This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sto valutando il ritorno dopo 20 anni: nb o nc???
Buongiorno,
Sono stato possessore 20 anni fa di una fantastica nb british green 1.6.
Pochi cavalli, ma gioia pura da guidare e nulla a che vedere con i mezzi che avvevano i miei amiici coniscenti (barchetta, z3, mg f e mr2).
Venduta fra mille rimpianti per metter su famiglia.

Dopo uno “sciagurato” invito di un collega ho guiddato la sua nc per qualche km sul lago di garda, morale mi e’ tornata la voglia.

Per me sarebbe la seconda auto: puro divertimento da we, magari qualche capatina in pista, ma non regolare ed uso prevalentemente estivo.
Qui il dubbio: della nb ero soddisfatto, magari cercherei una fl, e data l’età della vettura la registrerei asi con relativi benefici. Starei sul 1.6, ampiamente disponibile, e sufficiente per il divertimento che intendo io.
La nc però non mi ha lasciato una brutta impressione, anche se aveva assetto e scarico modificati che hannno influenzato sicuramente le mie sensazioni (oltre all’ ESP).
Quali i vs consigli???

Sto consultando i mercati olandese e tedesco, non scartando quello italiano sebbene i prezzi siano un po gonfiati.  qualcuno ha avuto esperienza di importazione di auto da tali paesi??? Soprattutto tenuto conto della registrazione asi si devono seguire iter particolari???

Sono nella fase embrionale del progetto: da approvare in famiglia, m non ci saranno problemi, ma soprattutto da godermi in ogni suo momento.
Con gli orologi identificato il modello ci metto anche 1 anno e 1/2 a trovare il mio.

Grazie dei consigli
  Cita messaggio
ciao....
cercala italiana, che quelle dei mercati che suggerisci sono piene di ruggine

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Concordo con nic65, evita le tedesche e olandesi, di quest'ultime ne ho vista una di recente...
a prima vista, bella, si presenta bene, poi l'ho alzata sul ponte, e qui mi sono cascate le braccia, ci sono 6/7 fazzoletti di lamiera saldati alla ammicuggino per ricostruire parti mancanti, tutto il fondo è stato riverniciato pesantemente con antirombo senza prima rimuovere la ruggine, il risultato e che si stacca lasciando ruggine in bella vista, in alcuni punti si sono aperti fori che permettono di vedere in abitacolo...
ok, l'ha pagata poco, ma cosa ha?
  Cita messaggio
Grazie del suggerimento
  Cita messaggio
Per quanto sia un appassionato di nb, c'è da dire che Nc é molto più moderna.
Abitacolo infinitamente più rifinito e più spazio.

I cavalli son comunque pochi sia su nb che su nc, la differenza non é tanta tra le due.

Il mercato aftermarket é vasto in entrambi i casi, anche se nb probabilmente é ancora una piattaforma più economica in generale.

Valuta anche una nd, iniziano a non costare tanto.

Sent from my motorola edge 30 using Tapatalk
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate

https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
Hai preso il puntola nc mi ha stupito per la modernità ed abitabilità dell’abitacolo, anche se rimane il maggior difetto del volante non regolabile in profondità (in entrambi i casi rimedierei con un distanziale).
Anche la chiusura della cpotte in tela e’ fantastica.
Escludo la nd perché mi troverei il costo di una macchina vera: l’idea e’ quella di possedere una youngtimer per abbaterne i costi di bollo ed assicurazione.
In fondo la userò per 25 uscite anno, poi ovviamente un giretto settimanale per mantenerla in esercizio.
Particolari difetti a cui prestare attenzione sulla nc???
  Cita messaggio
(01-09-2024, 12:19)MrBabilla Ha scritto: l’idea e’ quella di possedere una youngtimer per abbaterne i costi di bollo ed assicurazione.

la NC è troppo giovane per questo, mentre NA/B hanno l'età giusta, ma questo comporta un problema, non sono più auto affidabili come lo erano da nuove, il tempo deteriora i materiali, guarnizioni, tubi, etc, ti daranno piccoli problemi, risolvibili con poco e semplicemente, ma con costi che consiglio di preventivare.

alla fine, mantenere una Yuongtimer non costa meno di una nuova.
  Cita messaggio
però NA ed NB si riparano con poco proprio per la loro semplicità, diversamente come le serie si succedono e l'elettronica aumenta la certezza è solo che si guasteranno....

Cita messaggio
(01-09-2024, 12:44)nic65 Ha scritto: però NA ed NB si riparano con poco proprio per la loro semplicità, diversamente come le serie si succedono e l'elettronica aumenta la certezza è solo che si guasteranno....

daccordissimo, sono semplici e i ricambi non costano molto.
ma spendi ciò che hai risparmiato su bollo/assicurazione, se poi devi pagare la manodopera...
  Cita messaggio
Lavori che non richiedono il ponte sono abbastanza pratico per farli da me: quindi guarnizioni, interventi abitacolo, pastiglie non sono un problema. Interventi su sospensioni e motore dovrei farli fuori.
Per intenderci potrei montare una barra duomi, non sostituire un ammortizzatore.
  Cita messaggio