This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Connettore HB4 anabbaglianti bruciato
Ciao,
in previsione della revisione che devo fare a Settembre, l'altro giorno ho fatto una breve prova delle luci nel box e ho notato per caso che uno degli anabbaglianti era spento.

Non me ne sono mai accorto perchè non la tiro mai fuori la sera dopo il tramonto, quindi rarissimamente accendo le luci quando sono in giro.

Oltre alla lampadina bruciata, vedo che anche il connettore è messo parecchio male (forse qualche scintillio da lampadina malmessa?):

Ho comunque sostituito la lampadina con una nuova e il faro si è riacceso: ora però, con calma e dopo la revisione, vorrei sistemare quel connettore.

La prima domanda è: mi serve per forza un pezzo originale o posso usare (come tenderei a pensare) un qualsiasi connettore femmina HB4?
Chiedo perchè ho notato che su MX5Garage lo vendono, ma si specifica addirittura il range dei numeri di telaio  Undecided , da qui il dubbione se ci sia qualcosa di diverso rispetto ad un normale HB4.

In caso si possa usare un connettore qualsiasi, 
la seconda domanda è se è meglio optare per un connettore già "montato" (ovvero venduto con i suoi spezzoni di cavo), con relativo lavoro di "taglia, salda e metti termorestringente sulla giunta", oppure è meglio evitare di giuntare e usare invece un connettore da assemblare tipo questo:

recuperando la massima lunghezza possibile dal cavo originale.

A me questa seconda soluzione piacerebbe di più perchè la riparazione si noterebbe di meno, ma vorrei evitare di comprarne dieci prima di trovarne uno decente (comunque non costano poco).

Per il lavoro credo di potermi arrangiare in entrambi i casi (nasco elettronico prima che informatico: sono un po' arrugginito ma due fili riesco ancora a saldarli Shy ).

Scusate la lunghezza del post, in fin dei conti è un problema banale ma vorrei fare le cose meglio possibile.
Grazie.
  Cita messaggio
se il cavo non ha scaldato e si irrigidito nell' ultima parte preferirei anch'io la seconda opzione

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Aggiorno il post per completezza: alla fine ho risolto tagliando e giuntando un nuovo connettore già completo. Non servono connettori particolari: come pensavo è andato bene un HB4 qualsiasi trovato in rete.
  Cita messaggio