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[NA] Eunos Roadster RS-ltd
madonna che lavoroni, complimenti per l'impegno, la dedizione e i risultati!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
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così mi fate arrossire!  Blush
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Come sempre uno spettacolo da vedere! Smile
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a questo giro mi son dedicato alla "vestizione" e al controllo generale del motore.
diciamo qualcosa in più un di tagliando, ma niente di invasivo.

ho smontato la coppa dell'olio, fortunatamente non ho trovato pezzi di biella o glitter luccicanti...
già questo esclude grossi problemi, ma comunque meglio verificare.  Rolleyes

[Immagine: 1.jpg]

la coppa dell'olio sulle mazdine è sprovvista di guarnizione, si usa la pasta sigillante, tranne in prossimità dell'albero dove ci sono due mezze lune in gomma a far da tenuta.
nel mio caso le perdite d'olio secondo me arrivavano proprio da loro, ormai erano secchissime..
i paraolii dell'albero motore, sia lato cambio che lato puleggia sono nuovi e semplici da sostituire quando si fa la distribuzione o la frizione, ma per smontare la coppa con il motore in macchina c'è da bestemmiare, probabimlente è questo il motivo per cui nessuno si è preso la briga di sistemare la perdita.

[Immagine: 2.jpg]

una volta tolte si spezzano come grissini, ormai secchissime.

[Immagine: 3.jpg]

ovviamente pescante e paratie sono state smontate per un lavaggio approfondito insieme alla coppa, ma lì ci torniamo dopo...
a questo punto però avendo davanti al naso l'albero motore e 4 bielle, non ho saputo resistere, ed almeno le bronzine le ho volute controllare.

inizio dalla seconda e terza biella...

[Immagine: 30.jpg]

[Immagine: 31.jpg]

e poi prima e quarta..

[Immagine: 32.jpg]

[Immagine: 33.jpg]

[Immagine: 34.jpg]

che dire.... considerando i km e i 31 anni suonati, c'è da baciarsi i gomiti!  Tongue
la cosa che mi lascia più perplesso sono i 50nm richiesti per serrare i dadi dei cappellotti di biella  Undecided
spero non faccia 132cv al posto di 131.. altrimenti esplode tutto [amen]  Big Grin

la coppa dell'olio è fra le più belle e ben fatte SU UN AUTO DI SERIE che abbia mai visto :love:
tutta in alluminio con un bel pozzetto di raccolta, paratie anti sbattimento e coperchio sul pescante... e come se non bastasse paratia anti sbattimento sull'albero motore.
sembrano cavolate ma trovarle su un utilitaria di 30 anni fa fanno riflettere sulla cura e l'attenzione che ci mettevano, altro che le coppe di plastica che montano oggigiorno...

[Immagine: 4.jpg]

e niente... mezzelune Corteco nuove, guarnizione pescante, pasta sigillante e si richiude tutto lindo e pulito.

[Immagine: 5.jpg]

a questo punto si passa al lato distribuzione con tutto quello che c'è attaccato.
- kit termostato acqua magneti marelli
- ripristino raccordi in alluminio oem

[Immagine: 6.jpg]

messa in fase alla vecchia maniera, senza attrezzi di blocco camme specifici..
due belle chiavi del 24 sulle camme, con una pinza grip a tenerle ferme  Angel

[Immagine: 7.jpg]

parti nuove installate:
pompa acqua
cinghia distribuzione SKF + cuscinetto + tenditore
carter in metallo posteriori sabbiati e verniciati a polvere
kit termostato magneti marelli
porta puleggia albero motore ripristinato
puleggia albero motore nuova (alex, segna le birre che mi sdebiterò!)
puleggia pompa acqua sabbiata e verniciata a polvere
viteria originale zincata
carter in plastica copri cinghia, inferiore e mezzano nuovi.

[Immagine: 8.jpg]

[Immagine: 9.jpg]

[Immagine: 10.jpg]

raccordi pompa acqua, ganci sollevamento, staffa supporto idroguida, basi supporti motore al loro posto...

[Immagine: 11.jpg]

si passa dal lato opposto, lato cambio...
qui è stato un semplice rimontaggio delle parti ripristinate.
staffe e supporti vari rizincati, guarnizioni nuove per raccordo acqua e CAS.

approposito del CAS, per chi sa di cosa stò parlando, ha una direzione?
nel senso, i due pirolini che si innestano nell'albero a camme sono asimmetrici, cambia qualcosa se lo monto girato di 180°?
poi dovrò approfondire il discorso anticipo d'accensione, so che c'è qualche setup miracoloso, ma ancora non mi sono documentato.
se qualcuno ha input da darmi sono tutto orecchie  Smile

[Immagine: 12.jpg]

ovviamente non possono mancare 4 candele nuove...
i cavi candela Bosch sembrano nuovi, per ora li riutilizzo.

[Immagine: 13.jpg]

e per finire il coperchio valvole...
la guarnizione non aveva perdite esterne, ma sugli anelli interni delle candele non era il massimo.

[Immagine: 14.jpg]

per pulirlo al meglio ho smontato anche le paratie interne al coperchio valvole..
per poi richiuderle con siligillante ecc..

[Immagine: 15.jpg]

lavato, asciugato e con la guarnizione coperchio valvole nuova, pronto per tornare al suo posto.

[Immagine: 19.jpg]

e per finire un controllo visivo alla testata e alle camme.
nessun segno di usura evidente, i lobi delle camme sono perfetti e non usurati.

[Immagine: 20.jpg]

prossimi step: ripristino e installazione degli accessori motore.  Cool
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Le "alette" del CAS sono asimmetriche ma anche fuori asse...quindi non hai modo di montarlo girato di 180°, ha solo un verso in cui può inserirsi nell'albero a camme
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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(17-02-2025, 16:04)tHeo Ha scritto: Le "alette" del CAS sono asimmetriche ma anche fuori asse...quindi non hai modo di montarlo girato di 180°, ha solo un verso in cui può inserirsi nell'albero a camme

amen! grazie... 
allora botta di ***** che l'ho infilato giusto al primo tentativo  Smile
avevo segnato anche la posizione, ma dopo aver lavato tutto si è cancellato...  Blush
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qualcuno sa che tappetini erano installati in origine sulle RS?
c'era qualche fantasia e colorazione specifica?
sulla brochure originale non si vedono foto dei tappetini.
ho chiesto nel gruppo FB dedicato alle RS ma nessuno ha risposto.

in questo link sono fotografati e catalogati un pò di modelli.

https://imgur.com/gallery/eunos-roadster...on-yKjXz0T
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ho preseguito la vestizione del motore..

nuovo cuscinetto per il volano, il vecchio suonava di ferraglia..

[Immagine: 4.jpg]

[Immagine: 5.jpg]

volano rimontato sul motore, a seguire pacco frizione.

note storiche per i nerd:
con l'avvento dei motori 1.8 nel 1994, mazda ha fatto un upgrade al comparto volano e frizione, passando dai 200mm a 215mm sul disco frizione e adottando nuovi volani maggiorati codificati come BPE8.
Per il mercato giapponese e su alcune edizioni limitate, introdussero un un volano "leggero" denominato BPR7.
La differenza di peso non è eclatante, parliamo di circa 1kg, qualsiasi volano aftermarket porterebbe ad un risparmio di peso maggiore.
ma è una di quelle chicche che fa piacere ritrovare al suo posto [wink]

[Immagine: Screenshot-2025-02-18-115413.jpg]

per chi conosce il giapponese o collezziona farfalle nelle teche... :love:

[Immagine: volano.jpg]

[Immagine: bpr7.jpg]

[Immagine: 6.jpg]


l'unica cosa che ricordo quando di quando ero andato a vederla, era una brutta vibrazione proveniente dallo scarico.
mi aveva suggerito di controllare il catalizzatore, ma in realtà penso che la causa fosse questa staffetta crepata.
è uno dei supporti della paratia para calore, poco male, risaldato al suo posto.

[Immagine: 7.jpg]

gli iniettori [/url][url=https://www.mx5italia.com/forum/thread-40168-post-808058.html#pid808058]erano già stati lavati agli ultrasuoni insieme al corpo farfallato e ai collettori d'aspiazione.

adesso si rimonta tutto con oring nuovi.. anche il fuel rail è stato ripristinato.

[Immagine: 8.jpg]

guarnizione collettori d'aspirazione nuova.

[Immagine: 3.jpg]

controllo veloce ai condotti d'aspirazione e scarico prima di rimontare i collettori.
sembra tutto in ordine e senza perdite dai para olii delle valvole.

[Immagine: 2.jpg]

rimontaggio colli e alternatore dopo una bella pulizia..

[Immagine: 20.jpg]

lo schiavo della frizione l'ho preso nuovo per sicurezza, non ho voglia di rimettere mano lì sotto col motore in macchina..
staffe, staffine e staffette zincate..

[Immagine: 9.jpg]

anche il motorino d'avviamento ha ricevuto un pò di makeup..  Smile

[Immagine: 10.jpg]

i tubi dell'acqua erano legnificati... ho quindi preso un super-master-mega kit da mx5garage.it  Tongue
solita cinesata, ma devo dire di ottima qualità.. tripla telatura e silicone buono.

[Immagine: 11.jpg]

tubi e tubetti al loro posto, paratia colli di scarico ripristinata, cinghia servizi alternatore e pompa acqua al suo posto.
è l'ora di ri accoppiare il motore al cambio.

[Immagine: 12.jpg]

ora che sono assiemati è l'ora di appoggiare tutto sulla culla motore.
i supporti motore sono nuovi di IL-Motorsport, dovrebbero essere un pò più rigidi degli originali.

[Immagine: 13.jpg]

[Immagine: JaBn5Ev.jpg]

[Immagine: 14.jpg]

e finalmente il grande momento!  Cool Smile
è sempre un emozione quando si rimette il motore nel telaio... istanti da assaporare!  Heart

[Immagine: 15.jpg]

qualche ora dopo.... eccolo al suo posto...
da qui inizia il ricollegamento di tutti i cablaggi, tubazioni varie... che si spera, ridaranno vita al mitico BP!  Angel

[Immagine: 16.jpg]






DOMANDA ai mazdisti..
nel kit tubi c'era anche questo, che però non fitta da nessuna parte.
l'unico che gli somiglia in parte è questo tubetto che gira attorno al coperchio valvole.
dovrei però tagliare il tubo in silicone per recuperare solo alcuni tratti.
è normale? o va da qualche altra parte? :book6:

se non ho capito male, su altreversioni del BP questo tubo è tutto di gomma..

[Immagine: 17.jpg]
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(24-02-2025, 12:36)HPDxxx Ha scritto: DOMANDA ai mazdisti..
nel kit tubi c'era anche questo, che però non fitta da nessuna parte.
l'unico che gli somiglia in parte è questo tubetto che gira attorno al coperchio valvole.
dovrei però tagliare il tubo in silicone per recuperare solo alcuni tratti.
è normale? o va da qualche altra parte? :book6:

se non ho capito male, su altreversioni del BP questo tubo è tutto di gomma..

[Immagine: 17.jpg]

Non sò se ti può essere utile , ma questa e la zona in questione del mio 115cv OE

P.s.
Di nuovo COMPLIMENTI? [Immagine: b64d9ea6bb4698d5051d7cf2e6b95a43.jpg]

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
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grazie per i complimenti e per la foto...  Smile
anche sulla tua vedo che il tubetto in questione è come il mio.

googlando vedo che alcune ce l'hanno in metallo altre tutto in gomma.
che sia una modifica post 95?
BOFI vende il tubo di gomma e lo identifica come post 95
sulle NB poi l'hanno mantenuto tutto di gomma.

[Immagine: engine-dirty.JPG]

vabbè poco male, almeno abbiamo capito dove va quel tubo... taglierò le sezioni necessarie da collegare a quello in metallo.
meglio così perchè togliendolo dal coperchio valvole si è sbriciolato (gomma secca).
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