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[NC] Temperatura termostato NC
#1
Ciao ragazzi, da qualche giorno noto che la Mazdina non riesce più a rimanere in temperatura, ma si abbassa costantemente durante la marcia per alzarsi tutte le volte che sto fermo come ad esempio al semaforo o durante la marcia lenta in coda.
Ieri sera poi durante uno spostamento in autostrada di mezz’ora mi sono dovuto fermare due volte in autogrill per evitare di fare danni, perché la lancetta della temperatura calava costantemente, finendo anche sotto il minimo, quindi lasciavo salire la temperatura fino al massimo per proseguire la marcia e così via….
Ipotizzo proprio che dopo 130k km il termostato sia andato a quel paese e voglio quindi sostituirlo:
Dopo aver capito che la tipologia adatta al mio numero di telaio è quella corta (finale telaio 117580) mi trovo a dover capire quale sia la scelta migliore tra i termostati che trovo in vendita.
Infatti vedo che principalmente ci sono due tipi di soluzioni, alcuni riportano temperatura di apertura 90 gradi altri 82/83, quale sarebbe la scelta migliore? 
Agevolo con un paio di link 

82
Altro 82
90
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#2
Non credo cambi molto. Tieni conto che la temperatura di esercizio di un motore è considerata normale tra gli 80 e i 100°.
Il termostato originale Mazda credo apra a circa 80-82°, ma anche un 90° può andar bene (vorrà dire che nei periodi invernali il motore scalderà qualche grado in più, il che non è un problema....anzi)
-Aldo-
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#3
Ciao, tieni conto che ci sono due termostati che hanno i tubi in uscita corti o lunghi, non so se cambia anche la temperatura, ma devi prenderlo uguale, oppure avrai rogne nel re-infilare i tubi. Col telaio il concessionario mazda ti sa dare quello giusto, poi cambiarlo è abbastanza banale volendo far da se.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#4
Ciao, anche io stesso problema su 2.0 del 2006 appena acquistata.
Volevo farlo da me, ma senza rampe mi è sembrato problematico lo svuotamento dell'impianto.
Alla fine ho deciso di farlo in conce, mi hanno preventivato € 250 compreso ricambio, mi è sembrato ragionevole...
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#5
Ciao alla fine ho risolto facendo da me, io fortunatamente ho una buca e sono abbastanza rifornito di attrezzi e utensili vari quindi per svuotare l’impianto e svolgere il lavoro non ho avuto problemi…
Il preventivo contando anche la manodopera, liquidi ecc ( in Mazda mi hanno chiesto 70+iva per un flacone di 5l di liquido fl22) mi sembra ragionevole.
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#6
l'attacco grande può essere lungo oppure corto. la mia è una nc1 2,0 e aveva già quello lungo. a suo tempo non fu necessario svuotare completamente l'impianto nè accedere dal sotto. serve però un recipiente largo da mettere sotto perchè quel litro circa che esce al distacco del termostato deve essere raccolto e smaltito bene essendo comunque un liquido tossico
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#7
Si esatto, non sarebbe strettamente necessario svuotare tutto il liquido però, GIÀ CHE C’ERO, alla fine l’ho sostituito tutto con del liquido nuovo….
Avendo preso l’auto l’anno scorso non avevo la sicurezza al 100% di quanti anni avesse, quindi ho optato per cambiare tutto, mi sembrava la scelta migliore.
Ora infatti l’auto va in temperatura rapidamente e la mantiene perfettamente, al contrario di prima.
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