una bella pulizia.. ![]() lo schiavo della frizione l'ho preso nuovo per sicurezza, non ho voglia di rimettere mano lì sotto col motore in macchina.. staffe, staffine e staffette zincate.. ![]() anche il motorino d'avviamento ha ricevuto un pò di makeup.. ![]() ![]() i tubi dell'acqua erano legnificati... ho quindi preso un super-master-mega kit da mx5garage.it ![]() solita cinesata, ma devo dire di ottima qualità.. tripla telatura e silicone buono. ![]() tubi e tubetti al loro posto, paratia colli di scarico ripristinata, cinghia servizi alternatore e pompa acqua al suo posto. è l'ora di ri accoppiare il motore al cambio. ![]() ora che sono assiemati è l'ora di appoggiare tutto sulla culla motore. i supporti motore sono nuovi di IL-Motorsport, dovrebbero essere un pò più rigidi degli originali. ![]() ![]() ![]() e finalmente il grande momento! ![]() ![]() è sempre un emozione quando si rimette il motore nel telaio... istanti da assaporare! ![]() ![]() qualche ora dopo.... eccolo al suo posto... da qui inizia il ricollegamento di tutti i cablaggi, tubazioni varie... che si spera, ridaranno vita al mitico BP! ![]() ![]() DOMANDA ai mazdisti.. nel kit tubi c'era anche questo, che però non fitta da nessuna parte. l'unico che gli somiglia in parte è questo tubetto che gira attorno al coperchio valvole. dovrei però tagliare il tubo in silicone per recuperare solo alcuni tratti. è normale? o va da qualche altra parte? :book6: se non ho capito male, su altreversioni del BP questo tubo è tutto di gomma.. ![]()
24-02-2025, 15:10
(24-02-2025, 12:36)HPDxxx Ha scritto: DOMANDA ai mazdisti.. Non sò se ti può essere utile , ma questa e la zona in questione del mio 115cv OE ![]() P.s. Di nuovo COMPLIMENTI? ![]() ![]() Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
24-02-2025, 15:54
grazie per i complimenti e per la foto...
![]() anche sulla tua vedo che il tubetto in questione è come il mio. googlando vedo che alcune ce l'hanno in metallo altre tutto in gomma. che sia una modifica post 95? BOFI vende il tubo di gomma e lo identifica come post 95 sulle NB poi l'hanno mantenuto tutto di gomma. vabbè poco male, almeno abbiamo capito dove va quel tubo... taglierò le sezioni necessarie da collegare a quello in metallo. meglio così perchè togliendolo dal coperchio valvole si è sbriciolato (gomma secca). |
« Precedente | Successivo »
|