This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Prova guide sedile ribassate - Jess Performance
#1
Buongiorno a tutti!

Premessa:
Dopo quasi 5 anni passati a ragionare sul fare questo passo o meno mi sono deciso ad abbassare il sedile della mia piccola, sono alto 1,87 e sono sempre stato a filo, non scomodo ma nemmeno nella posizione ideale.
Avevo valutato varie opzioni disponibili, ma non volendo perdere la funzionalità delle slitte, la scelta si era limitata al prodotto di aurora design, del quale non mi convinceva la necessità di tagliare parte del telaio del sedile.
Cercando meglio mi sono di recente imbattuto sul prodotto di jess performance.

Installazione:
Facilissima. Avevo letto dei test precedenti fatti da altri dove dicevano di averci impiegato più di un giorno e mi ero un attimo scoraggiato; in realtà in 2 orette (compreso pulizia interni già che c'ero) ho fatto il tutto.
Come istruzioni c'è solo un video di pochi minuti, però è chiaro ed esaustivo, c'è tutto quello che serve sapere (alcune note a fine recensione)
Il montaggio in auto del sedile con le nuove guide è abbastanza semplice, si utilizzano i bulloni di serie (coppia serraggio tra 37 e 54 Nm).

Passaggi opzionali:
E' possibile acquistare 2 accessori a queste slitte: kit regolazione altezza e kit rialzo schienale.
Il primo consiste in una serie di spessori da applicare al sedile, il secondo permette di "allungare" lo schienale per le persone più alte. Ho acquistato solo il primo del quale farò dei test più avanti.

Prime impressioni: 
Che differenza! Il primo impatto è "particolare". Per conformazione del sedile e fondo, l'abbassamento comporta una maggiore inclinazione della seduta, diciamo che assume una posizione un pò racing (purtroppo al momento la mia esperienza di guida si limita a un giretto da 1 ora, mi riservo di integrare la valutazione dopo un test più lungo). Conseguenza della variata inclinazione della seduta è un diverso angolo dello schienale, qui dipende un pò dalle abitudini e preferenze, non l'ho trovato un problema.

Costi: 
A circa 400€ non è una soluzione di certo economica, però sembrano ben fatte: l'impressione è di un prodotto solido e ben rifinito (unica nota sulla leva di sblocco scorrimento sedile, un pò lasca e con una molla forse troppo debole).

Conclusioni:
Prezzo a parte (qui ognuno faccia le proprie valutazioni) sono estremamente contento del fatto che ci sia una valida alternativa per i più alti, affinchè sia possibile anche per noi trovare una posizione di guida più comoda (e pratica). Salire e scendere dall'auto non sono molto più difficoltosi di prima ma lo spazio interno e la visibilità ne giovano sensibilmente.

P.S. aggiungo alcuni "suggerimenti" e integrazioni:
  1. in un passaggio delle istruzioni viene consigliato di sganciare il meccanismo di regolazione della parte anteriore della seduta, permettendo alla parte frontale del sedile di abbassarsi di circa 3cm. Si perde la regolazione, però se abbassate il sedile oltre i 30mm (ricordo che abbassamento massimo senza modifiche è di 48mm) è operazione a mio avviso necessaria, altrimenti l'angolazione del sedile lo rende decisamente scomodo.
  2. Quando andate a montare le nuove slitte esse sono fissate con 4 bulloni, 2 per lato. All'anteriore vengono riutilizzati i bulloni originali, mentre al posteriore vengono forniti nuovi e sono fissati sulle nuove slitte: attenzione a non stringerli troppo altrimenti cominciano a ruotare nella sede! Basta "puntarli" (se vi fate fisime che possano svitarsi basta mettere un pò di frena filetti)

P.P.S. a disposizione di chi volesse maggiori info, mi riservo di aggiornare il post dopo qualche ora alla guida.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] seduta sedile in pelle si deforma dopo pochi km beta68 4 104 10 ore fa
Ultimo messaggio: paoloc
  [NB FL] Sedile OMP Kevlar-Carbon. Riuscirò a montarlo? em98 2 1,153 12-04-2022, 10:56
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NC] Sedile in pelle sciupato iltava 0 927 06-10-2021, 10:35
Ultimo messaggio: iltava
  [ND] Sedile Recaro non si "blocca" lo schienale mflyer87 1 1,052 30-09-2021, 19:31
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] staffe per sedile aftermarket reclinabili (fissaggio sotto la seduta) Bulz 3 1,530 26-03-2021, 08:35
Ultimo messaggio: Demios
  [NC] Montaggio sedile sportivo Dario n 3 1,929 25-03-2021, 22:46
Ultimo messaggio: Bulz
  [ND] ND - Altezza Sedile jek87 12 4,780 23-09-2020, 17:37
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] spugna sedile guidatore falcon89 4 2,791 16-06-2020, 14:28
Ultimo messaggio: Frost
  [NB FL] Problemino sedile sportivo Lorenzo749 9 5,129 15-03-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [Vari] Sedile sportivo per persone tappe AleHachiRoku 4 3,047 29-01-2020, 19:29
Ultimo messaggio: AleHachiRoku



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)